Tu sei qui: Salute e BenessereSanità italiana, in aumento malattie degli occhi
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 21 novembre 2023 11:02:55
Complessivamente, sono 6 milioni gli italiani affetti da problemi alla vista, con un aumento di almeno il 50% rispetto a 10 anni fa.
Una malattia, quella legata agli occhi, sempre più in aumento nel nostro Paese: dalla cataratta alla maculopatia, che da sola colpisce oltre 1 milione di italiani, le malattie dell'occhio sono in "crescita vertiginosa", direttamente legate all'invecchiamento della popolazione.
Non c'è solo un incremento legato a doppio filo con l'invecchiamento della popolazione, infatti, le malattie degli occhi colpiscono anche i giovani, partendo dalla miopia.
Quello che è drammatico - insieme ai numeri in aumento - è il grande problema del costo dei farmaci, che sono quasi tutti a carico del cittadino, dove gli unici farmaci rimborsati in oculistica, cioè a carico del Servizio sanitario nazionale, spiega all'ANSA, Stanislao Rizzo, direttore della Clinica oculistica del Policlinico universitario A. Gemelli e professore di Oculistica all'Università Cattolica:
"Dai colliri antibiotici alle lacrime artificiali agli integratori per le maculopatie, sono tutti a pagamento a carico del paziente. Se un paziente deve ad esempio ricevere un intervento di chirurgia oculistica, dalla cataratta a interventi più complessi come un trapianto di cornea, deve farsi carico dell'intera terapia, pre e post operatoria".
Come detto, una patologia non legata invece alle persone anziane e che è in enorme crescita è la miopia, complice l'enorme esposizione a pc e schermi.
"Vediamo un aumento preoccupante proprio tra i ragazzi ma oggi ci sono finalmente delle terapie valide, come colliri a base di atropina e lenti particolari, che rallentano notevolmente la malattia. Purtroppo - evidenzia l'esperto - anche in questo caso i farmaci sono a carico del cittadino".
Proprio su questi temi, circa 3mila esperti da tutto il mondo si confronteranno in occasione del congresso internazionale sulle patologie della retina Floretina, dal 30 novembre al 3 dicembre a Roma:
"E punteremo i riflettori anche sulle nuove metodiche di insegnamento, a partire - conclude Rizzo - dalla realtà virtuale ed il metaverso, che saranno applicati alla chirurgia dell'occhio".
Quello che va evidenziato è, come, ancora una volta i costi della sanità, stanno diventando sempre più a carico del cittadino come nel caso evidenziato, legato alle malattie degli occhi e il conseguente costo dei farmaci per la cura degli stessi.
NdL
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10479101
Presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli è stato trattato il primo paziente con la terapia genica per l'Emofilia A, malattia emorragica congenita che si associa a sanguinamenti, spesso spontanei e a volte gravi. La terapia è stata da poco autorizzata in Italia dall'AIFA e, con...
Nel settore sanitario della provincia di Salerno, la carenza di personale rimane una delle sfide più critiche. Nonostante gli sforzi continui per colmare le lacune negli organici, le iniziative per l'assunzione di nuovi operatori spesso non portano ai risultati sperati. Le recenti mosse dell'Azienda...
"Infezione da Papillomavirus Umano (HPV). Cosa è importante sapere" è il titolo del convegno in programma per sabato 7 settembre, alle ore 17, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento. L'incontro sarà aperto dai saluti di Massimo Coppola, sindaco di Sorrento, Vittorio Di Maio, coordinatore della...
Una bambina affetta da neuroblastoma metastatico ad alto rischio, con mutazioni nel gene Bard1, ha mostrato risultati straordinari dopo essere stata trattata con il farmaco molecolare talazoparib. A 32 mesi dalla conclusione della terapia, non presenta segni clinici di malattia. Mario Capasso, professore...
Il ragno violino è presente da sempre in Italia e non si hanno evidenze di una sua espansione o aumento della sua pericolosità. Con gli ultimi fatti di cronaca l'attenzione mediatica è aumentata e con essa anche la pressione sugli ospedali. Presso il Centro Antiveleni, diretto da Romolo Villani, al Cardarelli...