Flusso di CoscienzaIl Collettivo UANM a Minori per raccogliere firme per referendum su Eutanasia Legale

Minori, Costiera amalfitana, raccolta firme, eutanasia legale, Collettivo UANM

Il Collettivo UANM a Minori per raccogliere firme per referendum su Eutanasia Legale

In Costiera Amalfitana il Collettivo UANM ha aderito alla raccolta firme per la proposta di Referendum "Eutanasia Legale" promossa dall'Associazione Luca Coscioni

Inserito da (Maria Abate), martedì 31 agosto 2021 12:02:24

In Costiera Amalfitana il Collettivo UANM ha aderito alla raccolta firme per la proposta di Referendum "Eutanasia Legale" promossa dall'Associazione Luca Coscioni con l'obiettivo di introdurre l'eutanasia legale tramite l'abrogazione parziale dell'art. 579 c.p. che punisce l'omicidio del consenziente.

Venerdì 3 e sabato 4 settembre, sul Lungomare di Minori (di fronte all'Hotel Panorama), gli attivisti raccoglieranno firme dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, coadiuvati dall'associazione Atypical.

#LiberiFinoAllaFine è l'hashtag con il quale si porta avanti la campagna firme che vuole lasciare libertà di scegliere in merito alla propria vita ai pazienti con patologie irreversibili che procurano dolori intollerabili (SLA, tetraplegia...).

Oggi in Italia, infatti, possono porre fine alle loro sofferenze solo i pazienti per cui risulti sufficiente l'interruzione delle terapie, come previsto dalla Legge 219/2017. La Corte costituzionale ha chiarito che l'aiuto al suicidio (art. 580 del Codice penale) non è punibile nel caso in cui la persona che lo richiede sia tenuta in vita da trattamenti di sostegno vitale.

Galleria Fotografica