Tu sei qui: Economia e TurismoRisorse e lavoro, De Luca lancia allarme: «In atto tentativo di ridurre fondi europei destinati al Sud a vantaggio del Centro-Nord»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 27 novembre 2020 17:23:20
«Il Covid passerà, dobbiamo guardare anche al futuro. Qui dobbiamo stare attenti. È in atto un tentativo per ridurre drasticamente le risorse destinate al Sud. Ad oggi, non abbiamo nessuna certezza sulla percentuale di fondi europei destinati al Sud. Lancio un grido d'allarme. Nel centro-nord quando si tratta di finanziamenti ci sono intese trasversali: centro, destra e sinistra. Vorremmo che anche le realtà istituzionali del sud imparassero a fare lobby almeno per difenderci rispetto a quello che ci è dovuto».
Queste le parole del governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca nella diretta consueta del venerdì su Facebook, dopo aver parlato della «buona tenuta» della sanità campana di fronte al Covid-19.
«Finora abbiamo dato 4mila posti di lavoro ad altrettanti giovani, di cui 3mila grazie al concorsone per la pubblica amministrazione e mille derivanti dal concorso per l'occupazione dei Centri per l'Impiego della Regione Campania. È la più grande operazione sociale che si sia fatta in Italia per il lavoro. Ma non ne parleranno nelle varie trasmissioni televisive», ha aggiunto.
«Ma il problema più drammatico col quale dovrà misurarsi l'Italia nei prossimi decenni è che l'anno prossimo i nati scenderanno sotto le 400mila unità», ha detto.
«Abbiamo l'obiettivo per questa legislatura di diventare le prima regione italiana per l'informatizzazione dei servizi, qualche risultato l'abbiamo già ottenuto. Siamo già divenuti la prima regione d'Italia per i tempi di pagamento... Non si direbbe... Paghiamo a ventisei giorni. Adesso per quanto riguarda il comparto sanitario. Saremo il punto d'eccellenza anche per tutto il resto», ha chiosato.
Leggi anche:
Sud Italia sempre più povero rispetto al Nord, alle origini della questione meridionale
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100115107
Agerola cresce. Dal 1° gennaio al 16 agosto 2025, come si legge si un post del Comune, le presenze turistiche aumentano del 7,5% rispetto allo stesso periodo 2024, in controtendenza rispetto ai trend nazionali. A trainare sono soprattutto B&B, affittacamere e agriturismi (punte fino a 20%); il bimestre...
L'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi e del Cilento ha vissuto un Ferragosto da record, con un flusso costante di passeggeri che ha confermato il successo della stagione turistica 2025. In questo contesto, le segreterie provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL di Salerno hanno diffuso un comunicato stampa...
La scena si ripete quasi ogni giorno d'estate: file interminabili di visitatori sulla banchina di Positano, in attesa di imbarcarsi o appena sbarcati. Un colpo d'occhio impressionante, come testimonia la foto scattata oggi, che racconta meglio di qualsiasi statistica il fenomeno del turismo "mordi e...
Attraverso una nota affidata agli organi stampa, l'imprenditore alberghiero Salvatore Gagliano è intervenuto sul recente calo dei flussi turistici registrato in Costiera Amalfitana. Gagliano ha proposto un approccio propositivo fondato sulla riflessione, sul dialogo tra operatori e istituzioni e su una...
E' operativo da oggi, il nuovo sistema di pagamento per la sosta sulle strisce blu e nei parcheggi comunali di Ravello, riservato agli ospiti che soggiornano in hotel e strutture ricettive della Città della Musica. Il nuovo servizio, che permette anche l'acquisto di biglietti per i bus della Sita, può...