Tu sei qui: Eventi e SpettacoliLa Magia degli Elementi si tinge di benessere con il festival “Namasté Praiano. Oasi Olistica”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 6 settembre 2023 10:17:21
Gli itinerari de "La Magia degli Elementi" toccano un’altra città della Divina e portano alla scoperta di Praiano attraverso il benessere con Namasté Praiano. Oasi Olistica, il primo festival diffuso di yoga e meditazione in Italia che si tiene in luoghi pubblici e privati della piccola perla della Costiera Amalfitana
Per questa terza sezione degli appuntamenti 2023, nei giorni 8, 9 e 10 settembre, il programma del festival olistico si arricchisce di nuovi momenti e discipline, per regalare ai tanti partecipanti un’esperienza di benessere sempre più completa. In questo modo il benessere, vissuto nella cornice unica della Costa d’Amalfi, diventa parte integrande del tour itinerante diffuso che condurrà alla scoperta delle molteplici bellezze della rete costruita fra i Comuni di Maiori, capofila, Amalfi, Sant’Egidio del Monte Albino, Ravello, Positano, Praiano e Cetara.
Ecosostenibilità, ambiente, valore del territorio attraverso le sue risorse naturali, cucina salutare con alimentazione consapevole, importanza del riciclo con laboratori musicali, saranno presenti nella meravigliosa cornice di Praiano, in un cartellone dedicato sia ai praianesi che ai visitatori, uniti dal comune intento di dedicare tempo e spazio alla salute di corpo e mente rispettando l'ambiente.
Una special edition settembrina in cui tutte le attività sono ad ingresso libero. Soltanto per alcune sessioni è richiesta la prenotazione per consentire il miglior svolgimento possibile in base allo spazio ospitante.
Verranno esplorate, come di consueto, tante branche dello yoga, con sessioni di Metodo Feldenkrais®, Yang Yin Yoga, Vinyasa Yoga, Stretching dei meridiani, Kundalini Yoga, Hatha Yoga, Anukalana Yoga con Hang Drume, per la prima volta per Namasté Praiano, Yoshime.
Ma per questa occasione si inseriscono nel calendario delle attività anche interessanti laboratori e itinerari, aperti a tutti, sia appassionati che semplici curiosi.
Venerdì 8 settembre alle 19.00 ci aspettano, ad esempio, due workshow musicali tenuti da altrettanti artisti talentuosi e coinvolgenti e adatti anche ai bambini. In Piazza San Gennaro Francesco Di Cristofaro e Ramon Rodriguez dei Brigan mostreranno come la tradizione possa modernizzarsi attraverso la rielaborazione delle musiche tradizionali del territorio campano con strumenti di origine straniera o realizzati attraverso la modifica di attrezzi agricoli, per far emergere il senso di identità e di appartenenza ad un territorio, ma anche al pianeta tutto. In Piazza San Luca Maurizio Capone, leader dei BungtBangt, suonerà e "spiegherà" la junk music, ovvero musica ecologica, utilizzando strumenti creati da materiali riciclati, rifiuti solidi urbani che si trasformano in strumenti di grande qualità acustica nel rispetto dell'ambiente.
Sempre in Piazza San Luca, a partire dalle 19.30, si terrà un Laboratorio di formazione alla Cucina Olistica e al Mindful Eating tenuto da Paola Iaccarino e Marina Mosca. Di cosa si tratta? Il Mindfulness, e la sua applicazione sull’alimentazione, cioè il Mindful eating, è una disciplina che aiuta le persone ad avere un rapporto più sereno e gioioso con il cibo, attraverso l’ascolto di sé, della propria saggezza e dei propri bisogni.
Per terminare una giornata di yoga e attività così coinvolgenti, l’ultimo appuntamento è alle 22.00 in Piazza Costantinopoli per lasciarsi accompagnare in un magico racconto. Il professor Giuseppe Longo, astrofisico e divulgatore scientifico dell’Università Federico II di Napoli, ci guiderà nell’incontro Osservazione del Cielo: costellazioni e mitologia, svelandoci i segreti delle stelle da un punto di vista sia scientifico che letterario, senza tralasciare l'importanza dell'eco sostenibilità e dell'impatto che le nostre abitudini hanno sull'inquinamento luminoso.
Sabato 9 settembre, tutti invitati al Parco Cercole alle 17.30 per il Laboratorio botanico "Orto degli Umori". Nicola e Riccardo Di Novella, esperti della terapeutica medievale salernitana e, di conseguenza, di Botanica medica, ci racconteranno la "dottrina dei quattro umori" basata a sua volta sull‘antica "teoria degli elementi": la combinazione di questi quattro umori determina il "temperamento" dell’individuo, le sue qualità mentali e il suo stato di salute, e il laboratorio prevede l'insegnamento di rimedi casalinghi realizzati con erbe di uso quotidiano.
La serata si conclude a Piazza San Gennaro, con i concerti di Capone & BungtBangt e Brigan a partire dalle 21.30.
Namasté Praiano. Oasi Olistica nasce da un'idea di Vivi Zingone, imprenditrice di origini praianesi, che si fa portatrice di un messaggio importante: la ricerca - anche in Costiera Amalfitana - di un turismo di qualità. Questo festival punta a fare di Praiano un "buen retiro" di antica memoria, dove ricaricare le energie e prendersi cura di sé. Proprio per questo è un evento aperto a tutti, e non solo ai turisti occasionali o agli esperti delle discipline yoga. Praianesi e turisti, praticanti rodati e semplici curiosi, si ritrovano a condividere spazio e tempo nel comune intento del proprio benessere.
«Sarà un fine settimana dedicato al benessere del corpo e della mente, dove lo yoga sarà come sempre il protagonista ma non da solo- dichiara Zingone –Osserveremo perfino il cielo stellato e ascolteremo la narrazione dei miti accompagnati da una guida magistrale. Con una squadra di botanici saremo introdotti nell’Orto degli Umori, erbe aromatiche che ci riportano alle teorie di Ippocrate. Per concludere ci sarà tanta musica. Tutto concorre per comunicare un concetto trasversale di benessere: il nostro corpo è un universo ma possiamo stare bene solo in un mondo sano, in armonia con l'ambiente circostante rispettando il suo equilibrio e tutti i suoi elementi. Una dimensione olistica coerente con la filosofia di Namasté Praiano. È qui a Praiano la Magia degli Elementi. Vi invitiamo a unirvi a noi, a entrare nel nostro mondo olistico».
«Gli Elementi sono l'essenza dell'Universo, i costruttori della forma– ha aggiunto la sindaca di Praiano,Annamaria Caso–Forza primaria ed energia vitale. Spesso lo dimentichiamo. I percorsi di "Namasté Praiano. Oasi Olistica" ce lo ricordano. Attraverso l'armonizzazione con la natura, proviamo a stimolare quella creatività vitale sopita che è alla base del ben-essere di cui tanto si parla. La connessione è garantita dalla magia dei luoghi e dall'osservazione del "cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me"».
"La magia degli elementi. Itinerari tra luce, acqua ed artigianato locale",è un progetto finanziato nell'ambito del "Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico, ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale. Periodo di svolgimento giugno 2023 - maggio 2024" a valere sui fondi POC Campania 2014-2020, linea strategica "Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura", guidato da Maiori in qualità di comune capofila.
Il programma dettagliato si trova al sito www.namastepraiano.it e alle pagine Facebook (@namastepraiano) e Instragram (@namastepraiano.oasiolistica). Per prenotare o richiedere informazioni:info@namastepraiano.it
Tutti gli appuntamenti di "La Magia degli Elementi. Itinerari tra luce, acqua ed artigianato locale"
Il progetto "Welkhome to Meraviglia" darà il via all'evento. Spettacoli musicali, danze, e un sorprendente video mapping 3D su Palazzo Mezzacapo i protagonisti di una serata indimenticabile.
Un omaggio al grande Eduardo De Filippo, la Commedia "Sabato Domenica e Lunedì", prenderà vita con uno spettacolo teatrale coinvolgente, con Anna Rita Vitolo e la compagnia Il Proscenio. Per arricchire l'esperienza, degustazioni di fusilli sangiliani al ragù e un dolce tipico agli agrumi saranno disponibili per tutti i partecipanti.
Un evento che combina conoscenza e spettacolo, con un convegno di studi sul Medioevo amalfitano e uno spettacolo di fuoco mozzafiato. Il corteo storico, la nomina del Magister Civitatis Amalfie e il fascino senza tempo del centro storico di Amalfi attraversato dalle dame e dai cavalieri del Ducato Marinaro renderanno questa esperienza unica.
Una giornata dedicata ai prodotti tipici locali, con un convegno di studio e approfondimento dedicato ai prodotti tipici locali e al pomodoro, che con la sua lavorazione è parte della storia locale. Uno spettacolo musicale teatrale intitolato "That’s Ammore" completerà l'evento, mentre le degustazioni di Fusilli sangiliani al ragù e dolci agli agrumi delizieranno i partecipanti.
La magia della danza prende il palcoscenico a Positano, con spettacoli che incanteranno gli spettatori con la loro grazia e creatività.
Appassionati di cinematografia potranno partecipare a un workshop coinvolgente e assistere alla proiezione di film artistici e stimolanti.
Un'occasione per immergersi nelle pratiche olistiche e yoga in un contesto suggestivo, insieme a concerti che promuovono il benessere interiore.
Una residenza artistica internazionale per la ricerca musicale, visiva e audiovisiva, con conferenze e spettacoli che stimoleranno l'immaginazione.
Un omaggio al poeta e paroliere Aniello Califano, autore di brani immortali come "o surdato nnammurato", con un convegno di studi e lo spettacolo del popolare gruppo "La Maschera"
Un convegno di studi seguito da uno spettacolo finale, celebrando con il premio il grande scrittore Gore Vidal, che di Ravello fece il suo rifugio creativo, e l'arte della scrittura.
Un'esperienza immersiva nelle bellezze e nei sapori di Ravello, con una passeggiata che delizia i partecipanti con degustazioni di prodotti tipici e piatti tradizionali.
Installazioni artistiche luminose a tema magico trasformeranno Cetara in un luogo incantato.
Attività laboratoriali per imparare l'arte della cartapesta, un'antica tradizione artigianale legata ai 50 anni di storia del Gran Carnevale Maiorese, la cui salvaguardia viene attuata attraverso questi laboratori di condivisione di arti, saperi e conoscenze.
Il Gran Carnevale Maiorese celebra la sua 50ª edizione con una straordinaria sfilata e spettacoli che portano allegria e colore alle strade di Maiori.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10235108
Come un mondiale, anzi di più. Dopo tre anni torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione nata nel 1956 per rievocare le imprese delle quattro più grandi potenze del Medioevo: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E proprio la più piccola ospiterà lo straordinario evento che...
Un evento che unisce il fascino del paesaggio, la suggestione del sacro e la bellezza della musica: domenica 12 maggio 2025 torna "I Suoni degli Dei", il celebre ciclo di concerti sul Sentiero degli Dei, con un’esibizione che avrà luogo presso la Piazzetta della Chiesa di Santa Maria a Castro - Convento...
In occasione della Festa di maggio del Patrocinio, detta dei Giardinieri, organizzata nell'ambito delle celebrazioni per il XIV centenario della morte di Sant'Antonino Abate, il Comune di Sorrento e l'arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia hanno promosso un programma bandistico, nei giorni 10...
I quaranta elementi della Piccola Orchestra Tasso sono stati i protagonisti di un concerto che si è tenuto nella serata di ieri nel Palazzo del Rettore, a Dubrovnik, nell'ambito delle attività di gemellaggio tra Sorrento e la celebre località croata. Alla presenza del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola,...
I vincitori del premio "Olio delle Sirene Sorrento 2025", promosso da EWS, European workshop Sorrento in collaborazione con Coldiretti Campania, saranno presentati presso la Sala stampa alla Camera dei Deputati il 14 maggio alle 11.30. Introduce l'onorevole Annarita Patriarca, segretario di presidenza...