Tu sei qui: AttualitàCina, Xi Jinping: "Perseveranza e solidarietà nella lotta al Covid"
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 31 dicembre 2022 19:46:52
di Norman di Lieto
Sembra di essere tornati indietro di 3 anni, sull'asse Cina-Italia con i voli in arrivo dall'Oriente monitorati con tampone per ogni passeggero presente a bordo così come deciso dal ministero della Sanità.
Il presidente cinese, Xi Jinping, è ottimista nella lotta contro il Covid-19, nonostante l'esplosione di contagi nel Paese, mentre i media statali accusano l'Occidente, e i media occidentali, di volere "screditare" tre anni di sforzi del governo cinese nella lotta al Covid-19.
Così sembrano tornare - i vecchi fantasmi di 3 anni fa - con l'Occidente che punta il dito nei confronti della terra del dragone.
Nel suo messaggio di fine anno alla nazione, Xi ha sottolineato come:
"Abbiamo adattato la risposta al Covid-19 in base alle circostanze e con sforzi straordinari abbiamo superato rischi e sfide senza precedenti", ha detto Xi, che ha chiesto ai cinesi "perseveranza e solidarietà" per superare questa ennesima prova contro il Covid.
Intanto funzionari dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e funzionari cinesi, ieri si sono incontrati con l'Oms che ha chiesto maggiori dati sul sequenziamento genetico del virus, sui ricoveri, le terapie intensive, i decessi e il tasso di vaccinazione, con particolare riguardo agli ultra-sessantenni e alle fasce più fragili della popolazione.
D'altro canto è il ministero degli Esteri cinese, a definire la situazione "prevedibile e sotto controllo" e a chiedere "misure scientifiche e appropriate", ma la polemica contro le misure prese in particolare dai Paesi occidentali infuria sui media statali. Per gli esperti citati dal Global Times, le misure sono "discriminatorie" e "infondate", e segnalano l'intento di "boicottare" la Cina.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Foto dizhugherdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10197106
Nei giorni scorsi, nell'ambito del Protocollo d'intesa sottoscritto tra la Guardia di finanza e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, si è concluso il ciclo di incontri con le scuole della provincia partenopea. Il progetto "Educazione alla Legalità Economica", previsto dall'accordo,...
E' stato riaperto questa mattina l'accesso da corso Italia del Fondo Petrulo, noto come "Agruminato", rendendo fruibile l'intera area dopo i lavori di manutenzione straordinaria, affidati dal Comune di Sorrento alla società in house Penisolaverde. Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco, Massimo Coppola,...
Il sindaco Gaetano Manfredi ha incontrato, ieri pomeriggio a Palazzo San Giacomo, Nives Monda ristoratrice della Taverna Santa Chiara, il locale da cui due turisti israeliani hanno denunciato di essere stati cacciati dopo una discussione su quanto sta avvenendo a Gaza. All'incontro hanno preso parte...
Partiranno immediatamente i sopralluoghi per la riqualificazione e la messa in sicurezza della ex SS 269 del Faito, l'unica strada che attualmente conduce, partendo dal centro di Vico Equense, alla montagna. Nel contempo si verificheranno le soluzioni possibili per la riapertura dell'altra strada che...
Alla pizzeria Battarra di Calata Capodichino, a Napoli, una cliente speciale. Lunedì scorso, il titolare Pierpaolo Battarra e il suo staff hanno accolto l'ex cancelliera tedesca Angela Merkel. Battarra, all'ingresso dell'ex cancelliera, non poteva credere ai suoi occhi. La Merkel è arrivata intorno alle...