Tu sei qui: CulturaA Positano conclusa la prima edizione di "Processi Scultorei", la soddisfazione del Sindaco
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 30 maggio 2022 08:15:59
Grande emozione sabato scorso, 28 maggio, a Positano. Presso la sede dell'ufficio turismo si è tenuta la conferenza conclusiva della prima edizione della rassegna artistica Processi Scultorei con la premiazione di uno dei giovani artisti della Accademia delle Belle Arti di Napoli che hanno partecipato all'evento.
A partire dal 24 maggio i dieci ragazzi del mondo accademico hanno avuto la possibilità di mostrare ai tanti visitatori la loro arte e le tecniche utilizzate per la realizzazione delle loro opere.
Presenti il Sindaco Giuseppe Guida, il Rettore dell'Accademia il Dott. Renato Lori, il Consigliere Giuseppe Vespoli che ha curato l'intera iniziativa insieme all'Avv. Nando Sorrentino.
"L'Accademia aprirà le porte al Comune di Positano e ai nostri ragazzi che avranno l'opportunità di visitare la prestigiosa Sede Napoletana. Tutto questo - spiega il Sindaco Guida - ha lo scopo di incrementare sempre di più l'attenzione verso i giovani, valorizzando il nostro territorio e al contempo sviluppare un senso di orientamento che si identifichi come opportunità di conoscenza verso un mondo straordinario che è quello dell'arte inteso in tutte le sue sfaccettature.
La rassegna Processi Scultorei non si è presentata come una classica mostra espositiva, ma attraverso di essa si è voluto mettere in evidenza l'intero processo scultoreo, dalla fase di progettazione e definizione dell'Idea fino alla sua realizzazione in loco dando la possibilità ai tanti interessati di vedere gli artisti immersi nell'attività di creazione.
Il Sindaco, a conclusione dell'iniziativa, ha voluto conservare tutte le opere realizzate per poterle così collocare sul nostro territorio come elemento di novità e valorizzazione degli scorci più belli di Positano, inoltre ha annunciato un importante accordo di cooperazione tra il Comune di Positano e l'Accademia, oltre alla stipula di un accordo quadro con il MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) che sarà presentato nel dettaglio nei prossimi giorni.
Presente anche Delfo Palumbo giovane artista positanese studente dell'Accademia che da anni, grazie al suo talento artistico, si distingue per originalità e bellezza delle sue creazioni. A lui rivolgiamo un sentito ringraziamento per la collaborazione e l'impegno profuso nell'organizzazione della manifestazione".
Al termine della conferenza, tutti i partecipanti sono stati invitati a visitare la Villa romana di Positano, scrigno di cultura e bellezza assoluta.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10605105
Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha presentato le sue dimissioni irrevocabili, inviate a Palazzo Chigi. La sua decisione è stata influenzata da un caso che coinvolge Maria Rosaria Boccia, il cui rapporto con Sangiuliano ha suscitato polemiche e attirato l'attenzione della Corte dei Conti,...
Aperture straordinarie nel mese di settembre per il suggestivo complesso abbaziale di Santa Maria de Olearia, che dischiude i suoi ambienti al pubblico. Tra i più importanti insediamenti monastici benedettini dell’intero territorio amalfitano, l’Olearia custodisce uno tra i più importanti gruppi di dipinti...
Dal 16 settembre 2024 al 6 gennaio 2025, l'edificio storico del Cellaio, situato all'interno del Museo e Real Bosco di Capodimonte, ospita la mostra antologica "Giuseppe Pirozzi. L'atelier dello scultore". L'esposizione presenta al pubblico una selezione di circa 80 opere, costituite in gran parte da...
La Giunta del Comune di Piano di Sorrento sostiene la candidatura della Città di Pompei a Capitale italiana della Cultura per l'anno 2027. In tal senso, nei giorni scorsi, è stata approvata una delibera attraverso la quale si aderisce all'iniziativa con l'adozione di un apposito schema di protocollo...
Dal 16 settembre 2024 al 6 gennaio 2025, l'edificio storico del Cellaio, situato all'interno del Museo e Real Bosco di Capodimonte, ospita la mostra antologica "Giuseppe Pirozzi. L'atelier dello scultore". L'esposizione presenta al pubblico una selezione di circa 80 opere, espressione della lunga attività...