Tu sei qui: Territorio e Ambiente“Mare sicuro 2020”: al via la campagna di prevenzione e tutela della Capitaneria di Porto
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 15 luglio 2020 17:11:41
L'87% degli interventi finora effettuali ha portato al salvataggio di 87 persone attraverso il soccorso a 30 imbarcazioni. E' solo uno dei dati forniti dall'ammiraglio Pietro Giuseppe Vella, direttore marittimo della Campania, nel corso della conferenza della Direzione marittima per la presentazione dell'operazione "Mare Sicuro 2020″.
Un'operazione iniziata già da qualche settimana e che ha visto impegnati, quotidianamente, in media 100 militari e 48 unita' navali in navigazione in mare, di cui 24 mezzi veloci, i gommoni, per tutti i 523 chilometri della costa campana.
"La maggior parte di queste imbarcazioni soccorse - ha spiegato l'ammiraglio - erano fermi o perché in difficoltà o per cattive condizioni strutturali del mezzo".
"C'era chi imbarcava acqua, chi rischiava di affondare per i tubolari sgonfi del gommone - ha sottolineato - e altri ancora che sono stati soccorsi a causa di mancanza carburante".
Da qui i consigli della Capitaneria di porto per "chiunque vada per mare, per professione o per diletto": rispettare le regole di condotta, le norme di sicurezza con particolare riferimento per la dotazione sicurezza di bordo, certificazioni di bordo.
"Ci sono anche regole di buon senso ordinario - ha aggiunto - che non sono scritte, ma vanno rispettate come i controlli preventivi prima di lasciare il porto per verificare stato e condizione dell'imbarcazione e la presenza sufficiente quantità combustibile e il controllo delle condizioni meteo per l'intera giornata, perché, anche se siamo in estate, una burrasca può sempre verificarsi".
E ancora: prestare molta attenzione in entrata e in uscita dai porti, "procedendo con Provenza e a bassa velocità".Anche quest'anno, ha ricordato l'ammiraglio, "e' previsto il rilascio del bollino blu", per favorire i controlli dei documenti di bordo e delle dotazioni di sicurezza".
Tra le dotazioni della Capitaneria di porto anche un elicottero che consentirà il monitoraggio e il controllo dall'alto, in caso di necessità. Particolare attenzione viene posta ai centri diving per la verifica del rispetto delle condizioni di sicurezza. Anche quest'anno, infine, e' attivo il numero blu 1530 per l'emergenza in mare.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10297102
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...