Tu sei qui: Good morning newsLa Chiesa ricorda San Noè, Patriarca. Meteo: pioggia. Good Morning Maiori
Inserito da (Admin), venerdì 18 novembre 2022 07:32:44
Il 18 novembre si celebra San Noè, il più importante patriarca venuto dieci generazioni dopo Adamo e altrettante prima di Abramo. Il nome Noè, che in lingua ebraica diventa Noah, potrebbe avere il significato di consolatore o più probabilmente colui che prolunga, riferito chiaramente all'umanità dopo il diluvio che la sterminò completamente.
Noè è descritto nel libro di Genesi come uomo retto che "camminava con Dio" tanto che Dio stesso gli affida il compito di salvare e proteggere le specie animali dal Diluvio Universale che mandò in terra, raggruppandoli nell'Arca che aveva costruito. Egli è l"uomo giusto e integro" in una "terra corrotta e piena di violenza" (Gn 6,9.11).
Dal racconto biblico si evince quanto le misure di questa Arca fossero enormi; facendo le opportune conversioni appare lunga 156 metri, alta 30 e larga 26, e da secoli gli archeologi cercano di trovarne i resti.
Da notare che secondo Genesi Noè aveva 600 anni all'epoca del Diluvio e che morì alla veneranda età di 950 anni, cosa naturale a quei tempi secondo la Bibbia.
Il patriarca aveva tre figli, Jafet, Sem e Cam, che salirono assieme alle mogli sull’arca per perpetrare la stirpe degli uomini e dare vita ad una nuova umanità più giusta e non corrotta come quella ante diluvio.
Il patto stipulato da Dio alla fine di quella catastrofe è il primo della Bibbia, e stabilirà nuove regole confermandone altre già esistenti, come ad esempio: gli esseri viventi, animali e vegetali, sono concessi come cibo per l'uomo e l'importantissimo divieto di mangiare la carne di esseri viventi contenente il loro sangue che viene identificato come simbolo della vita. In cambio Dio non manderà mai più un diluvio.
La Chiesa oggi festeggia la Dedicazione delle basiliche dei santi Pietro e Paolo e ricorda anche San Romano, martire; Beato Grimoaldo della Purificazione (Ferdinando) Santamaria, religioso; San Frediano, vescovo.
A Positano e in Costiera Amalfitana giornata caratterizzata da piogge locali, anche intense. Al mattino qualche parziale schiarita nel Salento e sullo Ionio. Molte nuvole altrove con rovesci o temporali sparsi in Campania e nel nordovest della Calabria, piogge piu' isolate su centronord della Puglia, Potentino e sud della Calabria. Temperature minime stabili o in lieve rialzo. Nel pomeriggio tendenza a un miglioramento con nuvole in attenuazione. Piogge residue possibili nel Salernitano e nel nord e ovest della Calabria. Temperature massime senza grosse variazioni e sempre miti, anche oltre i 20 gradi in Puglia e Calabria. Ventoso per venti occidentali, fino a forti sul Tirreno che sara' molto mosso. Fino a mossi gli altri mari.
Ue, Di Maio vicinissimo alla nomina come inviato speciale nel Golfo Persico. Ultima parola a Borrell
Roma, 3 prostitute uccise: incubo serial killer
Ballando con le stelle, Montesano: "Offeso e avvilito mi chiedano scusa"
Migranti, riunione straordinaria a Bruxelles il 25 novembre
Nuova allerta meteo Gialla in Campania: domani piogge e temporali intensi
Maiori, uomo si accascia al suolo e perde la vita: inutili i tentativi di rianimazione
Carlo Verdone compie 72 anni, gli auguri di Claudia Gerini: «Per l'Italia sei "Carlo nazionale"»
Gianni Morandi atteso al Palasele di Eboli: al via la prevendita per il concerto del 30 marzo
Abusi edilizi nel sito archeologico di Paestum, sequestrato manufatto adibito a stanza d’albergo
Amalfi, Andrea e Nicola Pansa ricevono il premio "Pasticcere dell’anno"
Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi, questa mattina la presentazione dei lavori di collegamento
Amalfi, strada per Pogerola e costone Gaudio: 5,2 milioni di euro per la messa in sicurezza
Dà fuoco alla moglie dopo lite: choc a Montecorvino Pugliano, 51enne ricoverata in gravi condizioni
"È sempre mezzogiorno", Raoul Bova elogia il Mont blanc di Sal De Riso: «È il mio dolce preferito»
Maltempo, disagi nel sud del Salernitano: in Costa d'Amalfi smottamento a Cetara
La Chiesa ricorda San Gregorio di Tours, Vescovo. Meteo: nuvolosità residua. Good Morning Positano
Fonte:Santodelgiorno.it
Meteo:Meteo.it
Foto Maiori: Massimiliano D'Uva
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10355106
Oggi, 19 maggio, la Chiesa Cattolica celebra San Celestino V, il papa eremita noto per la sua rinuncia al papato. Inoltre, vengono ricordati San Pietro Morrone, martire, e Sant'Yvo di Chartres, vescovo e teologo francese. Eventi Storici: 1536:Anna Bolena, la seconda moglie di Enrico VIII d'Inghilterra,...
Oggi, 18 maggio, la Chiesa Cattolica celebra diverse figure di santi. Tra questi spiccano San Giovanni I, papa e martire, che guidò la Chiesa nei primi anni del VI secolo e fu vittima delle persecuzioni del re ostrogoto Teodorico, e Sant'Eric IX di Svezia, re e martire, che cercò di consolidare il cristianesimo...
Buongiorno e benvenuti alla nostra rubrica quotidiana, dove esploriamo le celebrazioni religiose, gli eventi storici, i compleanni e le curiosità del giorno. Il 16 maggio è una giornata ricca di commemorazioni e storie affascinanti. I Santi del Giorno Oggi la Chiesa Cattolica festeggia San Giovanni Nepomuceno,...
Buongiorno e buon mercoledì dalla Costa d'Amalfi! Oggi è il 15 maggio e come ogni giorno siamo qui per raccontarvi le ricorrenze e gli avvenimenti più significativi legati a questa data. Scopriamo insieme quali santi festeggia oggi la Chiesa Cattolica, gli eventi storici più rilevanti e i personaggi...
Santi del giorno Oggi, 14 maggio, la Chiesa Cattolica celebra San Mattia Apostolo. Scelto per sostituire Giuda Iscariota tra i dodici apostoli, San Mattia è ricordato per la sua fedeltà e il suo impegno nella diffusione del cristianesimo. Secondo la tradizione, dopo l'Ascensione di Gesù, fu scelto dagli...