Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Territorio e Ambiente“Mare sicuro 2020”: al via la campagna di prevenzione e tutela della Capitaneria di Porto

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Territorio e Ambiente

Mare sicuro, Capitaneria di Porto, Positano, Costiera Amalfitana

“Mare sicuro 2020”: al via la campagna di prevenzione e tutela della Capitaneria di Porto

Tra le dotazioni della Capitaneria di porto anche un elicottero che consentirà il monitoraggio e il controllo dall’alto, in caso di necessità. Particolare attenzione viene posta ai centri diving per la verifica del rispetto delle condizioni di sicurezza. Anche quest’anno, infine, e’ attivo il numero blu 1530 per l’emergenza in mare

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 15 luglio 2020 17:11:41

L'87% degli interventi finora effettuali ha portato al salvataggio di 87 persone attraverso il soccorso a 30 imbarcazioni. E' solo uno dei dati forniti dall'ammiraglio Pietro Giuseppe Vella, direttore marittimo della Campania, nel corso della conferenza della Direzione marittima per la presentazione dell'operazione "Mare Sicuro 2020″.

Un'operazione iniziata già da qualche settimana e che ha visto impegnati, quotidianamente, in media 100 militari e 48 unita' navali in navigazione in mare, di cui 24 mezzi veloci, i gommoni, per tutti i 523 chilometri della costa campana.

"La maggior parte di queste imbarcazioni soccorse - ha spiegato l'ammiraglio - erano fermi o perché in difficoltà o per cattive condizioni strutturali del mezzo".

"C'era chi imbarcava acqua, chi rischiava di affondare per i tubolari sgonfi del gommone - ha sottolineato - e altri ancora che sono stati soccorsi a causa di mancanza carburante".

Da qui i consigli della Capitaneria di porto per "chiunque vada per mare, per professione o per diletto": rispettare le regole di condotta, le norme di sicurezza con particolare riferimento per la dotazione sicurezza di bordo, certificazioni di bordo.

"Ci sono anche regole di buon senso ordinario - ha aggiunto - che non sono scritte, ma vanno rispettate come i controlli preventivi prima di lasciare il porto per verificare stato e condizione dell'imbarcazione e la presenza sufficiente quantità combustibile e il controllo delle condizioni meteo per l'intera giornata, perché, anche se siamo in estate, una burrasca può sempre verificarsi".

E ancora: prestare molta attenzione in entrata e in uscita dai porti, "procedendo con Provenza e a bassa velocità".Anche quest'anno, ha ricordato l'ammiraglio, "e' previsto il rilascio del bollino blu", per favorire i controlli dei documenti di bordo e delle dotazioni di sicurezza".

Tra le dotazioni della Capitaneria di porto anche un elicottero che consentirà il monitoraggio e il controllo dall'alto, in caso di necessità. Particolare attenzione viene posta ai centri diving per la verifica del rispetto delle condizioni di sicurezza. Anche quest'anno, infine, e' attivo il numero blu 1530 per l'emergenza in mare.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10958103