Territorio e AmbienteIschia, Meloni: "Governo pronto a fare la sua parte"

ischia, casamicciola, sergio mattarella, giorgia meloni, gaetano manfredi, emmanuel macron

Ischia, Meloni: "Governo pronto a fare la sua parte"

La frana che a Casamicciola ha provocato una vittima e decine di dispersi vede impegnati incessantemente i soccorritori

Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 26 novembre 2022 21:05:27

Probabilmente per Ischia verrà proclamato lo stato di emergenza e che potrebbe essere disposto nelle prossime ore su input della Protezione Civile e della Prefettura e dopo un Consiglio dei Ministri.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha chiamato Gaetano Manfredi esprimendo vicinanza alla comunità ischitana chiamando nel pomeriggio il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi per avere aggiornamenti e rimarcando la riconoscenza nei confronti dei soccorritori.

Ma la drammatica giornata ha visto anche una telefonata diretta da Parigi con la solidarietà del presidente francese Emmanuel Macron, che esprimere sostegno e vicinanza e ammorbidisce le tensioni degli ultimi giorni con Roma per il caso Ocean Viking.

La valanga di fango e detriti che si è abbattuta all'alba sulla parte nord dell'isola ha visto Giorgia Meloni - a nome suo e dell'intero governo - esprimere "solidarietà alle vittime, agli sfollati e a tutti coloro che sono stati in qualche modo colpiti dalla frana".

Meloni resta "in costante contatto" con il ministro Nello Musumeci che ha la delega alla Protezione civile, con il Dipartimento della Protezione civile e con la Regione Campania e lo stesso Musumeci ha poi dichiarato sullo stato di emergenza per Ischia:

"Il presidente del Consiglio ha allertato tutti i ministri per essere pronti in qualsiasi momento. Il nostro dipartimento ha già predisposto il documento, si tratta di mettere a disposizione le prime risorse necessarie" ha affermato dopo la riunione del centro coordinamento soccorsi per la frana di Ischia, in merito alla richiesta dello stato di emergenza.

"La Regione Campania - ha aggiunto Musumeci - avrà la possibilità di fare arrivare un primo rapporto su una ricognizione dei danni, ma questo potrà accadere anche nelle prossime giornate, non è assolutamente necessario farlo adesso. Il Governo segue minuto per minuto la situazione".

Intanto il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, nel punto stampa di aggiornamento della situazione a Casamicciola ha dichiarato:

"Ci sono famiglie che non vogliono allontanarsi dalle proprie case forse per paura di andare via, ma noi abbiamo la necessità che lascino le abitazioni e, speriamo, per il minor tempo possibile''.

 

Fonte foto: Pagina Facebook Giorgia Meloni

Galleria Fotografica