Tu sei qui: MondoEscalation di tensioni in Medio Oriente: l'Iran lancia missili contro Israele
Inserito da (Admin), sabato 13 aprile 2024 23:22:29
Nel cuore della notte, mentre la comunità internazionale osserva con trepidante attesa, l'Iran ha compiuto i suoi annunciati attacchi aerei contro il territorio israeliano. La mossa iraniana arriva come risposta diretta all'assalto aereo delle Forze di Difesa Israeliane (IDF) contro un consolato iraniano a Damasco, che ha visto la morte di alti funzionari militari iraniani.
Secondo quanto riportato dalla radio israeliana Kan, droni iraniani, lanciati nelle prime ore di domenica, hanno attraversato i cieli con l'intento di colpire obiettivi strategici in Israele, tra le 2:30 e le 5:00 del mattino ora locale, corrispondenti alle 23:30-02:00 GMT.
La Casa Bianca, attraverso il portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale, Adrienne Watson, ha confermato gli attacchi, sottolineando che il Presidente Joe Biden è stato messo al corrente della situazione e sta mantenendo stretti contatti con i funzionari israeliani. "Il presidente è in costante comunicazione con il suo team di sicurezza nazionale e con i nostri alleati" ha detto Watson, assicurando che gli Stati Uniti supporteranno Israele nella difesa contro le minacce iraniane.
"Una porta-container intitolata Mcs Aries è stata presa dalle forze speciali marittime" nel corso di "un'operazione condotta con un elicottero nei pressi dello Stretto di Hormuz", ha scritto l'Irna. L'agenzia iraniana conferma che la nave "batte bandiera portoghese ed è gestita dalla società Zodiac, che appartiene al capitalista sionista Eyal Ofer", e stava "dirigendosi verso le acque territoriali iraniane".
Lo stesso Watson in una nota ha condannato il sequestro della nave cargo richiedendone l'immediato rilascio.
Nel frattempo, le tensioni si acuiscono anche nei cieli della Giordania, dove le forze di difesa aerea del paese sono in stato di allerta per intercettare qualsiasi drone o aereo iraniano che possa violare il loro spazio aereo, come riportato da Reuters.
La situazione in Medio Oriente continua a essere una polveriera, con impatti che rischiano di estendersi ben oltre i confini regionali. Mentre Israele si difende e l'Iran continua la sua offensiva, il mondo osserva con apprensione, sperando in una de-escalation che allontani lo spettro di un conflitto più ampio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1008153109
«Il sacrificio di Luca Sinigaglia dimostra le vere qualità e i valori del popolo italiano». Con queste parole la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha reso omaggio al coraggio dell'alpinista milanese di 47 anni, morto durante un disperato tentativo di salvataggio sul Peak Pobeda,...
«Il clero e le suore hanno deciso di rimanere e continuare a prendersi cura di tutti coloro che saranno nei complessi». Con queste parole il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, e Teofilo III, Patriarca greco-ortodosso, hanno annunciato la volontà di non abbandonare Gaza,...
Il World Economic Forum (WEF) è un'organizzazione internazionale con sede a Ginevra, nota soprattutto per il suo incontro annuale di Davos. Nata con lo scopo di favorire la cooperazione tra leader politici, economici, accademici e sociali, promuove il dialogo su grandi temi globali come lo sviluppo sostenibile,...
La crisi energetica si riaccende in Europa orientale. Negli ultimi giorni, l'Ucraina ha colpito per tre volte la stazione di pompaggio di Unecha dell'oleodotto Druzhba, infrastruttura strategica che convoglia petrolio russo verso Ungheria e Slovacchia. A seguito dell'ultimo raid, le forniture risultano...
Per la prima volta nella storia del Medio Oriente, le Nazioni Unite hanno confermato ufficialmente l'esistenza di una carestia. La dichiarazione congiunta di FAO, UNICEF, WFP e OMS parla di oltre mezzo milione di persone a Gaza intrappolate nella fame, in condizioni di diffusa denutrizione, miseria e...