Tu sei qui: Territorio e AmbienteTramonti, l’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” alla XIV edizione delle Fattorie Aperte 2023
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 9 maggio 2023 09:50:43
Il Comune di Tramonti e gli alunni dell'Istituto Comprensivo "G. Pascoli" hanno partecipato, in sinergia con la S.S.P.G. "Galvani - Opromolla" di Angri, alla quattordicesima edizione delle Fattorie Aperte. La manifestazione, organizzata dalla Regione Campania, si è tenuta a Portici presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, vedendo la partecipazione di ospiti illustri, tra cui lo stesso presidente dell'Istituto Zooprofilattico, dott. Antonio Limone, e l'Assessore alle Politiche Agricole della Regione Campania, dott. Nicola Caputo.
La delegazione di Tramonti, cui ha preso parte anche il Vicesindaco Vincenzo Savino, ha presentato al pubblico il "Vesuviolo", un particolare raviolo che richiama nella forma e nei colori il vulcano partenopeo.
Un piatto nato dalla collaborazione delle realtà scolastiche di Tramonti e di Angri, e che ha goduto del supporto dello chef angrese Antonio Paolino, volto noto del piccolo schermo e ospite fisso della trasmissione "È sempre mezzogiorno!" diretta da Antonella Clerici e in onda su Rai 1 dal lunedì al venerdì. A sostegno dell'iniziativa, anche il celebre radiofoodblogger Davide Pitt Viola.
Come dichiarato dalla dott.ssa Anna Scimone, dirigente di entrambi gli Istituti che ha patrocinato l'iniziativa: "Ciò che più conta è che il progetto favorisca l'affermazione e lo sviluppo pedagogico della capacità dialogica di reificare una progettazione scolastica in grado di far innamorare e appassionare le nuove generazioni tanto alla cultura culinaria delle radici fisico- spirituali quanto alla riscoperta dei profumi e dei retaggi mnemonici dei luoghi incantati che abitano. Ricordare è sempre riconoscersi ed imparare rappresenta la riscoperta di valori e di talenti che ci sono appartenuti come indole perché ci definiscono ancora come civiltà, come geografia di affetti e come policromia dell'anima. Il Vesuviolo è un'eruzione dei sapori della nostra Regione, ma soprattutto è un'esplosione dei colori della nostra Italia: dal rosso all'arancione, dal grigio all'azzurro intenso, dal bianco al verde smeraldo: ci sono il mare e i monti di tutta la nostra Storia, si distinguono i legami che ci caratterizzano come società e come popolo".
Il Vesuviolo, figlio della fantasia e dell'inventiva delle nuove generazioni, vuole farsi portavoce delle eccellenze gastronomiche dei territori coinvolti: molte delle materie prime utilizzate sono tramontane, affiancate da prodotti tipici dell'area vesuviana. Per la sua realizzazione sono stati coinvolti anche gli allievi dell'Istituto Alberghiero "G. Fortunato" di Angri, che ne hanno curato realizzazione e impiattamento; i ragazzi del Pascoli hanno gestito gli aspetti relativi al marketing del prodotto, mentre i coetanei del Galvani-Opromolla si sono adoperati per la scelta del nome e per la realizzazione dello stampo, realizzato con una tecnica di stampa 3D.
A comporre il ripieno, due capisaldi della produzione casearia di Tramonti, la ricotta e il formaggio pecorino, con l'aggiunta di una terza eccellenza tramontana, le noci. Dai fertili territori alle pendici del Vesuvio arriva l'albicocca Pellecchiella, che insieme ai prodotti di Tramonti completa il ripieno, e due varietà di pomodorini (gialli e corbarini), utilizzate per le salse che hanno accompagnato il raviolo. Il nero di seppia ha conferito al Vesuviolo il caratteristico colore cinerino, guarnito con una fonduta al formaggio azzurra per celebrare l'importante traguardo sportivo raggiunto quest'anno da Napoli e dalla sua società calcistica.
Grande il successo riscosso dal piatto, ma l'apprezzamento dei presenti è andato a tutta l'offerta dello stand allestito da Tramonti, che poteva contare su prodotti di assoluto livello: miele, marmellate, limoni, olio EVO, pane biscottato della tradizione (che condivide l'impasto della pizza De.Co. di Tramonti), salumi, prodotti caseari, vini (e in particolare la varietà Tintore), liquori come il Concerto e il Limoncello.
Un'ulteriore occasione per affermare e diffondere il brand Tramonti, che ha saputo emergere tra gli oltre cento espositori presenti, ma anche per continuare ad investire sulle nuove generazioni. Come dichiarato dal Vicesindaco Vincenzo Savino: "Vesuviolo, prima ancora che un piatto, è una volontà: quella di dimostrare quanto sia importante instillare nei giovani l'amore per il proprio territorio e i valori della collaborazione e della cooperazione. Un progetto importante, come importante sarà il suo seguito. È nostra intenzione adoperarci affinché i cittadini del futuro continuino sulla strada che stiamo loro tracciando. Già sono e continueranno ad essere i promotori delle loro radici: il loro aiuto è indispensabile per crescere sempre di più come paese e come realtà che, quanto ad offerta e ad accoglienza, non teme alcuna concorrenza".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10866105
Si è svolto ieri mattina, presso il Palazzo Municipale di Sorrento, un incontro nell'ambito del progetto europeo Horizon 2020 denominato Treeads al quale hanno preso parte istituzioni, esperti e studenti dei due istituti comprensivi cittadini. L'iniziativa, che vede partner il Comune di Sorrento, come...
«Non rispetteremo la consuetudine precisa e puntuale del report quotidiano relativo alla pulizia stradale - che qualche cittadino/a ha anche l'ardire di criticare e deridere - ma pubblichiamo le foto dell'indegno e vergognoso spettacolo al quale si può assistere già dalle 18.30 di ieri pomeriggio a Minuta»....
Dopo l'emozione suscitata l'anno scorso dal ritrovamento del primo nido di Cicogna Nera nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, la ricerca è proseguita con passione. Grazie alle sue attente osservazioni passate e con la fidata cartina alla mano, Beatrice Bigu ha continuato...
In merito ad alcune notizie riportate sui social e su alcuni siti web riguardo ad un presunto stato d'abbandono permanente della spiaggia vietrese durante il weekend del 1° maggio, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone precisa che queste non rispondono al vero, in quanto l'arenile...
Sarà inaugurato giovedì 8 maggio alle ore 12.00 il "Giardino delle Muse", un nuovo spazio pubblico affacciato sul mare nella frazione di San Vito - Raito, nel comune di Vietri sul Mare. L’opera rappresenta un importante intervento di recupero e valorizzazione del territorio, fortemente voluto dall’amministrazione...