Tu sei qui: MondoNave diretta a Gaza sequestrata dall'esercito israeliano, a bordo l'attivista Greta Thunberg
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 9 giugno 2025 09:24:23
Greta Thunberg protagonista di una missione umanitaria verso Gaza. In un videomessaggio diffuso sui social dalla Freedom Flotilla Coalition, l'attivista ambientale svedese ha denunciato di essere stata "intercettata e rapita in acque internazionali" dalle forze israeliane, mentre si trovava a bordo del veliero Madleen, diretto verso la Striscia di Gaza con aiuti umanitari.
"Mi chiamo Greta Thunberg e vengo dalla Svezia. Se state guardando questo video, siamo state intercettate e rapite in acque internazionali dalle forze di occupazione israeliane o da forze che sostengono Israele. Chiedo a tutti i miei amici, familiari e compagni di fare pressione sul governo svedese affinché rilasci me e altri il prima possibile", ha dichiarato Thunberg nel filmato.
La nave è stata dirottata verso il porto di Ashdod, nel sud di Israele. Il ministero degli Esteri israeliano ha confermato l'operazione, precisando che tutti i passeggeri sono in buone condizioni e saranno rimpatriati nei loro Paesi d'origine. In un post ironico sui social, lo stesso ministero ha definito il veliero "o yacht da selfie delle celebrità", sottolineando che la piccola quantità di aiuti presenti a bordo verrà comunque trasferita a Gaza attraverso "canali umanitari reali".
Durissima la reazione del ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, che ha ordinato alle Forze di Difesa israeliane (IDF) di mostrare agli attivisti il video degli attacchi del 7 ottobre.
"È giusto che l'antisemita Greta Thunberg e i suoi amici, sostenitori di Hamas, vedano esattamente cos'è Hamas e quali atrocità ha commesso contro donne, bambini e anziani. Questa è l'organizzazione che sono venuti a sostenere", ha dichiarato Katz.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10497103
Gli Stati Uniti hanno annunciato l'imposizione di sanzioni contro Francesca Albanese, Relatrice Speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei Territori Palestinesi occupati dal 1967. A comunicarlo è stato il segretario di Stato americano Marco Rubio, che ha accusato la giurista...
Il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump hanno avuto un colloquio telefonico che, secondo quanto riferito dal consigliere del Cremlino Jurij Ushakov, si è svolto in un clima «costruttivo e franco». Al centro della conversazione: la sicurezza...
Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica "di sostanza" con il presidente francese Emmanuel Macron, come riportato in una nota ufficiale del Cremlino. Il colloquio ha toccato i principali dossier internazionali, a partire dalla crescente instabilità in Medio Oriente. Secondo...
Il 30 giugno l'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (OHCHR) ha pubblicato un rapporto che getta nuova luce sulle condizioni dei prigionieri di guerra russi catturati dall'Ucraina. Secondo quanto dichiarato nel documento ufficiale, oltre la metà dei prigionieri intervistati...
Durante il Forum Economico Eurasiatico a Minsk, Vladimir Putin ha rilasciato una serie di dichiarazioni che spaziano dai negoziati di pace con l'Ucraina ai rapporti con la NATO e gli Stati Uniti, fino alla situazione economica interna ed europea. Il suo intervento segna un nuovo capitolo nella narrazione...