Tu sei qui: Storia e Storie"The Amalfi Coast Heartist", Giovanna Villani lancia via social la sua iniziativa indipendente
Inserito da (admin), mercoledì 29 aprile 2020 07:22:01
La bellezza della Costiera Amalfitana nelle foto gelosamente conservate negli album di famiglia, la storia, i personaggi, gli aneddoti e i piccoli grandi racconti del nostro passato, giunti fino a noi dalla viva voce dei nostri nonni.
E' questa l'iniziativa di Giovanna Villani, praianese doc ma cittadina del mondo, che ci scrive: «La mia è un'iniziativa indipendente. Ho sentito il bisogno, durante un periodo difficile come questo, di voler regalare un po' di spensieratezza ai miei concittadini, invitandoli a fotografare e chiacchierare un po' con i loro, i nostri nonni. Scrivere piccoli aneddoti, ricordi legati a loro.»
Un progetto nato per lanciare un portale di promozione TheAmalficoasHeartist.com collegato alle rispettive pagine social che promette di raccontare il lato della Costa d'Amalfi più genuino e sincero, quello che cattura i turisti più sensibili da ogni angolo del pianeta e li colpisce dritto al cuore. Quale modo migliore per descrivere il nostro territorio se non quello di coinvolgere i nostri cittadini con più storie da raccontare? I nostri nonni.
«La mia è una "call for locals" - ci confida Giovanna - un richiamo alle nostre tradizioni, alla nostra cultura che rischia di essere dimenticata. Attraverso l'hashtag #nonnipraianesi, racconti del passato, che ripercorrono la storia del nostro paese, ripercorrono la storia di Praiano tra le piccole viuzze e le lunghe scalinate, dove riposano spesso i protagonisti.
Racconto le storie dei nostri amici preziosi che, nel tempo, hanno contribuito a costruire la cultura di Praiano attraverso tradizioni e saggezza popolare.
Usi, costumi e tradizioni descritte, questa volta, con uno slancio di modernità, attraverso foto e social. In molti nel mio paese, hanno accolto positivamente la mia iniziativa, e spero che questo possa essere di ispirazione anche per altre piccole realtà Campane, che vivono questo momento di difficoltà. Un invito a ripartire proprio dalle nostre tradizioni.
Foto, brevi racconti, storie di soprannomi, modi di dire ed aneddoti di vita quotidiana, verranno pubblicati giorno per giorno sulla mia pagina Instagram: @theamalficoastheartist, pagina creata con l'intenzione di promuovere la cultura locale e tradizioni della splendida Praiano e della Costa d'Amalfi.»
I nonni quindi come pezzi di un puzzle della nostra storia recente o più verosimilmente, come conclude Giovanna Villani nella sua mail, "I nonni so' piezz 'e core."
Le immagini per questo articolo sono state prelevate da uno dei primi post della pagina Facebook The Amalfi Coast Heartist
Photo Copyright: Furino Dieci, Adele Cuomo e Foto Scala.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108333106
Il 16 Agosto del 1924 venne trovato il cadavere del Deputato Socialista Giacomo Matteotti massacrato dalla canea fascista. Le carte segrete che Matteotti aveva trovato a Londra e che portava con sé in una borsa al momento del rapimento sarebbero servite nel discorso che avrebbe pronunciato di lì a poco...
Era il 14 agosto 2018, alle 11:36, quando il viadotto Polcevera - noto come Ponte Morandi - crollò improvvisamente a Genova, causando la morte di 43 persone e lasciando un segno indelebile nella storia del Paese. Nel sesto anniversario della tragedia, l'Ordine dei Geologi del Lazio ricorda con partecipazione...
Come erano allevati pecore, capre e suini, ma anche come erano sfruttate le risorse acquatiche e coltivati i cereali e i legumi nell'antica Pompei. Lo studio di diversi prodotti che erano alla base dell'alimentazione della popolazione della città di Pompei, ma anche delle pratiche di coltivazione e gestione...
Ci sono storie che resistono al tempo, storie che affondano le radici nella pietra viva della Costiera, tra mare, amore e memoria. Una di queste si racconta ancora oggi sulle terrazze de Il San Pietro di Positano, uno degli hotel più iconici del Mediterraneo. Ma non parla di lusso, né di celebrità, né...
Palermo, 19 luglio 1992. Alle 16:58 una potente esplosione squarcia il silenzio assolato di via D'Amelio, nel quartiere residenziale della città. Una Fiat 126 carica di tritolo, parcheggiata sotto l'abitazione della madre del giudice Paolo Borsellino, salta in aria non appena il magistrato si avvicina....