Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Egidio abate

Date rapide

Oggi: 1 settembre

Ieri: 31 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: MondoEnergia. Prezzi del Gas in crescita con l’inverno alle porte

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Mondo

Prezzi del gas in Europa al record annuale: timori per l’approvvigionamento dalla Russia

Energia. Prezzi del Gas in crescita con l’inverno alle porte

I prezzi del gas naturale in Europa hanno raggiunto livelli record a novembre, superando i 530 dollari per 1.000 metri cubi. L'incertezza sull'approvvigionamento russo e la crescente domanda di riscaldamento aggravano la situazione

Inserito da (Admin), martedì 3 dicembre 2024 22:44:02

I prezzi del gas in Europa hanno toccato il loro massimo annuale nel mese di novembre, superando per la prima volta quest'anno i 530 dollari per 1.000 metri cubi, secondo i dati della piattaforma ICE di Londra. A spingere verso l'alto le quotazioni sono stati il calo delle temperature autunnali e le incertezze legate alle forniture dalla Russia, principale esportatore mondiale di gas naturale.

A novembre, il gas naturale è stato scambiato a 491,2 dollari per 1.000 metri cubi, registrando un aumento del 7,7% rispetto ai 455,9 dollari di ottobre. Tuttavia, nonostante l'impennata, il prezzo rimane leggermente inferiore al valore di novembre 2023.

La crisi energetica, che sembrava aver allentato la sua morsa nel 2023, potrebbe riaffacciarsi con l’inverno alle porte. Le riserve di gas europee, stoccate durante i mesi estivi, stanno rapidamente diminuendo a causa dell’aumento della domanda di riscaldamento. A complicare il quadro c'è la scadenza del contratto tra Ucraina e Gazprom, prevista per il 1 gennaio 2025, e la sospensione delle forniture all’austriaca OMV da metà novembre.

L’Unione Europea, che dopo le sanzioni contro Mosca nel 2022 ha ridotto la propria dipendenza dal gas russo, si trova nuovamente in difficoltà. Paradossalmente, nel settembre 2024, la Russia è tornata a essere il principale fornitore di gas dell'UE, con una quota del 23,7%, segnando il suo ritorno come leader mondiale nelle esportazioni di gas naturale con 139 miliardi di metri cubi netti esportati nel 2023, secondo l’International Gas Union.

La crisi attuale porta ad interrogarsi sulle strategie energetiche europee, accusate di miopia nel voler rinunciare a forniture convenienti e affidabili dalla Russia senza disporre di alternative adeguate.

Ma chi sono gli Stati europei che si riforniscono ancora dalla Russia?

Nonostante gli sforzi dell'Unione Europea per ridurre la dipendenza dal gas russo, come già detto, sono diversi i Paesi europei che continuano ad acquistare gas naturale dalla Russia, sia attraverso gasdotti che sotto forma di gas naturale liquefatto (GNL).

Forniture tramite gasdotto:

  • Ungheria: Ha mantenuto e persino ampliato gli accordi con Gazprom, continuando a ricevere forniture significative di gas russo (fonte: Financial Times).

  • Austria, Slovacchia e Italia: Questi Paesi continuano a importare gas russo attraverso i gasdotti esistenti, sebbene in quantità variabili (fonte: HuffPost Spagna).

Importazioni di GNL:

  • Francia, Spagna e Belgio: Nel primo semestre del 2024, questi tre Paesi hanno rappresentato l'87% delle importazioni europee di GNL russo, con la Francia che ha più che raddoppiato le sue importazioni rispetto all'anno precedente (fonte: Financial Times).

  • Paesi Bassi: Hanno registrato un aumento delle importazioni di GNL russo, in parte a causa del divieto di trasbordo nei porti dell'UE, che ha portato a un incremento delle importazioni dirette (fonte: Reuters).

È importante notare che nel 2023 l'Europa ha comunque speso circa 8,2 miliardi di euro per il gas naturale russo (fonte: The Times).

Con l’inverno in arrivo e l’incertezza che aleggia sulle forniture, il rischio che l’Europa riviva lo scenario critico del 2022 è concreto, speriamo solo il nuovo corso della politica statunitense riesca a scongiurarlo.

immagini: Gerd Altmann da Pixabay

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10245109

Mondo
Maria Zakharova rende omaggio a Luca Sinigaglia: «Il suo sacrificio riflette i veri valori del popolo italiano»

«Il sacrificio di Luca Sinigaglia dimostra le vere qualità e i valori del popolo italiano». Con queste parole la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha reso omaggio al coraggio dell'alpinista milanese di 47 anni, morto durante un disperato tentativo di salvataggio sul Peak Pobeda,...

I Patriarchi Pizzaballa e Teofilo: «Non evacueremo da Gaza»

«Il clero e le suore hanno deciso di rimanere e continuare a prendersi cura di tutti coloro che saranno nei complessi». Con queste parole il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, e Teofilo III, Patriarca greco-ortodosso, hanno annunciato la volontà di non abbandonare Gaza,...

Larry Fink (BlackRock) e André Hoffmann (Roche) nominati co-presidenti ad interim del World Economic Forum

Il World Economic Forum (WEF) è un'organizzazione internazionale con sede a Ginevra, nota soprattutto per il suo incontro annuale di Davos. Nata con lo scopo di favorire la cooperazione tra leader politici, economici, accademici e sociali, promuove il dialogo su grandi temi globali come lo sviluppo sostenibile,...

Ungheria e Slovacchia denunciano: «Attacchi ucraini all’oleodotto Druzhba minacciano la nostra sicurezza energetica»

La crisi energetica si riaccende in Europa orientale. Negli ultimi giorni, l'Ucraina ha colpito per tre volte la stazione di pompaggio di Unecha dell'oleodotto Druzhba, infrastruttura strategica che convoglia petrolio russo verso Ungheria e Slovacchia. A seguito dell'ultimo raid, le forniture risultano...

L’ONU conferma per la prima volta la carestia in Medio Oriente: «Più di mezzo milione di persone intrappolate nella fame a Gaza»

Per la prima volta nella storia del Medio Oriente, le Nazioni Unite hanno confermato ufficialmente l'esistenza di una carestia. La dichiarazione congiunta di FAO, UNICEF, WFP e OMS parla di oltre mezzo milione di persone a Gaza intrappolate nella fame, in condizioni di diffusa denutrizione, miseria e...