Tu sei qui: Territorio e AmbienteAnacapri, grande partecipazione alla terza edizione della merenda nell'oliveta
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 31 maggio 2023 09:26:14
Grande interesse e partecipazione alla terza edizione della merenda nell'oliveta, organizzata domenica 28 maggio dall'associazione L'Oro di Capri in sinergia con l'associazione Città dell'olio e il Comune di Anacapri.
Il percorso, teso a scoprire il valore paesaggistico dell'area costiera dei fortini, lungo la fascia olivetata e a macchia mediterranea di Anacapri, ha permesso ai presenti di vivere una giornata all'insegna della natura e del buon olio evo prodotto dall'associazione L'Oro di Capri, ideale per una merenda sana.
Saluti introduttivi del presidente dell'Oro di Capri, Pierluigi della Femina e dell'assessore di Anacapri Virginia Amabile che hanno presentato l'iniziativa.
A seguire il percorso è stato guidato dall'agronomo Angelo Lo Conte che illustrato specificità dei nuovi interventi per favorire sicurezza e biodiversità nei terreni dell'associazione soffermandosi sulle aree di più recente valorizzazione. Tra queste: la zona di Cannula e Pino dei Monaci e l'area in prossimità del Fortino di Pino dove sono presenti gli alberi più longevi dell'isola, alcuni di età quasi millenaria.
Al termine del percorso sono stati offerti agli ospiti panini e pizze al gustoso sapore di olio dell'Oro di Capri, dolci artigianali a base olio evo ed anche un sacchetto di stoffa con un kit contenente il Cru il Cappero Blu, (tra i grandi oli slow del Presidio Slow Food) dell'olio di Capri e posate biodegradabili, per educare alle buone pratiche di salvaguardia ambientale e al consumo di una merenda sana e sostenibile.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10205107
Si è svolto ieri mattina, presso il Palazzo Municipale di Sorrento, un incontro nell'ambito del progetto europeo Horizon 2020 denominato Treeads al quale hanno preso parte istituzioni, esperti e studenti dei due istituti comprensivi cittadini. L'iniziativa, che vede partner il Comune di Sorrento, come...
«Non rispetteremo la consuetudine precisa e puntuale del report quotidiano relativo alla pulizia stradale - che qualche cittadino/a ha anche l'ardire di criticare e deridere - ma pubblichiamo le foto dell'indegno e vergognoso spettacolo al quale si può assistere già dalle 18.30 di ieri pomeriggio a Minuta»....
Dopo l'emozione suscitata l'anno scorso dal ritrovamento del primo nido di Cicogna Nera nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, la ricerca è proseguita con passione. Grazie alle sue attente osservazioni passate e con la fidata cartina alla mano, Beatrice Bigu ha continuato...
In merito ad alcune notizie riportate sui social e su alcuni siti web riguardo ad un presunto stato d'abbandono permanente della spiaggia vietrese durante il weekend del 1° maggio, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone precisa che queste non rispondono al vero, in quanto l'arenile...
Sarà inaugurato giovedì 8 maggio alle ore 12.00 il "Giardino delle Muse", un nuovo spazio pubblico affacciato sul mare nella frazione di San Vito - Raito, nel comune di Vietri sul Mare. L’opera rappresenta un importante intervento di recupero e valorizzazione del territorio, fortemente voluto dall’amministrazione...