Tu sei qui: Storia e StorieLotta alla mafia, 39 anni fa la morte dello scrittore e giornalista Giuseppe Fava a Catania
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 5 gennaio 2023 11:43:06

Sono passati 39 anni dalla morte di Giuseppe Fava. La sera del 5 gennaio 1984, nei pressi del Teatro Stabile di Catania, il noto scrittore, giornalista, sceneggiatore e drammaturgo perdeva la vita, ucciso con cinque colpi di pistola alla nuca.
Fava aveva dedicato una parte importante del suo lavoro alla denuncia delle attività e delle collusioni mafiose.
Già collaboratore e poi direttore del Giornale del Sud, aveva reso il quotidiano uno strumento di denuncia delle attività di Cosa nostra, soprattutto nel traffico di stupefacenti. Dopo il licenziamento dal giornale e dopo essere scampato ad un attentato dinamitardo, aveva fondato con i suoi collaboratori, nel novembre 1982, il mensile I Siciliani, da subito baluardo del movimento antimafia.
I processi stabiliranno la matrice mafiosa del delitto, con la condanna all'ergastolo dei boss Nitto Santapaola, ritenuto il mandante e Aldo Ercolano in qualità di esecutore.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10648103