Ultimo aggiornamento 10 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Storia e StorieLa seconda Pasqua senza battenti in Costa d’Amalfi, Reale: «Il vostro canto è la nostra storia»

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Storia e Storie

Minori, Costiera amalfitana, covid, battenti, Pasqua, Venerdì Santo

La seconda Pasqua senza battenti in Costa d’Amalfi, Reale: «Il vostro canto è la nostra storia»

«Non si ferma quel canto perché la forza di questa natura meravigliosa che ci circonda, è la musica di questa terra e di tante vite che l'hanno abitata, vite che si sono abbracciate alla croce e hanno trasformato la fatica, il dolore, il pianto nella gioia di una fede che risplende ancora»

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 31 marzo 2021 10:36:02

Per il secondo anno di fila, dopo anni di storia, i battenti non porteranno il Cristo Morto in processione. Una richiesta fatta dal delegato alla Sanità della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi nonché Sindaco di Minori Andrea Reale, perché il corteo potrebbe «incentivare un flusso difficilmente gestibile di fedeli».

Ogni Venerdì Santo Minori spegneva le luci e si disseminava di lumini votivi, che ricreavano l'atmosfera perfetta per ricordare la morte del Salvatore. Ma nonostante questo stop temporaneo, si tratta di una tradizione che non andrà perduta. «Il canto dei battenti - ha dichiarato Reale - è la nostra storia, il cuore pulsante della nostra tradizione religiosa. Ogni scala che si inerpica sulle nostre verdi colline, ogni pietra che forma le scie ansanti dei nostri terrazzamenti, la valle che discende al mare, l'aria azzurra del Mediterraneo, custodiscono i passi, i suoni, i voli della fede di generazioni di uomini che hanno indossato quel camice bianco».

«Non si ferma quel canto - ha assicurato - perché la forza di questa natura meravigliosa che ci circonda, è la musica di questa terra e di tante vite che l'hanno abitata, vite che si sono abbracciate alla croce e hanno trasformato la fatica, il dolore, il pianto nella gioia di una fede che risplende ancora».

E ha proseguito: «Nemmeno questo male oscuro che ha sconvolto il mondo può fermare il lento e carezzevole incedere di quelle bianche note, note bianche d'amore, di afflato fraterno perché sono incise nell'anima di ogni minorese. Angeli bianchi contro il mostro nero e famelico cantano ancora e a loro si sono uniti altri angeli, nelle strade, nelle corsie di ospedali, nei pronto soccorso che ci vengono incontro, ci aiutano a non avere paura e a sperare che presto conquisteremo la nostra libertà».

«Io ne sono convinto e ve lo voglio augurare dal profondo del cuore», ha chiosato.

(Foto: Giuseppe Proto)

 

Leggi anche:

Covid-19: in Costa d'Amalfi una Pasqua in sicurezza senza battenti, scambi di ulivi e lavanda dei piedi

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106012105