Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Alfonso Maria de' Liguori

Date rapide

Oggi: 1 agosto

Ieri: 31 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: AttualitàPrestiti online: TAN e TAEG spiegati in modo semplice

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Attualità

Prestiti online: TAN e TAEG spiegati in modo semplice

Inserito da (Admin), sabato 15 febbraio 2025 09:27:24

Quando si richiede un prestito online, la banca o la finanziaria eroga una determinata somma di denaro che dovrà essere restituita a rate, includendo un costo per il servizio, ossia gli interessi. Questi sono indicati con valori "tecnici" come TAN e TAEG, e servono a capire quale tasso viene applicato alla somma presa in prestito e, infine, quale sarà il costo totale a carico del richiedente.

In genere, soprattutto quando si confrontano le varie offerte di prestito online sui comparatori web, vengono indicati gli importi delle rate e la durata, ma per prendere una decisione davvero informata, ci sono altri aspetti da considerare, ovvero i costi dell'operazione. Vediamo tutto in dettaglio.

Cos'è il TAN?

Il TAN (Tasso Annuo Nominale) rappresenta il tasso di interesse base applicato alla somma ricevuta in prestito. Indica esclusivamente la percentuale di interesse da pagare ogni anno rispetto all'importo ottenuto, senza considerare eventuali costi aggiuntivi.

Ad esempio, se il prestito ammonta a 10.000 euro e il TAN è del 5%, si pagheranno 500 euro di interessi all'anno. Il TAN è un valore importante da considerare, ma non tiene conto di tutte le altre spese che incidono sul costo finale del prestito. Per questo motivo, è necessario considerare anche il TAEG.

Cos'è il TAEG?

Il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) rappresenta il costo complessivo del prestito, poiché include il tasso di interesse applicato, le spese di apertura della pratica, i costi di stipula dell'assicurazione e, per finire, le commissioni di incasso rata. Questo valore, in pratica, permette di capire quanto si pagherà effettivamente per il prestito, considerando tutti i costi aggiuntivi.

Ad esempio, con un prestito di 10.000 euro e un TAN del 5%, si pagherebbero 500 euro di interessi all'anno. Ma se si aggiungono 100 euro di spese di istruttoria e 50 euro di assicurazione, il TAEG potrebbe risultare del 7%, poiché comprende anche questi costi extra.

Come si può facilmente intuire, il valore più importante da considerare, assieme all'importo della rata e alla durata del prestito, è proprio il TAEG. Vediamo in che modo questo permette di individuare il finanziamento più conveniente.

Perché e come osservare il TAEG?

Come detto, quando si valuta di chiedere un prestito, il TAEG è uno dei parametri più importanti da osservare, perché indica il costo reale dell'operazione. Anche se la nostra attenzione viene catturata maggiormente dall'importo della rata e dal tasso di interesse (TAN), questi valori, da soli, non bastano a determinare quale prestito sia realmente più conveniente.

Ad esempio, due finanziamenti con lo stesso tasso annuo nominale potrebbero avere tassi annui effettivi molto diversi a causa delle spese accessorie. Un prestito con un TAN del 5% e poche spese accessorie potrebbe avere un TAEG del 6%, mentre un altro con lo stesso TAN, ma con costi più elevati per l'istruttoria o l'assicurazione, potrebbe arrivare a un TAEG dell'8%.

Ovviamente queste sono solo cifre di esempio, perché i tassi vengono determinati secondo una complessa gerarchia di norme e di sistemi di controllo che prevengono l'usura.

Per questo motivo, bisogna ricordare sempre di confrontare il TAEG di più offerte: più è basso, minore sarà il costo complessivo del finanziamento. Inoltre non si deve dimenticare di considerare la durata, visto che i prestiti più lunghi hanno generalmente un TAEG più alto, perché gli interessi e le spese si accumulano nel tempo.

 

Foto di repertorio di Steve Buissinne da Pixabay

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10203108

Attualità
Di fronte alla catastrofe umanitaria, la medicina non può tacere

Di fronte alla catastrofe umanitaria in corso nella Striscia di Gaza, FADOI Campania, la Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti, rompe il silenzio e alza la voce: "Non possiamo restare spettatori inerti. Il collasso sanitario in atto, unito alla fame usata come arma di guerra,...

Non comprate un'altra azione finché non saprete leggere questo grafico

Vi è mai capitato di guardare un grafico azionario e pensare: "Cosa significa tutto questo?". Se è così, non siete i soli e la buona notizia è che non è necessario essere un esperto di finanza per iniziare a dare un senso ai grafici. Infatti, una volta imparato a leggere correttamente un grafo di trading,...

Addio limite dei 100 ml: si vola con i liquidi nel bagaglio a mano, ma non in tutti gli aeroporti

È una giornata di cambiamenti per chi vola in Italia e in Europa: da sabato 26 luglio entrano in vigore nuove disposizioni che renderanno più agevoli i controlli aeroportuali. La novità più attesa? Si potranno portare liquidi nel bagaglio a mano oltre i 100 ml, fino a un massimo di 2 litri, senza più...

West Nile, aumentano i casi in Italia: 8 ricoveri in Campania, De Luca rassicura

Torna alta l'attenzione sanitaria sul virus West Nile, la febbre virale trasmessa dalle zanzare, che sta facendo registrare un preoccupante incremento di casi in Italia. Il numero dei contagi è aggiornato a 20 casi, secondo i dati dell'Istituto Superiore di Sanità. Due i decessi registrati: l'ultimo...

Medici Veterinari in prima linea: “Fondamentali nella lotta contro il virus”

Napoli, 24 luglio 2025 – La Regione Campania è alle prese con un focolaio del virus West Nile, che ha fatto registrare otto casi confermati, quattro dei quali con gravi complicazioni. Il cluster epidemico si concentra nell’area di Baia Domizia, in provincia di Caserta, con pazienti attualmente ricoverati...