Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTorna la rassegna "Sorrento Classica Festival", 12 appuntamenti musicali al chiostro di San Francesco
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 18 luglio 2023 10:58:30
Sarà ancora una volta il chiostro di San Francesco, a Sorrento, ad ospitare la XVI edizione di Sorrento Classica Festival, la rassegna internazionale estiva dedicata alla musica classica e non solo.
La kermesse, con la direzione artistica di Paolo Scibilia, è organizzata dalla Città di Sorrento e dalla Società dei Concerti di Sorrento, con la collaborazione di Regione Campania, Fondazione Sorrento, Ordine dei Frati Minori, istituzioni ed aziende locali.
Dodici gli appuntamenti musicali serali, dal 23 luglio al 9 settembre, alle ore 21.15 (solo il 28 luglio, alle ore 22.30), con una programmazione di spettacoli in esclusiva o anteprima assoluta per Napoli e provincia.
Sorrento Classica apre, il 23 luglio, con il giornalista e conduttore televisivo Roberto Giacobbo come voce narrante e l'International String Orchestra, con Sayako Obori violino solista, in "Antonio Vivaldi: Le Quattro Stagioni...non più quelle di una volta" , dialogo tra il capolavoro barocco vivaldiano e gli attuali cambiamenti climatici delle stagioni.
Il 25 luglio, gli attori Giorgio Pasotti e Claudia Tosoni - voci recitanti, con Maurizio Mastrini - pianoforte e la Sorrento Classica Orchestra, diretta da Paolo Scibilia, saranno i protagonisti di "Baci: 100 anni del più celebre cioccolatino d‟amore", il nuovo album discografico del celebre "Pianista al Contrario", omaggio alla dolcissima specialità di Perugina. Il 28 luglio (ore 22.30), spazio a Smetana Trio - The National Trio of Czech Republic, uno dei più famosi ensemble da camera d'Europa, in "Midnight Candlelight Concert", interprete dei capolavori della letteratura per trio violino, violoncello e pianoforte. Il 30 luglio, Frida Bollani Magoni, piano e voce, figlia d'arte di Petra Magoni e Stefano Bollani, sarà in scena con "In Concerto". L'1 agosto, Il Cinquetto Ensemble Professori del Teatro San Carlo di Napoli, allieterà il pubblico con il divertentissimo spettacolo di "Burlesque, satira e parodie della musica classica". Si prosegue il 3 agosto, con il pianista iraniano Ramin Bahrami, considerato uno dei più interessanti interpreti di Bach al pianoforte e portavoce della causa femminista delle donne iraniane, con il programma "Viaggio intorno a Bach". Il 7 agosto, sarà la volta della pianista cinese Jia Li, vincitrice del "Palma D‟oro International Piano Competition", "Moscow International Music Competition" e "Liszt International Music Competition", che interpreterà il programma "Euro - Asian Piano Journey", un viaggio musicale attraverso celebri composizioni della tradizione classica europea e cinese. L'11 agosto, Peppe Servillo e i Solis String Quartet, il celebre quartetto d'archi specializzato nella musica non classica e che dal 1991 sono al fianco delle più grandi voci della musica leggera, saranno a Sorrento con "Carosonamente", omaggio ai celebri motivi di Renato Carosone.
Ancora, il 13 agosto, Maria Andreeva - violino e pianoforte, bellissima e affascinante interprete russa, vincitrice del Primo Premio e medaglia d'Oro al IX Tchaikovskyi International Competition 201, si esibirà nella sua duplice veste solistica di violinista e pianista, col programma "Two for Three", al fianco del pianista Andrea Bambace, artista Stainway & Sons, formatosi nella scuola di Carlo Zecchi, Nikita Magalov, Fausto Zadra, Bruno Mezzena, Antonio Ballista. Il 16 agosto, secondo appuntamento con la grande letteratura per ensemble violino, violoncello e pianoforte, con un altro trio d'eccezione: il Forte Trio - The State Trio of Kazakhstan, interprete del programma "Da Brahms a Piazzolla". Il 21 agosto, l'Orchestra Toscana Città di Grosseto, con la violinista di origine coreana Haeji Kim e la direzione di Paolo Scibilia porteranno il programma "Mozartiana", dedicato interamente a composizioni del genio salisburghese. Gran finale il 9 settembre, con Uto Ughi e Leonardo Bartelloni, per una "Gala Concert", dedicato a uno dei più acclamati e virtuosi del violino della scena mondiale.
Informazioni sul sito www.societaconcertisorrento.it, al chiostro di San Francesco (tel. 3394429217) o presso l'Ufficio Turistico in via Luigi De Maio 35 (tel. 0818074033)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101010101
Come un mondiale, anzi di più. Dopo tre anni torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione nata nel 1956 per rievocare le imprese delle quattro più grandi potenze del Medioevo: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E proprio la più piccola ospiterà lo straordinario evento che...
Un evento che unisce il fascino del paesaggio, la suggestione del sacro e la bellezza della musica: domenica 12 maggio 2025 torna "I Suoni degli Dei", il celebre ciclo di concerti sul Sentiero degli Dei, con un’esibizione che avrà luogo presso la Piazzetta della Chiesa di Santa Maria a Castro - Convento...
In occasione della Festa di maggio del Patrocinio, detta dei Giardinieri, organizzata nell'ambito delle celebrazioni per il XIV centenario della morte di Sant'Antonino Abate, il Comune di Sorrento e l'arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia hanno promosso un programma bandistico, nei giorni 10...
I quaranta elementi della Piccola Orchestra Tasso sono stati i protagonisti di un concerto che si è tenuto nella serata di ieri nel Palazzo del Rettore, a Dubrovnik, nell'ambito delle attività di gemellaggio tra Sorrento e la celebre località croata. Alla presenza del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola,...
I vincitori del premio "Olio delle Sirene Sorrento 2025", promosso da EWS, European workshop Sorrento in collaborazione con Coldiretti Campania, saranno presentati presso la Sala stampa alla Camera dei Deputati il 14 maggio alle 11.30. Introduce l'onorevole Annarita Patriarca, segretario di presidenza...