Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello, l'iniziativa "Appuntamento in Giardino" fa tappa a Villa Rufolo
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 3 giugno 2025 14:37:39
La Fondazione Ravello partecipa all'iniziativa Appuntamento in Giardino promossa dall'APGI (Associazione Parchi e Giardini d'Italia) e rivolta a tutti i giardini italiani, in programma sabato 7 e domenica 8 giugno. Patrocinata dal Ministero della Cultura e dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani, la manifestazione è ideata come un'autentica "festa del giardino", nata in accordo con l'iniziativa Rendez-vous aux jardins, che si svolgerà in contemporanea in oltre 20 Paesi europei.
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani. In ossequio al tema dell'edizione 2025: "Giardini di pietra, pietre del giardino", la direzione di Villa Rufolo ha organizzato per sabato 7 giugno(dalle ore 11.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 16.30) una "Giornata-laboratorio" dedicata all'illustrazione ed alla dimostrazione pratica delle tecniche di costruzione dei muretti a secco, patrimonio immateriale UNESCO, a cura dei Responsabili scientifici del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Federico II di Napoli: Prof.ssa Arch. Emma Buondonno, Arch. Rossella Russo, Ing. Giuseppe Trinchese.
Domenica 8 giugno (ore 18), in ossequio alla vocazione musicale del monumento simbolo di Ravello, nell'Auditorium di Villa Rufolo ci sarà un concerto con protagonisti due giovani ma già affermati interpreti, come la violinista Annastella Gibbonie il pianista Fabio Silvestro. Il programma scelto per l'occasione vuole essere un viaggio in Europa tra Classicismo e Romanticismo con l'esecuzione di pagine celebri di Beethoven, Bazzini, Fauré e de Sarasate.
La due giorni sarà arricchita da una mostra fotografica dedicata ai Muretti a secco in Costiera Amalfitana allestita nell'Auditorium della villa.
Per prendere parte alle Giornata-laboratorio, per un massimo di 30 partecipanti per ciascuna dimostrazione è necessario prenotarsi presso la Direzione:segreteria@villarufolo.it; tel. 089 857621.
L'accesso al concerto è gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili, per il pubblico residente, previo pagamento del solo biglietto d'ingresso a Villa Rufolo, per i non residenti.
La Fondazione Ravello ringrazia l'impresa edile "Ferrigno Michele & C." e il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello.
Sabato 7 giugno
Pietre e muri a secco nel magico giardino di Klingsor
ore 11:30 alle 12:30 | ore 15:30 alle 16:30
"Giornata-laboratorio" dedicata all'illustrazione ed alla dimostrazione pratica delle tecniche di costruzione dei muretti a secco, patrimonio immateriale UNESCO, a cura dei Responsabili scientifici del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Federico II di Napoli: Prof.ssa Arch. Emma Buondonno, Arch. Rossella Russo, Ing. Giuseppe Trinchese.
Domenica 8 giugno
Auditorium di Villa Rufolo, ore 18
Viaggio in Europa tra Classicismo e Romanticismo
Annastella Gibboni, violino
Fabio Silvestro, pianoforte
Programma
Ludwig van Beethoven
Sonata per violino e pianoforte op.24 "La Primavera"
Antonio Bazzini
Fantasia su motivi della Traviata op.50 per violino e pianoforte
Gabriel Fauré
Andante op. 75 per violino e pianoforte
Pablo de Sarasate
Zigeunerweisen (Gipsy Airs) op.20
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10463103
Massa Lubrense, "terra delle Sirene" tra Costiera Sorrentina e Amalfitana, è un mosaico di borghi collinari e calette affacciate sul mare, custodite tra limoneti e uliveti secolari. La sua storia affonda radici antiche: dal periodo medievale al boom turistico, passando per le invasioni turche del XV...
Sarà la tromba di Jumaane Smith ad aprire la nuova edizione di Maiori jazz & More, la rassegna musicale promossa dal Comune di Maiori che torna ad animare il Teatro del Mare con tre serate d’eccezione. Da Jumaane Smith a Fabrizio Bosso, da Carmen Intorre Jr a Walter Ricci, la Costiera amalfitana si accende...
Si terrà domenica 13 luglio, a partire dalle ore 21:30, presso la Piazzetta della Chiesa di Santa Maria a Castro, al Convento di San Domenico di Praiano, l'evento "Notte di Luna Piena - Candlelight Concert". Protagonisti della serata il violinista Gianluca Russo e il pianista Aniello Iaccarino, che guideranno...
Massa Lubrense si prepara ad accogliere la 49ª edizione di Limoni in Festa, la storica manifestazione dedicata al simbolo gastronomico del territorio: il limone. L'evento, organizzato dalla Pro Loco Massa Lubrense in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, è frutto di una sinergia ormai consolidata...
L'Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia invita tutte le famiglie a partecipare alla Giornata diocesana delle Famiglie, in programma sabato 12 luglio 2025 sul suggestivo scenario del Monte Faito. Il tema scelto per l'edizione di quest'anno, "Famiglia artefice di profezia", richiama il ruolo...