Tu sei qui: Good newsLa Chiesa cattolica ricorda San Leonida di Alessandria. Meteo: soleggiato. Good Morning Positano
Inserito da (Admin), sabato 22 aprile 2023 07:31:24
La storia di San Leonida è quella di un martire cristiano che ha segnato profondamente la vita del figlio, Origene, tra gli scrittori più importanti della storia della chiesa.
Leonida, originario della Grecia, fu un maestro di retorica ad Alessandria e padre di sette figli. In particolare, al maggiore, Origene, diede un'educazione vastissima, insieme con la conoscenza profonda della Sacra Scrittura, che il giovane imparò addirittura a memoria.
Sotto l'Impero di Settimio Severo, nel 204, ripresero in Egitto le persecuzioni contro i cristiani. Leonida confessò di essere cristiano di fronte al Governatore e fu incarcerato. Durante la prigionia, gli pervenne una lettera del figlio, che lo incitava a mantenersi fedele a Dio. «State attento, caro padre - diceva la lettera - di non mutare risoluzione a causa di noi, vostri figli».
Leonida, non potendo baciare il petto del figlio, baciò la lettera di esortazione e, sorridendo, porse la testa alla spada, acquistandosi la corona di gloria.
Dopo la sua morte, i beni della vedova furono confiscati e i sette orfani furono gettati in mezzo a una strada. Fortunatamente, una signora di Alessandria li raccolse e li mantenne.
Origene, orgoglioso di essere figlio di un martire, divenne poi uno degli scrittori cristiani più importanti della storia, legando il nome del padre al proprio. Infatti, il Santo viene distinto comunemente con il nome di Leonida e con l'attributo di «padre di Origene».
A Positano e in Costiera Amalfitana giornata caratterizzata cielo sereno con le temperature in leggero aumento. Al mattino tempo prevalentemente soleggiato su tutte le regioni. Temperature minime con poche variazioni. Nel pomeriggio cielo in prevalenza poco nuvoloso, salvo temporanei addensamenti a ridosso dei rilievi. Non si escludono brevi piovaschi nell'area della Sila. Temperature massime quasi invariate. Venti: moderato maestrale sul mare Adriatico, generalmente deboli altrove. Mari: mosso il basso Adriatico, calmi o poco mossi gli altri.
Videro Gesù che camminava sul mare.
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 6,16-21
Venuta la sera, i discepoli di Gesù scesero al mare, salirono in barca e si avviarono verso l'altra riva del mare in direzione di Cafàrnao.
Era ormai buio e Gesù non li aveva ancora raggiunti; il mare era agitato, perché soffiava un forte vento.
Dopo aver remato per circa tre o quattro miglia, videro Gesù che camminava sul mare e si avvicinava alla barca, ed ebbero paura. Ma egli disse loro: «Sono io, non abbiate paura!».
Allora vollero prenderlo sulla barca, e subito la barca toccò la riva alla quale erano diretti.
Parola del Signore.
La fontana della dea Roma rinasce in piazza del Campidoglio
Antitrust intima a Meta la riapertura delle trattative con la Siae
Gioia tra Positano e Praiano per la nascita di Giulia Cinque. Auguri a Marianna e Giuseppe!
Dramma nella famiglia di Lino Banfi, si suicida il pronipote di 18 anni Amanuel
Ue, Italia ha speso solo il 6% dei fondi per i giovani
La Russa: "Nella Costituzione non c'è l'antifascismo". E l'opposizione insorge
"Bellissima Italia" alla scoperta della Costiera Amalfitana: sabato 22 aprile la puntata su Rai Due
Da Milano a Cava de' Tirreni: stasera il Quartetto Rilke si esibisce ai "Concerti di primavera"
Luisa Magnolia non ce l'ha fatta, lutto tra Amalfi e Atrani
Catherine Deneuve dona la sua immagine del 1968 al manifesto del Festival di Cannes
Incidente a Praiano, auto sfonda muretto e fa volo di 10 metri: ragazza in ospedale
A Tramonti è tutto pronto per la prima edizione del Trail delle 13 Chiese
"Primavera al museo": al Correale di Sorrento una giornata tra arte, musica ed intrattenimento
Norcia, si ustiona accidentalmente in casa: Daniele muore dopo una settimana in ospedale
Calcio, Italia da record: cinque squadre nelle semifinali delle coppe europee
Tentano "truffa dello specchietto", ma le vittime sono poliziotti: due arresti a Cardito
La Chiesa cattolica ricorda Sant'Anselmo d'Aosta. Meteo: sereno. Good Morning Positano
Nasce la "Carta dei Giovani di Tramonti": ecco le 17 richieste avanzate dagli studenti
Incidente mortale in Abruzzo, Alessio perde la vita a soli 25 anni. Era originario di Caserta
L'arcivescovo di Napoli don Mimmo Battaglia premiato a Sorrento
Paura alla stazione di Salerno, 40enne rischia di morire per overdose
Fonti: Chiesacattolica.it; Meteo.it; Santodelgiorno.it
Foto: Cristina D'Aiello Positano
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10608107
Sigfrido Ranucci, volto amatissimo del giornalismo d'inchiesta italiano e conduttore di Report, ha annunciato con entusiasmo la sua candidatura tra i finalisti del premio internazionale e itinerante "Visioni", promosso dal Comitato Scientifico del Festival dell'Italiano (Siena, Firenze, Grosseto). Un...
ANCONA - Nella notte tra il 5 e il 6 aprile 2025, un’operazione della Sezione Radiomobile dei Carabinieri di Ancona ha portato all’arresto di due ladri colti sul fatto mentre svaligiavano una gioielleria del centro città. L’intervento si è svolto intorno alle 4 del mattino, quando una pattuglia in servizio...
di Massimiliano D'Uva C’è un momento, nel frastuono della quotidianità, in cui il tempo sembra fermarsi per lasciare spazio a ciò che conta davvero: le persone, i gesti, i valori. È quello che è accaduto durante l’evento benefico organizzato per sostenere il presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello,...
Una serata che poteva trasformarsi in tragedia si è invece conclusa con un lieto fine grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco di Salerno. Aris, un setter bianco, era accidentalmente caduto in un canale nella frazione Ogliara, finendo in una zona umida e difficile da raggiungere. Preoccupato...
Momenti di paura per un piccolo cagnolino che, disorientato e visibilmente impaurito, vagava lungo le strade comunali di Biassono (MB), mettendo a rischio la propria incolumità. Il cucciolo, senza una direzione e in preda allo smarrimento, rischiava seriamente di essere investito dai veicoli in transito....