Tu sei qui: Storia e Storie50 anni di Sandali Tipici, dal 1970 i famosi sandali Positano di Alfonso Dattilo /Video
Inserito da (Admin), domenica 15 novembre 2020 19:48:39
Quando si avvia un'attività al pubblico si è così impegnati nel programmare il futuro, nell'affrontare le sfide che il mercato pone e impone ogni giorno che è raro guardarsi indietro. Ci sono però ricorrenze e anniversari che non possono essere ignorate, anche se ricadono in un anno bisestile e nel bel mezzo di una pandemia mondiale.
Sandali Tipici nasce nel 1970 a Maiori, in Costiera Amalfitana, dall'idea dei fratelli, Gennaro e Alfonso Dattilo, che dopo anni di "gavetta" presso le migliori maestranze locali, decidono di continuare la tradizione locale del sandalo artigianale. A 50 anni di distanza a Maiori, Mast' Alfonso, come tutti lo conoscono in Costiera, porta avanti con passione e dedizione una tradizione lunga più di mezzo secolo e avendo la fortuna di essere coadiuvato dal figlio Gerardo che, nel mantenere gli alti standard qualitativi, ha introdotto diverse innovazioni, portando l'azienda anche sul web e aprendosi al commercio elettronico.
Abbiamo avuto il piacere e l'onore di "intervistare" Alfonso in una serata di novembre, alla vigilia della Maronn 'e Nott (una delle feste religiose più sentite dai maioresi) e del secondo lockdown che ha visto oggi la regione Campania passare in zona rossa. Quella che ne è venuta fuori è una piacevole chiacchierata tra amici in cui non è secondario il messaggio di ottimismo e positività trasmesso dall'abile artigiano.
Mast'Alfonso rappresenta un comparto di assoluta eccellenza del nostro territorio, un attrattore naturale di un'ampia fetta eterogenea di turisti da ogni parte del mondo.
La ricerca di materiali pregiati e l'attenzione verso il cliente hanno contribuito alla crescita del piccolo negozio di Via Nuova Chiunzi, trasformato poi in una bottega di arti e mestieri in piazza San Giacomo, fino ad arrivare a essere l'elegante atelier sul meraviglioso lungomare di Maiori a poca distanza dalla Chiesa dedicata al Santo poverello di Assisi.
Nel video, pubblicato sul canale YouTube di Amalfi News, Mast'Alfonso si racconta, dagli inizi, nella bottega di Positano, fino all'arrivo a Maiori, con qualche aneddoto ed un messaggio di speranza.
La redazione di Positano Notizie e di Maiori News porge ad Alfonso i migliori auguri per questi cinquant'anni di attività sperando di poter presto festeggiare assieme a lui questo importante traguardo.
Leggi anche dalle pagine de Il Vescovado:
Alfonso Dattilo, 45 anni di 'Sandali Tipici' in Costiera Amalfitana
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101624109
"Faceva freddo, e il mare era in tempesta. E c'era pure neve abbondante sui monti, il 4 febbraio 2003, quando la nave Amarcord Yasmina si arenò a Torrione, dirimpetto al mio balcone. Rimase lì, suscitando curiostà e interesse, fino al 24 luglio, quando fu disincagliata e trasferita nel bacino portuale....
Il 2 febbraio del 2007 ci lasciava l'ispettore Filippo Raciti. Morì a seguito delle ferite riportate mentre tentava di sedare gli scontri tra tifosi avvenuti fuori dallo stadio Massimino, dopo la partita di calcio Catania-Palermo. Oggi la Polizia di Stato e la città di Catania lo hanno ricordato, alla...
Ad Atrani, lo scorso sabato 14 gennaio, al termine della Santa Messa per la Reposizione del Bambinello, sono stati estratti i biglietti vincenti della Lotteria dei Presepi. In palio c'erano 9 presepi artigianali, realizzati dall'artista Luigi Amendola, e diversi premi di consolazione per i fedeli giunti...
Sono trascorsi 78 anni dall'apertura dei cancelli di Auschwitz. Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche della 60ª Armata del maresciallo Ivan Konev arrivarono per prime presso la città polacca di Oświęcim (in tedesco Auschwitz). Lì vicino individuarono il campo di concentramento e ne liberarono i superstiti:...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.