Tu sei qui: Storia e StorieLotta alla mafia, 39 anni fa la morte dello scrittore e giornalista Giuseppe Fava a Catania
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 5 gennaio 2023 11:43:06
Sono passati 39 anni dalla morte di Giuseppe Fava. La sera del 5 gennaio 1984, nei pressi del Teatro Stabile di Catania, il noto scrittore, giornalista, sceneggiatore e drammaturgo perdeva la vita, ucciso con cinque colpi di pistola alla nuca.
Fava aveva dedicato una parte importante del suo lavoro alla denuncia delle attività e delle collusioni mafiose.
Già collaboratore e poi direttore del Giornale del Sud, aveva reso il quotidiano uno strumento di denuncia delle attività di Cosa nostra, soprattutto nel traffico di stupefacenti. Dopo il licenziamento dal giornale e dopo essere scampato ad un attentato dinamitardo, aveva fondato con i suoi collaboratori, nel novembre 1982, il mensile I Siciliani, da subito baluardo del movimento antimafia.
I processi stabiliranno la matrice mafiosa del delitto, con la condanna all'ergastolo dei boss Nitto Santapaola, ritenuto il mandante e Aldo Ercolano in qualità di esecutore.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10432106
Sono trascorsi 78 anni dall'apertura dei cancelli di Auschwitz. Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche della 60ª Armata del maresciallo Ivan Konev arrivarono per prime presso la città polacca di Oświęcim (in tedesco Auschwitz). Lì vicino individuarono il campo di concentramento e ne liberarono i superstiti:...
Un 34enne residente a Giussano, in provincia di Monza Brianza, è stato denunciato per procurato allarme dopo aver chiamato i carabinieri ripetutamente segnalando la presenza di rapinatori in casa, che poi si sono rivelati essere solo frutto della sua immaginazione. Al controllo delle forze dell'ordine,...
La mattina del 24 gennaio 1979 Guido Rossa, operaio all'Italsider di Genova e sindacalista della Cgil, è colpito a morte nella sua auto da un commando delle Brigate Rosse mentre si reca al lavoro. Guido Rossa aveva denunciato e fatto arrestare Francesco Berardi, un collega di fabbrica fiancheggiatore...
Esistono dei luoghi dove si riesce ad esprimere il meglio del proprio potenziale. Una destinazione, una casa, un rifugio, un ristorante, un viale alberato, un giardino, ognuno di noi ha la sua piccola "Fortezza della solitudine", un posto sicuro dove tornare ogni volta che la vita sta per prendere il...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.