Tu sei qui: AttualitàIsraele, Guterres: "Gaza sta diventando cimitero bambini". La replica di Cohen: "Vergognati"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 6 novembre 2023 21:51:47
Lo scontro tra Guterres, segretario generale Onu e Israele non sembra volersi placare.
Lui ha tuonato: "Gaza sta diventando un cimitero di bambini" proprio nel giorno in cui le autorità di Hamas annunciano oltre 10.000 morti nella Striscia, "tra cui 4.104 minori".
Accuse che Israele con il ministro degli Esteri dello Stato ebraico Eli Cohen ha rispedito al mittente, prima indirizzando a Guterres un secco:
"Vergognati, Hamas è il problema a Gaza non le azioni di Israele per eliminare quest'organizzazione terroristica".
Nella Striscia tagliata in due dall'avanzata dall'esercito e dall'assedio di Gaza City, Israele sta intanto proseguendo nell'eliminazione dei capi di Hamas, individuando e distruggendo uno per uno i tunnel della fazione, accreditata da varie fonti di aver costruito una rete di oltre 500 chilometri in tutta l'enclave palestinese. Nei raid delle ultime 24 ore è stato ucciso Jamal Mussa, responsabile delle operazioni speciali di sicurezza di Hamas.
Dopo quattro giorni intanto Hamas ha sbloccato il valico di Rafah, consentendo di nuovo l'uscita agli stranieri e alle persone con doppio passaporto.
Sei ambulanze che trasportavano feriti palestinesi - hanno annunciato fonti del Cairo - sono arrivate in Egitto e i pazienti sono stati sottoposti ad esami medici al confine prima di essere trasferiti negli ospedali.
Intanto Biden prova con Benjamin Netanyahu a discutere della possibilità di "pause tattiche" nei combattimenti a Gaza, secondo la Casa Bianca in una nota sulla telefonata intercorsa tra i due leader, lo stesso Biden dopo Blinken ha deciso di mandare il capo della Cia.
Non pare essere stato molto convinto il presidente americano dei 'successi' del segretario generale Usa nel suo viaggio in Israele, visto che poi lo stesso Blinken, una volta volato ad Ankara, è stato letteralmente snobbato da Erdogan.
Per questo Biden ha deciso di inviare il capo della Cia, Bill Burns in Israele - ma anche in Qatar, Emirati Arabi Uniti e Egitto.
Il compito del direttore ed ex diplomatico sarà quello di convincere Israele a perseguire un approccio più mirato per attaccare Hamas, concedendo allo stesso tempo una pausa nei combattimenti per far arrivare gli aiuti a Gaza e fare di più per evitare vittime civili.
In più, provare a convincere gli alleati arabi giocare un ruolo più costruttivo nell'impedire l'allargamento del conflitto e condividere informazioni di intelligence - una richiesta anche ad Israele - che potrebbero essere utili sulla posizione degli ostaggi o su eventuali ulteriori attacchi di Hamas.
La Cina invece, manda un messaggio all'Onu forte e chiaro con l'ambasciatore cinese all'Onu Zhang Jun, presidente di turno del Consiglio di Sicurezza, che parlando della situazione a Gaza come catastrofica, ha sperato che si adotti "un approccio più urgente nell'inviare un messaggio forte e chiaro che chiede un cessate il fuoco" e la protezione dei civili.
NdL
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107811101
Pubblicato l'avviso pubblico che invita le associazioni LGBTQIA+ a contribuire all'organizzazione di un evento speciale che si terrà il prossimo 23 maggio nel cortile di Castel Nuovo per celebrare la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia. L'iniziativa, denominata "YOUNG...
Nei giorni scorsi, nell'ambito del Protocollo d'intesa sottoscritto tra la Guardia di finanza e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, si è concluso il ciclo di incontri con le scuole della provincia partenopea. Il progetto "Educazione alla Legalità Economica", previsto dall'accordo,...
E' stato riaperto questa mattina l'accesso da corso Italia del Fondo Petrulo, noto come "Agruminato", rendendo fruibile l'intera area dopo i lavori di manutenzione straordinaria, affidati dal Comune di Sorrento alla società in house Penisolaverde. Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco, Massimo Coppola,...
Il sindaco Gaetano Manfredi ha incontrato, ieri pomeriggio a Palazzo San Giacomo, Nives Monda ristoratrice della Taverna Santa Chiara, il locale da cui due turisti israeliani hanno denunciato di essere stati cacciati dopo una discussione su quanto sta avvenendo a Gaza. All'incontro hanno preso parte...
Partiranno immediatamente i sopralluoghi per la riqualificazione e la messa in sicurezza della ex SS 269 del Faito, l'unica strada che attualmente conduce, partendo dal centro di Vico Equense, alla montagna. Nel contempo si verificheranno le soluzioni possibili per la riapertura dell'altra strada che...