Tu sei qui: Territorio e AmbienteCapri, Faraglioni danneggiati da "datterari": parte progetto per ripristino ambientale
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 25 ottobre 2021 15:48:12
I Faraglioni di Capri, vittime delle incursioni dei pescatori di frodo (i datterari ora a processo), al centro di un "Progetto pilota" per il loro ripristino ambientale. Il Comune si affida al CoNISMa. La Giunta Comunale di Capri, su iniziativa dell'Assessore Paola Mazzina, ha approvato all'unanimità il Progetto pilota per il ripristino ambientale dei Faraglioni.
L'atto amministrativo votato dalla Giunta Comunale ha origine dalla scoperta, nello scorso inverno, da parte delle Forze dell'Ordine di una organizzazione criminale dedita a reati ambientali che hanno alterato la biodiversità marina e provocato l'alterazione dell'intero sistema marino del Golfo di Napoli e, in particolare dei Faraglioni di Capri e dell'area marina circostante, mediante l'estrazione e commercializzazione del frutto proibito, il c. d. "dattero di mare", la cui pesca è proibita da tutte le leggi vigenti essendo una specie protetta.
A seguito di tali eventi, l'Assessore delegata all'istituzione dell'Area Marina Protetta (AMP) ha avanzato una richiesta di progetto al CoNISMa (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare, Consorzio di Università distribuite su tutto il territorio italiano) per un progetto teso al ripristino dell'area danneggiata dalle azioni criminali descritte.
L'approvazione da parte della Giunta Comunale del "Progetto pilota ripristino ambientale - Faraglioni di Capri" si inserisce all'interno di tutte quelle iniziative promosse dall'Assessorato all'istituzione dell'Area marina protetta di Capri e che vanno dall'attività per la istituzione dell'Area Marina, alla delimitazione degli accosti mediante boe galleggianti della baia di Marina piccola e già realizzata nella scorsa estate che è servita per salvaguardare le coste e rendere piacevole e sicura la balneazione, alla costituzione di parte civile nei giudizi penali in corso contro i c.d. "datterari".
«Si tratta di un Progetto pilota dall'altissimo valore tecnico-scientifico» - sostiene l'Assessore Paola Mazzina - «che il Comune ha voluto affidare ai ricercatori del CoNISMa, Consorzio Interuniversitario che persegue come proprio fine istituzionale proprio la promozione, il coordinamento, l'esecuzione di ricerche e di altre attività scientifiche ed applicative nel campo delle Scienze del Mare. L'approvazione del Progetto, della durata di 18 mesi, permetterà di avviare azioni nell'area dei Faraglioni interessata dal danno volte a ripristinare le foreste marine e migliorare lo stato ecologico del substrato roccioso».
Foto: Maria Abate
Leggi anche:
Penisola sorrentina, maxi operazione contro i datterari: 18 arresti. Uno di essi aggredisce militare
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10669106
La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato...
Il comune più antico della Costiera Amalfitana si colora di romanticismo con un'iniziativa destinata a fare il giro del web... e dei cuori. A Scala sono comparsi due nuovi cartelli con la scritta "Kiss me, please", posizionati nei belvederi più suggestivi del borgo, dove la vista si perde tra cielo e...
È stato inaugurato il 24 luglio 2025 il nuovo Parco Pubblico con Anfiteatro in via Carbonara, ad Agerola, frutto di un'intesa tra il Comune di Agerola e le Cantine Marisa Cuomo, storica azienda vitivinicola di Furore di fama internazionale. L'accordo pubblico-privato ha previsto, da un lato, la realizzazione...
Torna a volare un bellissimo esemplare di Cicogna bianca (Ciconia ciconia Linnaeus, 1758) dopo un lungo e impegnativo periodo di riabilitazione presso il Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS) "Federico II - Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, con sede operativa presso il...
Agropoli, Ascea, Capaccio-Paestum, Monteforte Cilento, Positano (Salerno), Foiano di Val Fortore (Benevento) e Massa Lubrense (Napoli): sono questi i sette Comuni campani che hanno ottenuto il riconoscimento "Spighe Verdi" 2025, assegnato questa mattina a Roma nel corso della cerimonia ufficiale presso...