Tu sei qui: Territorio e AmbienteMassa Lubrense, al via la nuova edizione del progetto di educazione ambientale "Ecolubrafriendly"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 9 febbraio 2023 08:43:33
Ricomincia questa settimana a Massa LubrenseEcolubrafriendly, il progetto di educazione ambientale curato dall'Amp Punta Campanella e rivolto alle scuole del comune.
Il tema che si affronterà quest'anno è CHANGING MINDS , NOT THE CLIMATE, e cioè un cambiamento di mentalità, di visione per contrastare meglio il cambiamento climatico.
L'obiettivo è quello di fornire agli studenti conoscenze di base sul cambiamento climatico, promuovere riflessioni e consapevolezza, in modo da contribuire a formare nei ragazzi una solida base per comprendere la crisi climatica globale e spingerli ad agire localmente in prima persona.
Ecolubrafriendly si svolge da anni a Massa Lubrense grazie alla collaborazione tra l'Area Marina Protetta Punta Campanella, il comune, gli Istituti scolastici Bozzaotra e Pulcarelli e altri soggetti quali Terra delle Sirene, Gori, Coldiretti. Ha coinvolto finora diverse generazioni di alunni delle scuole primarie di Massa Lubrense che tra lezioni teoriche, escursioni e laboratori didattici sul campo, hanno acquisito conoscenze e nozioni sui maggiori temi legati alla tutela ambientale e al futuro sostenibile per il territorio e il pianeta.
"Il progetto è realizzato grazie al finanziamento del Comune di Massa Lubrense ed è rivolto alle scuole del territorio lubrense- sottolinea Lucio Cacace , Presidente Amp Punta Campanella- È un'iniziativa che si svolge da anni, ampliando così l'offerta formativa per i nostri piccoli studenti. Stiamo lavorando per cercare di replicare questo format anche negli altri comuni del Consorzio e spero che presto possa realizzarsi anche quest'obiettivo."
Quest'anno saranno proposte tecniche laboratoriali innovative, centrate sull'applicazione della metodologia visuale, in modo da legare l'esperienza del laboratorio all'innovazione didattica, mettendo in pratica un approccio di ricerca e sperimentale. Il progetto sarà attivo per i prossimi 4 mesi e si concluderà a maggio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10725108
Si è svolto ieri mattina, presso il Palazzo Municipale di Sorrento, un incontro nell'ambito del progetto europeo Horizon 2020 denominato Treeads al quale hanno preso parte istituzioni, esperti e studenti dei due istituti comprensivi cittadini. L'iniziativa, che vede partner il Comune di Sorrento, come...
«Non rispetteremo la consuetudine precisa e puntuale del report quotidiano relativo alla pulizia stradale - che qualche cittadino/a ha anche l'ardire di criticare e deridere - ma pubblichiamo le foto dell'indegno e vergognoso spettacolo al quale si può assistere già dalle 18.30 di ieri pomeriggio a Minuta»....
Dopo l'emozione suscitata l'anno scorso dal ritrovamento del primo nido di Cicogna Nera nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, la ricerca è proseguita con passione. Grazie alle sue attente osservazioni passate e con la fidata cartina alla mano, Beatrice Bigu ha continuato...
In merito ad alcune notizie riportate sui social e su alcuni siti web riguardo ad un presunto stato d'abbandono permanente della spiaggia vietrese durante il weekend del 1° maggio, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone precisa che queste non rispondono al vero, in quanto l'arenile...
Sarà inaugurato giovedì 8 maggio alle ore 12.00 il "Giardino delle Muse", un nuovo spazio pubblico affacciato sul mare nella frazione di San Vito - Raito, nel comune di Vietri sul Mare. L’opera rappresenta un importante intervento di recupero e valorizzazione del territorio, fortemente voluto dall’amministrazione...