Tu sei qui: NecrologiCultura, è morto a 87 anni il filosofo Marc Augé
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 24 luglio 2023 20:37:47
La cultura piange la scomparsa dell'etnologo, filosofo e scrittore francese Marc Augè, scomparso oggi all'età di 87 anni.
Augè è stato uno dei maggiori e più influenti antropologi a livello internazionale, famoso per aver introdotto il neologismo 'non luogo', utilizzato per indicare tutti quegli spazi che hanno la prerogativa di non essere identitari, relazionali e storici.
Si è orientato verso una 'antropologia del quotidiano' che ha trovato campo privilegiato di analisi negli spazi moderni (autogrill, centri commerciali, alberghi e in senso generale tutti gli spazi topografici in cui si svolgono i riti dell'afflusso e del consumo di massa) dominati dall'assenza di storia, identità, relazioni.
L'annuncio della scomparsa è stato dato in Italia dal Festivalfilosofia di Modena, di cui era dal 2009 membro del Comitato scientifico.
Divenuto tra i più importanti studiosi in campo antropologico grazie alle sue ricerche sul campo in Costa d'Avorio e nel Togo concernenti la malattia, la morte e i sistemi religiosi, Augé si è orientato successivamente verso una 'antropologia del quotidiano' - esaminando in particolare Francia, Italia e Spagna - che ha trovato campo privilegiato di analisi negli spazi moderni (autogrill, centri commerciali, alberghi e in senso generale tutti gli spazi topografici in cui si svolgono i riti dell'afflusso e del consumo di massa) dominati dall'assenza di storia, identità, relazioni. In base a ciò, ha elaborato la teoria dei 'non luoghi' come spazi estranianti e deculturalizzati che giacciono concettualmente all'estremo opposto del 'luogo antropologico'.
Il Comune di Rimini che gli conferì la cittadinanza onoraria nel 2012, l'ha salutato così sulla sua pagina Facebook:
"Era il 17 marzo 2012 quando il consiglio comunale di Rimini insignì l'antropologo e sociologo Marc Augé della cittadinanza onoraria con queste motivazioni: per aver dato fertili contributi di pensiero all'interpretazione della società contemporaneaper aver definito strumenti adeguati alla lettura del nuovo paesaggio umano, di quelle agorà turistiche, commerciali e mediatiche, che hanno caratterizzato anche la Rimini del dopoguerraper aver fornito un generoso apporto alla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico della Cittàper aver dato un adeguato indirizzo concettuale alla ridefinizione del Museo degli Sguardi, all'allestimento della collezione etnografica riminese che ha ricevuto riconoscimenti di livello europeo. L'amministrazione comunale, a nome della città, esprime il suo profondo cordoglio".
Tra le opere tradotte di Augè figurano:
"Non luoghi. Introduzione a una antropologia della surmodernità" (Elèuthera, 1993);
"Tra i confini. Città, luoghi, interazioni" (Bruno Mondadori, 2007);
"Il mestiere dell'antropologo" (Bollati Boringhieri, 2007);
"Il bello della bicicletta" (Bollati Boringhieri, 2009);
"Il metrò rivisitato" (Raffaello Cortina Editore, 2009);
"Per un'antropologia della mobilità" (Jaca Book, 2010);
"Straniero a me stesso" (Bollati Boringhieri, 2011);
"Futuro" (Bollati Boringhieri, 2012);
"Per strada e fuori rotta" (Bollati Boringhieri 2012);
"Le nuove paure" (Bollati Boringhieri, 2013);
"Etica civile: orizzonti" (con Laura Boella) Edizioni Messaggero Padova, 2013);
"I paradossi dell'amore e della solitudine" (Consorzio Festivalfilosofia 2014);
"L'antropologo e il mondo globale" (Raffaello Cortina Editore, 2014);
"Il tempo senza età. La vecchiaia non esiste" (Raffaello Cortina Editore, 2014);
"Fiducia in sé, fiducia nell'altro, fiducia nel futuro" (La Compagnia della Stampa, 2014);
"La forza delle immagini" (con Umberto Eco e Georges Didi-Huberman, Franco Angeli Editore, 2015);
"Le tre parole che cambiarono il mondo" (Raffaello Cortina Editore, 2016);
"Un altro mondo è possibile" (Codice Edizioni, 2017);
"Sulla gratuità. Per il gusto di farlo!" (Mimesis Edizioni, 2018);
"Chi è dunque l'altro?" (Raffaello Cortina Editore, 2019);
"Condividere la condizione umana. Un vademecum per il nostro presente" (Mimesis Edizioni, 2019).
Fonte foto: pagina Facebook Comune di Rimini e Foto diAnjadaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103413101
Si terranno venerdì 29 agosto 2025, alle ore 9.30, nella Chiesa del Sacro Cuore di Bellizzi, i funerali di Vincenzo Bove, il giovane di 22 anni che ha perso la vita in un tragico incidente stradale avvenuto all'alba di domenica scorsa lungo la strada che collega Montecorvino Rovella a Giffoni Valle Piana....
Il teatro casertano piange la scomparsa di Gianluca Ariemma, attore e regista venuto a mancare a soli 32 anni a causa di una grave malattia. La notizia della sua morte ha profondamente colpito il mondo culturale locale e nazionale, lasciando sgomenti amici, colleghi e familiari che lo ricordano come...
Un'intera comunità si stringe nel dolore per la tragica scomparsa di Tina Sgarbini, 47 anni, uccisa dal compagno a Montecorvino Rovella. La notizia ha sconvolto il paese e tutta la provincia, lasciando attoniti i familiari, gli amici e quanti la conoscevano per il suo sorriso e la sua dolcezza. I funerali...
Praiano piange per la scomparsa di Adele De Luise, vedova Laudano, venuta a mancare all'affetto dei suoi cari oggi, 26 agosto 2025. Figura stimata e benvoluta, Adele aveva dedicato la sua esistenza alla famiglia, trasmettendo ai figli e ai nipoti valori di amore e dedizione. Ne piangono la perdita i...
Positano piange la scomparsa di Giuseppe Patriarca, conosciuto affettuosamente da tutti come Peppino, che si è spento all'età di 99 anni. A darne il triste annuncio sono i figli Gennaro e Antonio, la nuora Mariangela, i nipoti Maria Gabriella, Giuseppe e Maria, il fratello Antonio e i parenti tutti....