Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Fabio martire

Date rapide

Oggi: 11 maggio

Ieri: 10 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: MondoEnergia. Prezzi del Gas in crescita con l’inverno alle porte

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Mondo

Prezzi del gas in Europa al record annuale: timori per l’approvvigionamento dalla Russia

Energia. Prezzi del Gas in crescita con l’inverno alle porte

I prezzi del gas naturale in Europa hanno raggiunto livelli record a novembre, superando i 530 dollari per 1.000 metri cubi. L'incertezza sull'approvvigionamento russo e la crescente domanda di riscaldamento aggravano la situazione

Inserito da (Admin), martedì 3 dicembre 2024 22:44:02

I prezzi del gas in Europa hanno toccato il loro massimo annuale nel mese di novembre, superando per la prima volta quest'anno i 530 dollari per 1.000 metri cubi, secondo i dati della piattaforma ICE di Londra. A spingere verso l'alto le quotazioni sono stati il calo delle temperature autunnali e le incertezze legate alle forniture dalla Russia, principale esportatore mondiale di gas naturale.

A novembre, il gas naturale è stato scambiato a 491,2 dollari per 1.000 metri cubi, registrando un aumento del 7,7% rispetto ai 455,9 dollari di ottobre. Tuttavia, nonostante l'impennata, il prezzo rimane leggermente inferiore al valore di novembre 2023.

La crisi energetica, che sembrava aver allentato la sua morsa nel 2023, potrebbe riaffacciarsi con l’inverno alle porte. Le riserve di gas europee, stoccate durante i mesi estivi, stanno rapidamente diminuendo a causa dell’aumento della domanda di riscaldamento. A complicare il quadro c'è la scadenza del contratto tra Ucraina e Gazprom, prevista per il 1 gennaio 2025, e la sospensione delle forniture all’austriaca OMV da metà novembre.

L’Unione Europea, che dopo le sanzioni contro Mosca nel 2022 ha ridotto la propria dipendenza dal gas russo, si trova nuovamente in difficoltà. Paradossalmente, nel settembre 2024, la Russia è tornata a essere il principale fornitore di gas dell'UE, con una quota del 23,7%, segnando il suo ritorno come leader mondiale nelle esportazioni di gas naturale con 139 miliardi di metri cubi netti esportati nel 2023, secondo l’International Gas Union.

La crisi attuale porta ad interrogarsi sulle strategie energetiche europee, accusate di miopia nel voler rinunciare a forniture convenienti e affidabili dalla Russia senza disporre di alternative adeguate.

Ma chi sono gli Stati europei che si riforniscono ancora dalla Russia?

Nonostante gli sforzi dell'Unione Europea per ridurre la dipendenza dal gas russo, come già detto, sono diversi i Paesi europei che continuano ad acquistare gas naturale dalla Russia, sia attraverso gasdotti che sotto forma di gas naturale liquefatto (GNL).

Forniture tramite gasdotto:

  • Ungheria: Ha mantenuto e persino ampliato gli accordi con Gazprom, continuando a ricevere forniture significative di gas russo (fonte: Financial Times).

  • Austria, Slovacchia e Italia: Questi Paesi continuano a importare gas russo attraverso i gasdotti esistenti, sebbene in quantità variabili (fonte: HuffPost Spagna).

Importazioni di GNL:

  • Francia, Spagna e Belgio: Nel primo semestre del 2024, questi tre Paesi hanno rappresentato l'87% delle importazioni europee di GNL russo, con la Francia che ha più che raddoppiato le sue importazioni rispetto all'anno precedente (fonte: Financial Times).

  • Paesi Bassi: Hanno registrato un aumento delle importazioni di GNL russo, in parte a causa del divieto di trasbordo nei porti dell'UE, che ha portato a un incremento delle importazioni dirette (fonte: Reuters).

È importante notare che nel 2023 l'Europa ha comunque speso circa 8,2 miliardi di euro per il gas naturale russo (fonte: The Times).

Con l’inverno in arrivo e l’incertezza che aleggia sulle forniture, il rischio che l’Europa riviva lo scenario critico del 2022 è concreto, speriamo solo il nuovo corso della politica statunitense riesca a scongiurarlo.

immagini: Gerd Altmann da Pixabay

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10424104

Mondo

Europa sotto tutela: riflessioni amare dopo le parole del Ministro russo Lavrov

di Massimiliano D'Uva Le dichiarazioni del Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, rilanciate dalla pagina ufficiale dell'Ambasciata della Federazione Russa in Italia, non possono essere archiviate come semplice propaganda. Al contrario, meritano una riflessione profonda, soprattutto da parte di chi...

Kiev accusa Mosca: “Tregua di Pasqua violata”. La Russia ribatte: “Attacchi continui da parte ucraina”

La tregua pasquale annunciata dal presidente russo Vladimir Putin, con l’intento di fermare temporaneamente le ostilità durante le festività religiose, si è trasformata in una nuova miccia di accuse reciproche tra Mosca e Kiev. Il cessate il fuoco, proclamato sabato pomeriggio con validità dalle 17 di...

Russia proclama la tregua pasquale: “Fermate le operazioni militari fino a lunedì”

Il Cremlino ha annunciato che, su ordine del presidente Vladimir Putin, da oggi - sabato 19 aprile – a partire dalle ore 18:00 di Mosca (le 13:00 GMT), tutte le operazioni militari russe verranno sospese in occasione della Pasqua ortodossa. La tregua pasquale durerà fino alle ore 00:00 tra domenica e...

Il silenzio che ci condanna

di Massimiliano D'Uva Ho letto un post virale sui social, uno dei tanti sulla tragedia di Gaza, che però mi ha colpito per l'inedito punto di vista. Non sono riuscito a risalire alla fonte ed ho deciso di farle mie, condividendole in questo mio scritto. Di fronte alle immagini che arrivano da Gaza, non...

Zelensky rimuove il capo militare di Sumy: confermata la natura strategica dell'obiettivo colpito dalla Russia

Nelle prime ore successive al raid russo su Sumy, avvenuto domenica 13 aprile, numerosi media internazionali avevano parlato di un vile attacco contro la popolazione civile, intenta a partecipare alla funzione della Domenica delle Palme. Tuttavia, sono stati gli stessi media ucraini a sollevare dubbi...