Tu sei qui: PoliticaIstanbul, premier Meloni incontra presidente turco Erdogan
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 21 gennaio 2024 13:25:15
La visita di Giorgia Meloni ad Istanbul, ricevuta dal presidente Erdogan, si focalizza su come la Turchia svolga oggi un ruolo 'cruciale': dalla crisi a Gaza al conflitto in Ucraina, senza dimenticare a quello che sta accadendo sul Mar Rossocon le rotte commerciali a rischio per molti traffici strategici per i paesi occidentali.
E un tema, quello dell'immigrazione, che è da sempre un 'cavallo di battaglia' della maggioranza di governo e su cui si cerca il supporto della Turchia per limitare i flussi migratori dalla Libia.
L'obiettivo è, infatti, quello di rafforzare la cooperazione migratoria che, notano fonti italiane, lo scorso anno ha portato a una riduzione del 56% dei flussi irregolari lungo il corridoio Italia-Turchia.
Sarà sempre più stretta anche in relazione alla Libia, dove i rispettivi ministeri degli Esteri intendono concludere presto una intesa.
Sul fronte ucraino - russo, Meloni ha sottolineato il ruolo di primo piano della Turchia nel tentativo di trovare una mediazione fra Kiev e Mosca, in particolare sull'accordo sul grano.
Senza dimenticare il conflitto tra Israele e Hamas dove Italia e Turchia, non è un segreto, hanno sensibilità diverse.
Meloni nella sua visita ad Istanbul si è concessa anche un giro al Gran Bazar, il mercato più grande e antico di Istanbul, tappa obbligata per i turisti.
Circondata dagli agenti di scorta, la premier riceve applausi da negozianti e curiosi presenti, scambia qualche battuta con chi la saluta in italiano, fra chi le offre un caffè turco e un kazandibi, un dolce tipico a base di pollo.
Di sicurezza e sviluppo del continente africano si è parlato anche in vista del prossimo vertice Italia-Africa di Roma, con cui la premier punta a dare impulso al Piano Mattei.
Sul tavolo anche le relazioni bilaterali dove l'interscambio commerciale, tra Italia e Turchia ha superato i 25 miliardi di euro e si avvicina all'obiettivo condiviso di almeno 30 miliardi nel 2030.
Fonte foto: Sito istituzionale Governo italiano e pagina FB Giorgia Meloni
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102011109
Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...