Tu sei qui: Storia e StorieLaurea in Filosofia con il massimo dei voti: il palermitano Giuseppe Paternò di nuovo dottore a 99 anni
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 19 luglio 2022 11:20:28
Giuseppe Paternò non smette più di stupire. A 99 anni si è laureato in filosofia all'Università di Palermo con il voto di 110 e lode. Nel luglio 2020 era diventato il "dottore" più anziano d'Italia, a 97 anni, ultimando il corso di Storia e filosofia, anche in quell'occasione col massimo dei voti.
Neppure la pandemia e i lockdown hanno rallentato il suo percorso e, questa volta, la discussione della tesi è avvenuta in presenza, davanti alla commissione e alla sua famiglia. Un traguardo importante per il 99enne che adesso non vuole fermarsi: è infatti impegnato con la stesura di un romanzo, ''Storia dei ragazzi di via Papireto, viaggio di cento anni a Palermo''.
«Dopo la laurea triennale del luglio 2020 - ha scritto il figlio Ninni Paternò in un post su Facebook - un traguardo che si aggiunge e completa il percorso di studi ma non di impegni che lo vede nel progetto del nuovo romanzo "Storia dei ragazzi di via Papireto, viaggio di cento anni a Palermo" dove saranno presenti le due tesi di laurea, quella del 2020 sui luoghi dell'anima e quest'ultima del 2022».
La storia di Paternò possa essere di ispirazioni a tante persone, giovani e meno giovani: bisogna continuare ad inseguire i propri sogni, senza mai mollare.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100411108