Tu sei qui: Storia e StorieLa Costiera Amalfitana dice addio al grande Maestro della fotografia, Giovanni Scala ci ha lasciati
Inserito da (admin), giovedì 25 aprile 2019 11:48:15
Serenamente è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari Giovanni Scala, grande professionista della fotografia della Costa d'Amalfi. Aveva 78 anni.
A darne il triste annunzio la moglie Rosa, i figli Raffaele, Salvatore e Giuseppe, la nuora Assunta, il fratello Pasquale, i nipoti e i parenti tutti.
Un vero Maestro della fotografia, un professionista dotato di grande sensibilità e umanità, amato da tutti, che nel tempo ha regalato immagini uniche del nostro territorio.
Le sue qualità umane e la sua generosità erano infinite, amava la musica e la sua attività lascia un solco da seguire e imitare. Giovanni ci lascia a pochi giorni di distanza dalla sorella Rosa, scomparsa lunedì dopo Pasqua.
Di lui scrivevano qualche anno fa: "Giovanni Scala nasce a Praiano il 1° giugno 1940 dove ha vissuto per tutta la vita in via Costantinopoli, 13. A solo 13 anni entra per la prima volta in una camera oscura e ne resta estasiato così si appassiona per la fotografia. Negli anni sessanta, preoccupato del grave degrado in cui versa il patrimonio artistico culturale della sua terra, Giovanni inizia la sua documentazione fotografica con lo scopo di salvare almeno la memoria di questi luoghi. Il risultato di questa ricerca sarà a tutti visibile in una mostra, avendo una duplice funzione di documentazione/denuncia. Dopo anni di studio e di ricerche presso archivi e biblioteche, le foto affiancate alle notizie storiche, diventano tre pubblicazioni: "Le Edicole Votive" - "I Sentieri Sacri" e "La Memoria nell'Immagine" (Praiano nel passato). A pochi passi dai settant'anni, questa passione non è venuta a mancare anzi è migliorata diventando la sua compagna di vita".
I funerali muoveranno dalla casa dell'estinto, domani 26 aprile alle ore 9:30 per la Chiesa parrocchiale di San Luca Evangelista.
La redazione di Positano Notizie si stringe attorno al dolore della famiglia Scala formulando i sentimenti del più vivo e sincero cordoglio.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100120101
Il 2 febbraio del 2007 ci lasciava l'ispettore Filippo Raciti. Morì a seguito delle ferite riportate mentre tentava di sedare gli scontri tra tifosi avvenuti fuori dallo stadio Massimino, dopo la partita di calcio Catania-Palermo. Oggi la Polizia di Stato e la città di Catania lo hanno ricordato, alla...
Ad Atrani, lo scorso sabato 14 gennaio, al termine della Santa Messa per la Reposizione del Bambinello, sono stati estratti i biglietti vincenti della Lotteria dei Presepi. In palio c'erano 9 presepi artigianali, realizzati dall'artista Luigi Amendola, e diversi premi di consolazione per i fedeli giunti...
Sono trascorsi 78 anni dall'apertura dei cancelli di Auschwitz. Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche della 60ª Armata del maresciallo Ivan Konev arrivarono per prime presso la città polacca di Oświęcim (in tedesco Auschwitz). Lì vicino individuarono il campo di concentramento e ne liberarono i superstiti:...
Un 34enne residente a Giussano, in provincia di Monza Brianza, è stato denunciato per procurato allarme dopo aver chiamato i carabinieri ripetutamente segnalando la presenza di rapinatori in casa, che poi si sono rivelati essere solo frutto della sua immaginazione. Al controllo delle forze dell'ordine,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.