Tu sei qui: CulturaA Positano conclusa la prima edizione di "Processi Scultorei", la soddisfazione del Sindaco
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 30 maggio 2022 08:15:59
Grande emozione sabato scorso, 28 maggio, a Positano. Presso la sede dell'ufficio turismo si è tenuta la conferenza conclusiva della prima edizione della rassegna artistica Processi Scultorei con la premiazione di uno dei giovani artisti della Accademia delle Belle Arti di Napoli che hanno partecipato all'evento.
A partire dal 24 maggio i dieci ragazzi del mondo accademico hanno avuto la possibilità di mostrare ai tanti visitatori la loro arte e le tecniche utilizzate per la realizzazione delle loro opere.
Presenti il Sindaco Giuseppe Guida, il Rettore dell'Accademia il Dott. Renato Lori, il Consigliere Giuseppe Vespoli che ha curato l'intera iniziativa insieme all'Avv. Nando Sorrentino.
"L'Accademia aprirà le porte al Comune di Positano e ai nostri ragazzi che avranno l'opportunità di visitare la prestigiosa Sede Napoletana. Tutto questo - spiega il Sindaco Guida - ha lo scopo di incrementare sempre di più l'attenzione verso i giovani, valorizzando il nostro territorio e al contempo sviluppare un senso di orientamento che si identifichi come opportunità di conoscenza verso un mondo straordinario che è quello dell'arte inteso in tutte le sue sfaccettature.
La rassegna Processi Scultorei non si è presentata come una classica mostra espositiva, ma attraverso di essa si è voluto mettere in evidenza l'intero processo scultoreo, dalla fase di progettazione e definizione dell'Idea fino alla sua realizzazione in loco dando la possibilità ai tanti interessati di vedere gli artisti immersi nell'attività di creazione.
Il Sindaco, a conclusione dell'iniziativa, ha voluto conservare tutte le opere realizzate per poterle così collocare sul nostro territorio come elemento di novità e valorizzazione degli scorci più belli di Positano, inoltre ha annunciato un importante accordo di cooperazione tra il Comune di Positano e l'Accademia, oltre alla stipula di un accordo quadro con il MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) che sarà presentato nel dettaglio nei prossimi giorni.
Presente anche Delfo Palumbo giovane artista positanese studente dell'Accademia che da anni, grazie al suo talento artistico, si distingue per originalità e bellezza delle sue creazioni. A lui rivolgiamo un sentito ringraziamento per la collaborazione e l'impegno profuso nell'organizzazione della manifestazione".
Al termine della conferenza, tutti i partecipanti sono stati invitati a visitare la Villa romana di Positano, scrigno di cultura e bellezza assoluta.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10617107
Al via il progetto "Pompei tra le mani" un percorso multisensoriale in più azioni per "toccare con mano la storia" e favorire l'accessibilità culturale al sito di Pompei, promosso dal Parco Archeologico di Pompei e realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura attraverso i fondi del PNRR - Investimento...
Lo scorso 30 aprile, a Napoli, presso il Palazzo della Regione Campania, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 del Ravello Festival. Un lungo programma, con 15 appuntamenti, che prenderà il via il 6 luglio, per concludersi il 25 agosto. All'incontro hanno preso parte il...
Il letto di traverso a sbarrare la porta della camera da letto per proteggersi dalla furia del Vesuvio, i resti di alcune vittime e gli oggetti quotidiani, segnali di una vita, poi bruscamente interrotta e che ancora una volta raccontano l'unicità di Pompei e dei suoi ultimi istanti prima della fine....
Si svolgerà giovedì 8 maggio, alle ore 11.00 alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta - LAPIS MUSEUM, la conferenza stampa di presentazione della mostra Picasso. Il linguaggio delle idee. La rassegna, dedicata all'artista spagnolo, sotto il patrocinio Consolato di Spagna a Napoli, Instituto...
Nell'ambito dell'accordo di collaborazione tra la Soprintendenza ABAP per l'Area Metropolitana di Napoli e l'Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti 'E. Caianiello' del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR ISASI)di Pozzuoli è stato in questi giorni avviato un lavoro di indagine sperimentale,...