Ultimo aggiornamento 13 ore fa S. Tommaso apostolo

Date rapide

Oggi: 3 luglio

Ieri: 2 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Dal microscopico all’infinito”, a Vico Equense torna il Premio Scientifico “Capo d’Orlando”

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Eventi e Spettacoli

Vico Equense, Penisola Sorrentina, Premio Scientifico

“Dal microscopico all’infinito”, a Vico Equense torna il Premio Scientifico “Capo d’Orlando”

La consegna del riconoscimento avrà luogo nel Castello Giusso giovedì 16 Maggio alle ore 18.00 durante una manifestazione pubblica, presieduta dal Prof. Matteo Lorito, Rettore dell'Università "Federico II" di Napoli, ateneo che, unitamente a CNR, UGIS, Regione Campania e Comune di Vico Equense, patrocina l'evento culturale.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 6 maggio 2024 15:53:50

Vico Equense- Un viaggio ideale dall'infinitamente piccolo all'infinito dell'Universo. Sarà questo il filo conduttore della 26esima edizione del Premio Scientifico Internazionale "Capo d'Orlando", evento che unisce scienza, cultura e promozione del territorio, organizzato dal Museo Mineralogico Campano - Fondazione Discepolo.

La consegna del riconoscimento avrà luogo nel Castello Giusso giovedì 16 Maggio alle ore 18.00 durante una manifestazione pubblica, presieduta dal Prof. Matteo Lorito, Rettore dell'Università "Federico II" di Napoli, ateneo che, unitamente a CNR, UGIS, Regione Campania e Comune di Vico Equense, patrocina l'evento culturale.

La targa d'argento, riproducente uno dei pesci fossili del Cretaceo rinvenuto nel XIX secolo a Capo d'Orlando (Vico Equense), sarà consegnata nel corso dell'evento incentrato su conferenze ed interventi dei premiati delle varie sezioni. Per la sezione scientifica sarà insignito il Prof. Richard Henderson, Premio Nobel per la Chimica 2017, per 10 anni Direttore del Laboratorio di Biologia Molecolare dell'Università di Cambridge. Lo scienziato inglese è uno dei padri della microscopia crioelettronica, branca di ricerca che ha permesso fondamentali scoperte in campo biologico con notevoli sviluppi nel contrasto e nelle cure di tante attuali patologie. Per la sezione "Divulgazione" la targa d'argento sarà consegnata all'Ing. Paolo Nespoli, astronauta con 3 missioni spaziali a borgo dell'ISS (International Space Station), ora docente al Politecnico di Milano. Per la "Comunicazione Multimediale" sarà premiato il Dr. Gianfranco Bologna, Presidente Onorario della Comunità Scientifica del WWF Italia. Per la sezione "Management Culturale" ritirerà il riconoscimento il Dr. Paolo Giulierini, per otto anni Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Per la Sezione "Scienza e Industria" sarà insignito Massimo Renda, Cavaliere del Lavoro, Presidente diCaffè Borbone srl, società molto attenta alla salvaguardia ambientale, mentre per "Scienza e Alimenti" il premio sarà consegnato al Prof. Giovanni Scapagnini dell'Università del Molise.

La manifestazione sarà coordinata dalla giornalista scientifica Dr.ssa Paola Catapanodel CERN di Ginevra.

«Siamo lieti- commenta il dr. Umberto Celentano, direttore del Museo Mineralogico Campano e ideatore del Premio -di poter insignire anche quest'anno eccelse personalità del mondo della scienza, della cultura, della divulgazione, dell'imprenditoria, dell'università e della ricerca. Avremo l'onore di accogliere il 20esimo premio Nobel della nostra storia ed esperti che, grazie al loro lavoro quotidiano, contribuiscono al progresso delle conoscenze nei rispettivi campi d'interesse». L'importante riconoscimento rappresenta anche una vetrina internazionale per la Città di Vico Equense che ogni anno diventa luogo di incontro e confronto tra menti eccelse ed esperti di caratura mondiale. «Siamo tutti entusiasti - aggiunge il sindaco Giuseppe Aiello - per questa manifestazione che l'anno scorso si è fregiata dei suoi primi 25 anni di eccellenza. Ogni anno il Premio Capo d'Orlando porta a Vico Equense alcuni tra i più rinomati scienziati al mondo. Un connubio tra innovazione e tradizione che presta il palcoscenico agli esperti che hanno dedicato le loro vite alla scoperta e alla promozione della conoscenza scientifica. Per questo sono molto orgoglioso di questo appuntamento di richiamo internazionale, capace di creare turismo di qualità, vista anche la grande partecipazione di protagonisti di fama mondiale. Attendiamo con impazienza di accogliere i partecipanti e di esplorare insieme le frontiere della ricerca e della cultura».

La cerimonia di conferimento del Premio "Capo d'Orlando avrà poi una appendice divulgativa di alto profilo con la presentazione del volume "Inter Space" dell'astronauta Paolo Nespoli prevista venerdì 17 maggioalle ore 18 nella Sala delle Colonne dell'Istituto SS.Trinità e con la mostra "Meteoriti: Messaggeri dall'Infinito" che sarà aperta nella stessa serata nell'Atrio del Palazzo Municipale di Corso Filangieri grazie alla collaborazione degli esperti Giovanni Ascione e Pasquale Russo dello Sky Sentinel Network, una rete di interessati, appassionati , specialisti, scienziati che si occupa del monitoraggio della volta celeste con avanzate strumentazioni ottico-elettroniche-informatiche. Il tutto al fine di catturare eventi meteorici (e anche elettrici o fisici) con potenziali cadute al suolo. Obiettivo del Network è mettere in pratica la Citizen Science, collaborazione scientifica dei cittadini con gli scienziati in merito all'argomento trattato e la divulgazione dei vari aspetti del fenomeno alle varie fasce sociali.

Saranno in mostra campioni di provenienza extraterrestre di nuova acquisizione da parte del Museo Mineralogico Campano e altri presentati da Giovanni Ascione e Pasquale Russo dello Sky Sentinel Network, partner dell'iniziativa culturale e scientifica, che coinvolgerà le scuole con viste guidate e proiezioni di interessanti filmati.

L'accesso alla mostra sarà in forma gratuita fino al 2 giugnocon diversi orari tra giorni feriali e festivi. Per informazioni: 081 8015668 (Museo) e info@museomineralogicocampano.it.

I ragazzi di varie classi del triennio del liceo "Publio Virgilio Marone" di Meta di Sorrento saranno anche coinvolti nel fare da guide al Nobel Richard Henderson durante la sua visita al Museo Mineralogico Campano.

Il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", ideato nel 1999 da Umberto Celentano, Direttore del Museo Mineralogico Campano, vanta nel suo Albo d'Oro scienziati come il matematico John F. Nash, la cui storia ha ispirato il film "A Beautiful Mind", il biologo James Watson, co-scopritore dell astruttura del DNA e Andre Geim, artefice della scoperta del Grafene, materiale presente nel Museo di VicoEquense grazie alla donazione del celebre Nobel. Dal 2020 il Premio ha come Presidente Onorario Sir Paul Nurse, Premio Nobel e Direttore del Francis Crick Institute di Londra.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10358106

Eventi e Spettacoli

Positano, 4 luglio il concerto "Summer Gospel Choir": appuntamento in Piazza Flavio Gioia

Nell'ambito della rassegna culturale Vicoli in Arte 2025, Positano si prepara ad accogliere un evento musicale imperdibile: venerdì 4 luglio, alle ore 19:30, Piazza Flavio Gioia farà da cornice al concerto del Summer Gospel Choir, che torna nella perla della Costiera Amalfitana in una speciale versione...

Vietri sul Mare, 10 luglio il concerto della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare

La grande musica torna protagonista nella splendida location dell'anfiteatro della villa comunale di Vietri sul Mare con il concerto della Banda Musicale dell'Aeronautica Militare, diretta dal maestro Magg. Pantaleo Leonfranco Cammarano, che si terrà giovedì 10 luglio 2025 alle ore 21,00. L'evento rientra...

Ecco la Ferrari Amalfi, un omaggio alla Costiera Amalfitana e al Sud Italia / FOTO

Un migliaio di clienti provenienti da tutto il mondo si sono riuniti sulla Costiera Amalfitana per la world première della nuova Ferrari Amalfi, la nuova berlinetta 2+ del Cavallino Rampante. Il nome del nuovo modello è un omaggio al Sud Italia e a una delle coste più affascinanti del mondo. Seguendo...

Al via il Coca-Cola Pizza Village: fino al 6 luglio sei serate di gusto e allegria alla Mostra d’Oltremare di Napoli

Oggi, martedì 1° luglio, apre i battenti il Coca-Cola Pizza Village 2025: per sei sere consecutive, la Mostra d'Oltremare si trasformerà nel villaggio della pizza più grande del mondo, dove respirare l'energia contagiosa della città di Napoli. Ingresso gratuito, grande musica ogni sera, showcooking,...

Al via "Il Borgo della Musica", la nuova rassegna culturale e musicale di Vico Equense

Prende il via sabato 28 giugno "𝗜𝗹 𝗕𝗼𝗿𝗴𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗠𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮", la nuova rassegna culturale e musicale promossa dalla Città di Vico Equense, ideata dal 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗦𝘁𝘂𝗱𝗶 𝗠𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮𝗹𝗶 𝗟𝘂𝗶𝗴𝗶 𝗚𝘂𝗶𝗱𝗮 e inserita nel programma degli eventi estivi "𝗩𝗶𝗰𝗼 𝗱'𝗘𝘀𝘁𝗮𝘁𝗲". Un...