Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleOggi è la Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento: a Positano un evento in spiaggia

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Notizie, Lifestyle

A Positano una giornata di educazione e prevenzione in spiaggia per i più giovani

Oggi è la Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento: a Positano un evento in spiaggia

Il Comune di Positano aderisce all’iniziativa dell’OMS e dell’ONU con attività ludico-educative dedicate ai bambini, in collaborazione con il Summer Camp e il Forum dei Giovani.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 25 luglio 2025 08:23:36

Una giornata per salvare vite, una bandiera per ricordare che anche al mare, la prevenzione è fondamentale. In occasione della Giornata Mondiale della Prevenzione dell'Annegamento, promossa dall'OMS e istituita con una risoluzione ONU dell'aprile 2021, il Comune di Positano ha aderito all'iniziativa nazionale "Bandiera Blu: al mare in sicurezza", dedicando l'intera giornata del 25 luglio alla sensibilizzazione dei più giovani.

«Ogni annegamento è prevenibile. Esistono soluzioni»: con questo messaggio forte e chiaro, l'Organizzazione Mondiale della Sanità vuole richiamare l'attenzione su una delle cause più sottovalutate di morte accidentale nel mondo. L'Italia, e in particolare le località insignite della Bandiera Blu, hanno risposto con azioni concrete, trasformando le spiagge in luoghi di formazione e consapevolezza.

A Positano, le attività sono rivolte ai giovani utenti della spiaggia, grazie al coinvolgimento delle animatrici del Summer Camp e alla partecipazione attiva del Forum dei Giovani.

Questo il programma della giornata:

  • Ore 11:30 - Lido Positano
    👉 Consegna ufficiale delle Bandiere Blu a tutti gli stabilimenti balneari della città, simbolo di qualità ambientale ma anche di sicurezza e accoglienza responsabile.

  • Ore 13:30 - "Bandiera Viva" 🔴🟢🟡
    Attraverso i colori, i bambini impareranno a riconoscere e associare i diversi livelli di rischio presenti in spiaggia e in mare, rendendo più immediata la percezione del pericolo.

  • Ore 14:00 - "Chiama Aiuto" 📞🆘
    Un laboratorio ludico che permetterà ai partecipanti di scoprire come reagire in caso di emergenza, cosa dire al telefono, a chi rivolgersi e come comportarsi se qualcuno è in difficoltà in acqua.

  • Ore 14:30 - "Il Gioco delle 3 C" 💡
    Tre parole chiave per la sopravvivenza: Calma, Chiedi aiuto, Collabora. In uno spazio sicuro, i ragazzi simuleranno situazioni di emergenza imparando a gestirle con lucidità e spirito di squadra.

Un'occasione preziosa per insegnare ai più piccoli, giocando, che sapere cosa fare può davvero fare la differenza. La sicurezza non va in vacanza: sotto la Bandiera Blu, anche la consapevolezza è protagonista.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10154101