Tu sei qui: Salute e BenessereCoronavirus, De Luca denuncia assenza di controlli e guarda allo “Sputnik”: «Siamo in ritardo!»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 19 febbraio 2021 16:51:46
«I controlli sono diventati ormai in Italia inesistenti. Non troviamo più per strada una pattuglia di Polizia municipale, di Stato, Carabinieri o Guardia di Finanza impegnati nel controllo anti-Covid. Questa è la verità».
Così ha commentato, il governatore Vincenzo De Luca, il rischio concreto della Campania di passare in zona arancione, con l'ordinanza attesa per stasera dal Ministro della Salute.
«Lungomari di tutta la Campania invasi di domenica di gente, talvolta senza mascherina, senza un controllo serale per garantire il rispetto del coprifuoco... è inevitabile la zona arancione! E questo comporta la chiusura di ristoranti e bar. Stop and go. Ci si ferma e si fa un passo avanti, poi ci si riferma e si fa un altro passo avanti», ha dichiarato con il dissenso nella voce.
E ha aggiunto: «Anziché fare gli stand delle primule, il commissario Arcuri avrebbe dovuto dotare l'Italia della capacità di produrre noi stessi i vaccini. E così oggi abbiamo avuto meno della metà dei vaccini che erano stati programmati. Ad oggi in Campania le persone vaccinate con prima e seconda dose sono solo 105mila. Siamo fortemente in ritardo».
«Ci stiamo muovendo - ha annunciato - sul piano internazionale per acquistare alcuni milioni di dosi di vaccini. Naturalmente acquisteremo e somministreremo soltanto quelli certificati dalle autorità di controllo europee e nazionali».
Da indiscrezioni, pare che Palazzo Santa Lucia abbia interesse ad acquistare lo "Sputnik", il vaccino russo, che ha dimostrato una efficacia superiore al 90%.
Ma si attende il via libera da parte dell'Ema (l'Agenzia europea del farmaco) per la commercializzazione di tale vaccino anche nell'Unione Europea.
«Mentre vi parlo - ha chiosato De Luca - i nostri direttori sanitari non sanno quanti vaccini arriveranno nel mese di marzo. E siamo ancora in attesa dell'arrivo del vaccino Johnson&Johnson. Capite bene che in questa prospettiva siamo bloccati e non possiamo fare nessun tipo di programmazione».
Ad ogni modo, i ricercatori dell'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma hanno inviato ai Ministeri della Salute e degli Esteri un "parere tecnico-scientifico sul vaccino Sputnik V", paragonandone l'efficacia e la sicurezza a quelli dei sieri Pfizer e Moderna.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109314104