Tu sei qui: Good newsLa Chiesa cattolica ricorda San Patrizio. Meteo: soleggiato. Good Morning Amalfi
Inserito da (Admin), venerdì 17 marzo 2023 07:08:01
San Patrizio nacque in Scozia da famiglia agiata e pii genitori. Fu poi condotto schiavo in Irlanda, dove subì molte sofferenze ma fu plasmato dalla grazia del Signore per la sua missione. Dopo essere stato ordinato diacono, sacerdote e vescovo, evangelizzò l'Irlanda, anche se subì persecuzioni e carcere. Grazie alle sue fatiche, l'Irlanda divenne la terra dei Santi. Patrizio convertì e battezzò molte persone, fece innalzare molte chiese e molti giovani furono ordinati sacerdoti o si consacrarono al Signore nella vita religiosa. Fu notevole anche il suo distacco dalle cose del mondo e la sua carità verso i poveri. Scrisse anche La Confessione verso la fine della sua vita.
La Chiesa Cattolica ricorda oggi anche Santa Geltrude di Nivelles e San Gabriele Lalemant, insieme ai suoi compagni martiri del Canada. Inoltre, questo giorno è anche la memoria facoltativa di San Giovanni Sarkander.
Ad Amalfi e in Costiera Amalfitana questo fine settimana sarà caratterizzato dal sole. Al mattino cielo in prevalenza sereno. Temperature minime in calo. Nel pomeriggio ancora ben soleggiato. Temperature massime senza grandi variazioni, fino ai 14-16 gradi. Venti settentrionali ancora moderati su Puglia centromeridionale e settore ionico, in indebolimento altrove. Mari: da mossi a molto mossi Ionio e Adriatico, poco mosso il Tirreno.
Il Signore nostro Dio è l'unico Signore: lo amerai.
Dal Vangelo secondo Marco
Mc 12,28b-34
In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?».
Gesù rispose: «Il primo è: "Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l'unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza". Il secondo è questo: "Amerai il tuo prossimo come te stesso". Non c'è altro comandamento più grande di questi».
Lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità, che Egli è unico e non vi è altri all'infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta l'intelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale più di tutti gli olocàusti e i sacrifici».
Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesù gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo.
Parola del Signore.
Il Consiglio dei ministri approva la riforma fiscale, Meloni: «Verso un calo delle tasse»
Nomisma, 25% delle famiglie italiane teme di avere difficoltà nel pagare rate del mutuo
Francia, Macron scavalca il Parlamento e mette la fiducia sulla riforma pensioni
Crisi Credit Suisse, interviene banca centrale svizzera con 50 miliardi
Per Carmela Cinque di Positano laurea da 110 e lode in Culture e Tecnologie della Moda
Sentiero degli Dei, escursionista si infortuna alla caviglia: interviene il Soccorso Alpino
Positano, ripresi i lavori per riparare la banchina danneggiata dalla mareggiate
Tragedia di Cutro, Meloni incontra i parenti delle vittime e i superstiti
Scontri a Napoli, 300 tifosi dell'Eintracht arrivano a Salerno
Malore improvviso a San Miniato: Pietro muore a soli 30 anni, era calciatore dilettante
Archeologia subacquea, c'è accordo tra Camerota e Asso onlus per ricerche nei fondali Bandiera B
Rate dei mutui, Conte: «Aumentano per i cittadini? Non è un problema di Giorgia Meloni»
Scontri prima di Napoli-Eintracht, task force in azione per ripulire la città
Truffa da 12mila euro ai danni di una società sportiva a Macerata: denunciata 28enne
16 marzo 1978: 45 anni fa il rapimento Aldo Moro e la strage di via Fani
Piano Strategico per il Turismo di Amalfi, Josep Ejarque nuovo Destination Manager
Roma, la scala mobile del Colosseo è rotta: disabile portata in braccio dai poliziotti
Lecce, neonata nasce in astinenza da cocaina: la scoperta all'ospedale di Galatina
Immigrazione, Foti: «Offensivo accusare la Guardia Costiera»
Napoli-Eintracht, violenti scontri prima della partita di Champions League
Fonti: Chiesacattolica.it; Meteo.it; Santodelgiorno.it
Foto:Argonne Prolisi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101615104
Stella Cilento è in festa per il ritorno di Jenny, 8 anni, che ha vinto la battaglia più importante della sua vita. La bambina ha sconfitto un tumore cerebrale localizzato in una zona estremamente delicata dell'ipotalamo, grazie a un mix di coraggio, tecnologia medica d'avanguardia e solidarietà. La...
Un prezioso pannello a mosaico di epoca romana, originario di Pompei, è tornato nelle mani dello Stato italiano grazie a un gesto di grande responsabilità civile e rispetto per la storia da parte degli eredi di un cittadino tedesco. L'uomo, deceduto di recente, aveva ricevuto l'opera in dono da un Capitano...
📍 Ventimiglia (IM), 13 luglio 2025 -. Si è conclusa nel migliore dei modi la vicenda che da venerdì notte aveva tenuto col fiato sospeso tutta l'Italia: il piccolo Allen Bernard Ganao, 5 anni, è stato ritrovato vivo questa mattina sulle alture di Latte, frazione di Ventimiglia, a circa tre chilometri...
È finito con un abbraccio e un sospiro di sollievo l'incubo vissuto da Andrea e Iuliia, che per ore hanno cercato disperatamente il loro amato Achille, scomparso ieri nella zona di Liparlati a Positano. Un dolore ancora più forte per la coppia, che lo scorso aprile aveva già perso un altro cagnolino,...
In un mondo dove le cronache spesso mettono in risalto soltanto problemi e divisioni, è importante soffermarsi anche su quelle storie che raccontano la bellezza dei piccoli gesti. A Minori, sabato 29 giugno, si è scritta una pagina fatta di sorrisi e semplicità: una festa dedicata ai bambini, organizzata...