Tu sei qui: PoliticaM5s: tra Conte e Grillo è frattura? Stasera il leader in conferenza stampa
Inserito da (Maria Abate), lunedì 28 giugno 2021 08:39:22
Il nuovo M5s di Giuseppe Conte è appeso a un filo. L'ex premier non è d'accordo con Beppe Grillo sullo statuto e ormai si parla di frattura grave e forse insanabile.
Conte - in quanto leader - chiede «piena agibilità politica», senza l'ingerenza del garante, il quale non ha alcuna intenzione di farsi mettere da parte.
«È Conte che ha bisogno di me e non viceversa. Il Movimento siamo noi, Conte non andava in piazza. Lui deve studiare. Lui è uno studioso, un uomo di cultura, io sono il visionario, io gli posso essere molto utile, lo deve capire. Io e lui siamo diversi ma ci compensiamo e questo sarà la forza del M5s», ha detto.
Fonti parlamentari dei Cinque stelle, che hanno sentito Conte dopo una telefonata avuta ieri con Grillo, riferiscono che i nodi principali non sarebbero stati ancora sciolti.
Giuseppe Conte, nel frattempo, ha annunciato che stasera, alle 17.30, farà il punto della situazione in una conferenza stampa in streaming sulla sua pagina Facebook.
Ma che cosa succede se Conte lascia? La prima conseguenza di un addio da parte del professore avvocato sarebbe l'immediata fuoriuscita dei contiani dal Parlamento, una ventina.
Se l'ex premier infatti dovesse intraprendere la strada del partito personale, ci potrebbe essere una autentica fuga di massa dal Movimento.
Senza una riappacificazione, Grillo potrebbe ritrovarsi di nuovo a capo di un Movimento svuotato di parlamentari ed elettori, mentre Conte dovrebbe iniziare da zero a costruire un nuovo partito con tutte le difficoltà derivanti.
(Foto: Il Fatto Quotidiano)
Leggi anche:
Giuseppe Conte ha accettato di elaborare un progetto di rifondazione del Movimento 5 Stelle
Conte assicura il proprio sostegno al M5Se auspica «un governo politico solido, non tecnico»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109911101
"Solo promesse mancate e soldi spariti". È questo l’accusa lanciata da Fratelli d’Italia - Coordinamento Costa d’Amalfi, che in una nota affissa sul territorio punta il dito contro la gestione della mobilità da parte del centrosinistra in Campania, con particolare riferimento alla ZTL territoriale e...
Dolore e sgomento a Nocera Inferiore per la morte della piccola Beatrice, la neonata deceduta al momento del parto all’ospedale Umberto I. Sulla vicenda, ancora tutta da chiarire, interviene il consigliere regionale Nunzio Carpentieri, che annuncia un’interrogazione in Consiglio regionale e chiede accertamenti...
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...