Tu sei qui: Storia e StorieLa leggenda della Madonna di Montepertuso: Tradizione e Fede a Positano
Inserito da (Admin), domenica 3 settembre 2023 09:09:29
Le notizie di cronaca e le dirette, come in questo caso, sono spesso integrate dai commenti dei nostri lettori, attivi e partecipi sulla nostra pagina Facebook.
E' il caso dello scorso 15 agosto, durante la nostra diretta per i festeggiamenti dell'Assunta, un nostro lettore, Fabio Colucci, la cui mamma è originaria di Positano ha condiviso con noi un suo ricordo sulla Madonna di Positano.
Positano non è solo conosciuta per le sue pittoresche case aggrappate alla montagna, le acque turchesi e le spiagge incantevoli. La nostra piccola cittadina è anche sede di un'antica leggenda che si intreccia con la fede e la tradizione della gente del luogo: la storia della Madonna di Montepertuso.
La leggenda, come riportato da Fabio nel suo commento, narra di una sfida epica tra il Diavolo e la Madonna. Secondo la tradizione, il Diavolo, per dimostrare la sua potenza, decise di sfidare la Madonna a chi per primo avrebbe bucato il Montepertuso. La montagna, che prende il nome proprio da questa leggenda ("Pertuso" significa "bucato" in italiano), è ora uno dei luoghi più iconici di Positano.
Mentre il Diavolo lavorava con fervore, tentando di perforare la montagna dal suo lato, la Madonna, con una calma serafica, osservava. Proprio quando il Diavolo credeva di avere la vittoria in pugno, la Madonna, con un semplice gesto del suo braccio, riuscì a bucare completamente il monte. E come testimonianza di questo miracoloso evento, accanto all'arco naturale del monte, si può ancora vedere un'area non completamente perforata, che rappresenta il tentativo incompleto del Diavolo.
Questa storia, oltre ad essere un meraviglioso racconto di fede, è anche un promemoria della profonda spiritualità che permea la cultura di Positano. Durante la processione della Madonna Assunta sulla spiaggia, i bambini in passato cercavano tra i ciottoli le pietre bucate, credendo che la Madonna replichi, in quel momento, il miracolo di Montepertuso. È una tradizione che affonda le sue radici nella fede e nell'amore per la propria terra.
Come sottolinea Colucci, la speranza è che queste storie affascinanti della tradizione popolare non vadano perdute, ma continuino a essere trasmesse alle nuove generazioni. La fede, la tradizione e la cultura sono ciò che lega una comunità, e Positano ha dimostrato, attraverso gli anni, di conservare con orgoglio queste radici.
In un'epoca in cui le tradizioni vengono spesso messe da parte, è importante ricordare e onorare le storie che ci hanno formato. La leggenda della Madonna di Montepertuso è più di un semplice racconto; è una celebrazione della fede, della forza e della comunità di Positano. E come preghiera di chi vi appartiene per discendenza, "Maria Assunta in Cielo di Positano, Proteggici...sempre!".
Foto: Fabio Fusco per Positano Notizie
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102624105
Palermo, 19 luglio 1992. Alle 16:58 una potente esplosione squarcia il silenzio assolato di via D'Amelio, nel quartiere residenziale della città. Una Fiat 126 carica di tritolo, parcheggiata sotto l'abitazione della madre del giudice Paolo Borsellino, salta in aria non appena il magistrato si avvicina....
Era conservato silenziosamente nell'archivio parrocchiale di Montepertuso, tra le carte ingiallite dal tempo, lo spartito dell'antico inno alla Madonna delle Grazie. A riportarlo alla luce, qualche anno fa, è stato un attento ricercatore del luogo, che ha riconosciuto il valore storico e devozionale...
Dai fondali del Porto romano di Misenum riaffiorano antichi frammenti di storia: due architravi marmorei con modanature in rilievo e un frammento di colonna in marmo cipollino sono stati recuperati nel tratto di mare tra Punta Terone e Punta Pennata, al largo di Bacoli. Reperti di eccezionale valore...
di Massimiliano D'Uva Il 2 giugno 1946 è una data simbolica: l'Italia usciva devastata da una guerra che l'aveva vista sconfitta sul campo e, per la prima volta, chiamava al voto anche le donne. Il referendum istituzionale tra Monarchia e Repubblica fu vissuto come l'inizio di una nuova era. Vinse la...
Monaco di Baviera - Ci sono serate in cui il calcio smette di essere solo sport, numeri, trofei. Diventa memoria, emozione, umanità. Ieri sera, all'Allianz Arena, la finale di Champions League 2024/2025 ha consegnato alla storia due verità: la storica umiliazione calcistica subita dall'Inter e la grandezza...