Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Geremia

Date rapide

Oggi: 1 maggio

Ieri: 30 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Storia e StorieMetti un giorno a Milano alla consegna degli Ambrogini d’Oro

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Storia e Storie

cafe milano, washington, franco nuschese, comune di milano, sant'ambrogio, ambrogino d'oro

Metti un giorno a Milano alla consegna degli Ambrogini d’Oro

Tra i premiati, Franco Nuschese del Cafe Milano di Washington (e Abu Dhabi): originario di Minori, il locale nato nel 1992 a George Town è diventato il punto di ritrovo di presidenti americani, politici del Congresso ed internazionali e tantissime celebrità

Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 8 dicembre 2023 19:22:26

di Norman di Lieto

La consegna delle civiche benemerenze al Teatro dal Verme a Milano, ha visto la folla delle grandi occasioni, nonostante quest'anno il 7 dicembre ‘cadendo' di giovedì aveva allettato molti milanesi a godersi un lungo ponte, o week end lungo, chiamatelo come volete, lasciando Milano per altri lidi.

È stata una bella giornata, anche se un neo c'è stato: prima di poter accedere all'interno del teatro, rimanendo fuori al freddo 'becco' di Milano di ieri, c'è stata un pò di confusione per capire chi potesse entrare o non entrare, o meglio, si era scelto che tutti fossero nello stesso ‘calderone' e, poi, una volta aperti gli ingressi del teatro, una sorta di 'liberi tutti'.

Confusione che ne è derivata è naturale conseguenza anche di questa scelta, che ritengo, quantomeno discutibile.

La giornata è troppo bella per farsi condizionare dall'organizzazione un pò naïf, definiamola così.

Ciò che mi emoziona è sapere che un minorese doc, Franco Nuschese, fondatore del mitico Cafe Milano a Washington, autentico luogo di culto della politica americana e non solo, sarà premiato dal sindaco di Milano, Beppe Sala, con questa motivazione:

"È più di un semplice ristorante: a Washington DC è considerato un'istituzione.

Fondato da Franco Nuschese nel 1992 nel quartiere di Georgetown, punto di ritrovo per politici di qualsiasi schieramento, è una tappa obbligata per Capi di Stato, primi ministri, diplomatici, lobbisti, giornalisti e artisti che si trovano nella capitale americana.

La bandiera della Città all'ingresso, la mappa della metropolitana di Milano sul soffitto della sala principale, i foulard firmati alle pareti, le foto che ritraggono le vie meneghine della moda e la cucina italiana sono il modo per omaggiare la nostra città, oltre che un chiaro richiamo allo stile italiano. Offre ai suoi ospiti un'atmosfera accogliente, serena e rispettosa, capace di mettere a proprio agio donne e uomini di ogni età.

Da oltre trent'anni ospita incontri ed eventi di raccolta fondi a favore di diverse associazioni della società civile e attivisti".

Nuschese sale sul palco elegantissimo, ascolta le motivazioni insieme al sindaco Sala e alla presidente del Consiglio comunale e riceve l'applauso, meritato, della platea.

Tornando indietro con il nastro, la celebrazione si è aperta con le medaglie d'oro alla memoria che hanno portato in platea grande commozione, assegnate a: Francesco Alberoni, Angelo Chessa, Adriana Mascagni e Luigi Prevedal.

La premiazione alla memoria al sociologo milanese ha rotto il ghiaccio, scaldando i cuori dei presenti, fino a quando il pubblico, una volta saliti sul palco i genitori di Giulia Tramontano, hanno tributato a loro un lungo applauso, forte intenso e partecipato con la madre di Giulia abbracciata dal sindaco Sala.

Questo momento è stato uno dei più toccanti della giornata.

Molti i riconoscimenti al mondo dell'associazionismo e del terzo settore con le medaglie d'oro assegnate a:

Emad AL JABER

Bruno ANDREONI

Carlo ARNOLDI

Andrea BACCAN

Francesco BORELLA

Giuseppe DE BELLIS

Amalia ERCOLI FINZI

Andrea JARACH

Cristiana MAINARDI

Bernardo MISAGGI

Francesca PASINELLI

Giorgio RONDELLI

Vanessa SANGIORGI

Giacinto SICILIANO

Silvia VEGETTI FINZI

 

Il pubblico regala - tra tutti i premiati - un particolare e calorosissimo tributo a Amalia Ercoli Finzi:

"Prima donna a laurearsi in ingegneria aeronautica nel 1962, consulente della Nasa e dell'Agenzia Spaziale Europea, docente di meccanica orbitale e direttrice del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale al Politecnico. La sua casa ha i confini dell'universo.

Partecipa alla progettazione di una trivella per comete che viaggia a 500 milioni di chilometri dalla Terra e descrive gli astri come "qualcosa di così bello che quando li ha creati il Padre Eterno deve aver sorriso".

Da anni promuove il coinvolgimento delle donne nelle discipline Stem, spronandole allo studio di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica e, per la sua carriera e il suo entusiasmo, è mentore di centinaia di ragazze. Come dimostra la sua storia, di scienziata e madre di cinque figli, sono le scelte controcorrente a combattere il pregiudizio e aprire la strada al cambiamento".

Finita la cerimonia è il momento delle foto di rito cui anche Franco Nuscheseè chiamato a rispondere.

Lo incontro poco dopo fuori dal locale e mi dedica un pò di tempo, in cui parliamo e discutiamo di molte cose che leggerete prossimamente qui su PositanoNotizie, intanto vi ripropongo le sue parole di ringraziamento che ci ha rilasciato dopo aver ricevuto il premio:

"È un immenso privilegio ricevere questo premio dal Comune di Milano non avrei mai immaginato che avendo creato questo posticipino nella nostra lontana Georgetown nel cuore di Washington, avrebbe poi colpito anche l'amministrazione del Comune di Milano. Sono onoratissimo".

E poi come, detto, la dedica speciale di Franco Nuschese alla 'sua' Minori:

"Questo premio lo dedico a minori e tutti i minoresi".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Franco Nuschese con il sindaco di Milano, Giuseppe Sala<br />&copy; pagina FB Cafe Milano Franco Nuschese con il sindaco di Milano, Giuseppe Sala © pagina FB Cafe Milano
La sala del Teatro del Verme a Milano il 7 dicembre, poco prima delle premiazioni<br />&copy; Norman di Lieto La sala del Teatro del Verme a Milano il 7 dicembre, poco prima delle premiazioni © Norman di Lieto

rank: 106312104

Storia e Storie

Roma rende omaggio a Giulietto Chiesa, voce libera della controinformazione

Nel cuore della Capitale, il Teatro Marconi ha ospitato una intensa giornata di riflessione e ricordo dedicata a Giulietto Chiesa, a cinque anni dalla sua improvvisa scomparsa. L’iniziativa, promossa dal canale "GiuliettoChiesa Official" e sostenuta dalla famiglia e dai collaboratori più stretti, ha...

Sandro Pertini, il discorso contro la NATO che oggi sembra una profezia

"Questo Patto Atlantico è uno strumento di guerra". Con queste parole, il 7 marzo 1949, Sandro Pertini prendeva la parola in Senato per dichiarare la propria netta opposizione all’adesione dell’Italia al Patto Atlantico, quello che pochi mesi dopo sarebbe divenuto ufficialmente la NATO. In un’Italia...

Campagna ricorda i carabinieri Pastore e Ferraro, a un anno dalla scomparsa

Si è svolta a Campagna, nella mattinata del 12 aprile 2025, la cerimonia in memoria del Maresciallo Ordinario Francesco Pastore e del Carabiniere Scelto Francesco Ferraro, scomparsi tragicamente un anno fa, il 6 aprile 2024, durante il loro servizio alla Stazione Carabinieri di Campagna. La commemorazione...

Positano nel 1962: scorci iconici e atmosfere d'altri tempi nelle foto di un viaggiatore tedesco

Dopo aver incantato il pubblico con gli scatti storici dedicati ad Amalfi, Atrani, Maiori e Ravello, Cava Storie prosegue il suo viaggio nella memoria visiva della Costiera Amalfitana con un nuovo, prezioso capitolo: Positano nel 1962, visto attraverso l’obiettivo del viaggiatore tedesco Walter Schröder....

Leonard Peltier torna a casa dopo quasi 50 anni di ingiusta prigionia

Dopo quasi mezzo secolo di detenzione, Leonard Peltier, simbolo della lotta per i diritti dei nativi americani e della resistenza contro le ingiustizie, torna finalmente a casa. Il 18 febbraio 2025, all’età di 80 anni e gravemente malato, Peltier potrà riabbracciare la sua famiglia e il suo popolo, ponendo...