Tu sei qui: Storia e StorieCristian Ferrara di Tramonti ai provini per "Il Collegio": «Non mi hanno preso, ma è stata una fantastica esperienza!»
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 6 ottobre 2021 15:52:39
Venti studenti sulla soglia del 1977, un anno innovativo che ha segnato la svolta economica e sociale del Paese, completatosi nel decennio successivo. Saranno loro a varcare i cancelli del collegio "Regina Margherita" di Anagni (FR) per formare la classe protagonista della sesta edizione de "Il Collegio", il programma realizzato da Rai2 in collaborazione con Banijay Italia, nato come un esperimento sociale e diventato un cult del piccolo schermo.
Ieri, sono andati in onda i provini che, grazie a domande di "cultura generale", hanno permesso di individuare il cast. Tra i protagonisti c’è anche Cristian Ferrara, 17enne di Tramonti, in Costiera Amalfitana, che lo scorso giugno si è recato a fare i casting accompagnato dai genitori.
Scelto tra migliaia di candidati dopo aver inviato foto e una piccola autobiografia, è stato sottoposto a diverse domande nell’arco di un’ora e mezza, con tre telecamere a riprenderlo.
«Chi è Giovanni Trapattoni?», «Cos’è un vinile?», «Cos’è il Telegatto?»: queste le domande alle quali ha dovuto rispondere, per sondare la sua preparazione rispetto a personaggi e avvenimenti che hanno caratterizzato gli anni '70.
Uscito dagli studi, gli dissero che se fosse stato preso lo avrebbero contattato per iniziare le registrazioni. Ma questa telefonata non è mai avvenuta.
«Un po’ ci sono rimasto male, ma è stata comunque una fantastica esperienza che conserverò tra i miei ricordi più preziosi», ha commentato Cristian, che senza dubbio seguirà la serie per vedere all’opera i ragazzi conosciuti ai casting.
Ad attenderli in classe, ci saranno come sempre: Andrea Maggi, insegnante di italiano; Maria Rosa Petolicchio, insegnante di matematica e scienze naturali; Luca Raina, storia e geografia e l'insegnante di educazione artistica, Alessandro Carnevale. Immancabile il Preside, Paolo Bosisio. A raccontare e ad accompagnare le avventure dei giovani studenti durante le 8 puntate del programma sarà la voce di Giancarlo Magalli.
CLICCA QUI PER VEDERE I PROVINI CON CRISTIAN
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106429100
Il 16 Agosto del 1924 venne trovato il cadavere del Deputato Socialista Giacomo Matteotti massacrato dalla canea fascista. Le carte segrete che Matteotti aveva trovato a Londra e che portava con sé in una borsa al momento del rapimento sarebbero servite nel discorso che avrebbe pronunciato di lì a poco...
Era il 14 agosto 2018, alle 11:36, quando il viadotto Polcevera - noto come Ponte Morandi - crollò improvvisamente a Genova, causando la morte di 43 persone e lasciando un segno indelebile nella storia del Paese. Nel sesto anniversario della tragedia, l'Ordine dei Geologi del Lazio ricorda con partecipazione...
Come erano allevati pecore, capre e suini, ma anche come erano sfruttate le risorse acquatiche e coltivati i cereali e i legumi nell'antica Pompei. Lo studio di diversi prodotti che erano alla base dell'alimentazione della popolazione della città di Pompei, ma anche delle pratiche di coltivazione e gestione...
Ci sono storie che resistono al tempo, storie che affondano le radici nella pietra viva della Costiera, tra mare, amore e memoria. Una di queste si racconta ancora oggi sulle terrazze de Il San Pietro di Positano, uno degli hotel più iconici del Mediterraneo. Ma non parla di lusso, né di celebrità, né...
Palermo, 19 luglio 1992. Alle 16:58 una potente esplosione squarcia il silenzio assolato di via D'Amelio, nel quartiere residenziale della città. Una Fiat 126 carica di tritolo, parcheggiata sotto l'abitazione della madre del giudice Paolo Borsellino, salta in aria non appena il magistrato si avvicina....