Tu sei qui: MondoIsraele su Hamas: "Ecco dove sono stati trovati esplosivi, armi e tunnel"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 24 dicembre 2023 16:10:15
Israele prova a 'contrattaccare' rispetto alle critiche giunte finanche dagli alleati americani sull'eccesso di morti civili a Gaza, con gli appelli dell'Onu, della Spagna, della stessa Italia e di molti altri paesi e, last but not least, da Papa Francesco.
Tel Aviv tira dritto e, attraverso il suo esercito, fa sapere come Hamas si avvalesse dell'utilizzazione sistematica degli ospedali per fini legati alla lotta armata.
"Si tratta di un elemento centrale nel modus operandi di Hamas" questa l'accusa lanciata dai militari dopo quasi due mesi di operazioni terrestri nel settore nord della striscia di Gaza durante i quali i membri di unità speciali hanno ispezionato le strutture di diversi nosocomi: fra questi, il centro medico Shifa, il vicino ospedale pediatrico Rantisi, lo Sheikh Hamed, il Kamal Adwan, l'ospedale Indonesiano e, in un'area separata, l'ospedale al-Quds.
In tutte queste strutture, afferma il portavoce militare israeliano, sono state trovate tracce di attività di vario genere del braccio armato di Hamas.
Alcuni di essi - ad esempio lo Shifa, il Rantisi ed il Kamal Adwan - sono stati utilizzati per nascondere ostaggi catturati in Israele il 7 ottobre.
Nella visione strategica di Hamas - così com'è stata ricostruita dall'esercito - nel perimetro degli ospedali è possibile utilizzare non solo gli edifici, ma anche il livello sotterraneo e l'area immediatamente vicina.
Negli edifici i militari hanno trovato magazzini di armi, esplosivi e materiale da combattimento.
Il direttore del Kamal Adwan - secondo un comunicato dell'esercito e dello Shin Bet, il servizio di sicurezza interno israeliano - era stato arruolato da Hamas nel 2010 col grado di generale di brigata.
Questa la versione dell'esercito israeliano.
FOTO: pagina FB Netanyahu e Foto dihosny salahdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10858102
di Massimiliano D'Uva Le dichiarazioni del Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, rilanciate dalla pagina ufficiale dell'Ambasciata della Federazione Russa in Italia, non possono essere archiviate come semplice propaganda. Al contrario, meritano una riflessione profonda, soprattutto da parte di chi...
La tregua pasquale annunciata dal presidente russo Vladimir Putin, con l’intento di fermare temporaneamente le ostilità durante le festività religiose, si è trasformata in una nuova miccia di accuse reciproche tra Mosca e Kiev. Il cessate il fuoco, proclamato sabato pomeriggio con validità dalle 17 di...
Il Cremlino ha annunciato che, su ordine del presidente Vladimir Putin, da oggi - sabato 19 aprile – a partire dalle ore 18:00 di Mosca (le 13:00 GMT), tutte le operazioni militari russe verranno sospese in occasione della Pasqua ortodossa. La tregua pasquale durerà fino alle ore 00:00 tra domenica e...
di Massimiliano D'Uva Ho letto un post virale sui social, uno dei tanti sulla tragedia di Gaza, che però mi ha colpito per l'inedito punto di vista. Non sono riuscito a risalire alla fonte ed ho deciso di farle mie, condividendole in questo mio scritto. Di fronte alle immagini che arrivano da Gaza, non...
Nelle prime ore successive al raid russo su Sumy, avvenuto domenica 13 aprile, numerosi media internazionali avevano parlato di un vile attacco contro la popolazione civile, intenta a partecipare alla funzione della Domenica delle Palme. Tuttavia, sono stati gli stessi media ucraini a sollevare dubbi...