Tu sei qui: Territorio e AmbienteStrada chiusa a Cetara, l’Anas precisa: «Avevamo sollecitato l’Ente a effettuare lavori prima dell’estate»
Inserito da (Maria Abate), martedì 26 maggio 2020 09:15:38
L'Anas rompe il silenzio e dice la propria in merito alle polemiche sorte dopo la chiusura della Statale 163 "Amalfitana" in corrispondenza del centro abitato di Cetara.
L'Azienda Nazionale Autonoma delle Strade, che ha diramato l'ordinanza "incriminata", precisa che «l'intervento di messa in sicurezza del versante roccioso che incombe sulla statale è in capo al Comune di Cetara, che ne ha dichiarato l'urgenza e l'indifferibilità».
In un comunicato trasmesso ai principali organi di stampa, Anas rimarca che «a seguito di un precedente movimento franoso, in relazione al quale il Comune di Cetara aveva effettuato un primo intervento, infatti, l'Ente ha comunicato ad Anas di dover procedere all'esecuzione dei lavori, che per la loro natura tecnica prevedevano la necessità - a salvaguardia della circolazione - di istituire il senso unico alternato tra il chilometro 44,950 e il 45,050, con breve interruzioni temporanee del traffico contestualmente alle operazioni di disgaggio del materiale roccioso».
L'unica "colpa" di Anas sarebbe quella di aver «proceduto - in quanto Ente gestore dell'arteria stradale - ad emettere un'ordinanza che consentisse alla ditta incaricata dal Comune di effettuare tali lavori in piena sicurezza».
«Si fa presente, inoltre, per completezza d'informazioni che, nei mesi scorsi, con alcune specifiche note, Anas aveva già sollecitato gli Enti Locali (informando altresì Regione e Prefettura) a procedere agli interventi di propria competenza, prima dell'allora imminente stagione estiva, al fine di contenere i disagi per la circolazione», si specifica nella nota stampa.
Per poi concludere con alcuni esempi. «Durante il periodo di "lockdown", connesso al contenimento del contagio da Covid-19, nel rispetto delle normative in materia, infatti, Anas ha proceduto ad effettuare lavori di nuova pavimentazione lungo la strada statale 163 "Amalfitana" nei territori comunali di Positano, Vico Equense e Piano di Sorrento, operando con il senso unico alternato, senza alcun disagio per il traffico».
Leggi anche:
Strada chiusa e senso unico a fasce orarie sulla SS163 per bonifica costone franato, è polemica
Strada chiusa a Cetara, Confcommercio e Federalberghi Salerno chiedono revoca ordinanza
Strada chiusa a Cetara: a Salerno e Napoli si andrà per il Valico, Sita Sud modifica orari e corse
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104112102
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...