Tu sei qui: Territorio e AmbienteMinori, stasera tornano i salotti letterari di "..incostieraamalfitana.it"
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 18 agosto 2021 14:33:51
Nuovo appuntamento con i Salotti letterari in Largo Solaio dei Pastai nell'ambito degli "Appuntamenti d'Estate" 2021 promossi dal Comune di Minori. Stasera, mercoledì 18 agosto, alle 21.00, protagonisti Antonella Napoli con "Il vestito azzurro. Un regime dimenticato e il coraggio di una giornalista" (People) e Nicola Di Filippo con "Uno Chef. Una storia tra i grandi personaggi" (D&P). In collaborazione con la Pro Loco di Minori.
Antonella Napoli, unica giornalista occidentale in Sudan durante le rivolte che hanno portato alla caduta del dittatore Omar Hassan al-Bashir nell'aprile del 2019, viene fermata mentre sta riprendendo alcuni palazzi governativi a Khartoum. Trattenuta per ore dai servizi di sicurezza, subisce un duro interrogatorio. Il peggio viene scongiurato solo grazie all'intervento tempestivo dell'ambasciata italiana e del Ministero degli Esteri. Oggi che l'inchiesta si è chiusa e i responsabili delle ore più buie della sua vita sono stati rimossi dal loro incarico, la giornalista racconta in "Il vestito azzurro" la propria esperienza per fare luce su un regime da troppi dimenticato e le storie di chi si è battuto per capovolgerlo.
In "Uno Chef", da un'idea di Tina White, si racconta un personaggio, Nicola Di Filippo, in grado di fare della sua vita ai fornelli un'esaltante narrazione divisa tra i sapori, la cultura e la storia sociale. Insignito di vari e meritati riconoscimenti e più d'una volta al cospetto di mitici personaggi, lo chef Nicola nel suo nuovo libro sembra devolvere la sua storia a chi seguirà i suoi passi e a chi trovandosi in difficoltà, tenterà di abbandonare i percorsi di formazione o penserà di deviare in più facili fascinazioni. L'autore dimostra infatti che niente è facile ma la passione, l'umiltà e la costanza aiutano a superare gli ostacoli e a diventare grandi.
Con gli autori si intratterrà il direttore organizzativo di..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo Alfonso Bottone, con interventi di Dario Ferrigno.
La serata si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid 19.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10877104
A partire da domani, 6 febbraio, in alcune strade del territorio comunale di Sorrento, sono previsti dispositivi di regolamentazione del traffico, per permettere lavori di scavo e di posa di nuovi cavi a bassa tensione, e di rifacimento del manto stradale. Dal 6 al 10 febbraio, dal 15 al 17 febbraio,...
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per temperature in sensibile diminuzione con gelate serali e notturne e venti forti nord-orientali. L'avviso riguarda l'intero territorio regionale a partire dalle 17 di domani, sabato 4 febbraio alle 9 di lunedì 6 febbraio,...
Nei giorni 19 e 22 novembre u.s. sì sono succedute, su diversi territori della Campania, ondate di maltempo caratterizzate da eventi pluviometrici intensi di carattere eccezionale, con numerosi effetti al suolo, tali da richiedere alla Protezione Civile regionale attività di soccorso e assistenza alla...
Il 1° febbraio scorso, il personale dell'Amp Punta Campanella, grazie alla segnalazione dei pescatori della famiglia De Mai, ha recuperato un esemplare di Caretta Caretta rimasto impigliato in una rete da pesca. È un maschio di 85kg e 80 cm di carapace, molto grande e per questo chiamato come l'attaccante...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.