Tu sei qui: PoliticaBruxelles, convalida arresto per Panzeri ed Eva Kaili
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 11 dicembre 2022 17:46:47
di Norman di Lieto
Un danno reputazionale non di poco conto quello che si è abbattuto sull'istituzione europea con l'accusa di corruzione mossa dalla giustizia belga nell'affaire Qatar, contro la vicepresidente del Parlamento, Eva Kaili, il suo compagno e assistente parlamentare, Francesco Giorgi e l'ex eurodeputato Pd, Antonio Panzeri.
Come se non bastasse il fatto che venga coinvolto anche Luca Visentini - rilasciato ma in libertà condizionata - neo eletto alla guida del sindacato mondiale non depone certo a favore della credibilità di istituzioni e corpi intermedi.
Che si tratti - come detto - di danno reputazionale molto serio per il Parlamento Europeo lo pensa anche il Commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni che ha commentato il caso di sospetta corruzione dal Qatar e lo ha fatto intervenendo a "in Mezz'Ora in Più", condotto da Lucia Annunziata su Rai 3, rilevando come "se si confermerà che qualcuno ha preso soldi per influenzare l'opinione" su decisioni economiche e politiche del Parlamento europeo, si tratterebbe "di una delle più drammatiche storie di corruzione di questi ultimi anni".
Intanto i 4 fermi convalidati dalla giustizia belga nell'ambito dell'inchiesta sulla corruzione da parte del Qatar sono quelli della vice presidente del Pe Eva Kaili, dell'ex eurodeputato Antonio Panzeri, dell'assistente parlamentare Francesco Giorgi e di Niccolò Figa-Talamanca della ong No peace Without Justice.
Rilasciati invece, sotto condizioni, Luca Visentini e il padre di Kaili.
E' quanto riportano i media belgi citando fonti giudiziarie.
Intanto Pina Picierno - vicepresidente del Parlamento europeo - dice la sua sulla questione giudiziaria:
"Quello dello scandalo al Parlamento europeo è un caso non solo italiano, la condotta di Panzeri pone una gigantesca questione morale rispetto alle questione delle porte girevoli tra lobby e istituzioni" sottolineando il rischio di un colpo alle reputazioni delle ong, dopo l'inchiesta.
"Ma non bisogna fare di tutt'erba un fascio perché le Ong offrono un contributo preziosissimo", ha rimarcato.
Sulle ong e sul fatto che non tutte siano uguali arriva anche la dichiarazione di Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia:
"Si tace sulle Ong coinvolte nella scandalo, che ottennero l'immeritata attenzione di Bonino o Mogherini. Accanto a Ong serie ce ne sono di infiltrate da corrotti e corruttori e da aiutanti dei trafficanti di persone. Questo scandalo ci offre molte verità negate per troppo tempo".
E sulla linea Bruxelles - Doha pare ci sia (ancora) parecchia turbolenza in arrivo.
Fonte foto: Pagina Facebook Eva Kaili e Pina Picierno
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10936109
Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...