Tu sei qui: Notizie, LifestylePraiano, al via gli incontri dei Carabinieri contro le truffe: “Difendiamoci insieme”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 24 luglio 2025 14:10:36
Sensibilizzare, informare e proteggere le fasce più vulnerabili della popolazione: con questi obiettivi parte anche a Praiano il progetto "Difendiamoci insieme - L'Arma al fianco dei più vulnerabili", promosso dall'Arma dei Carabinieri in collaborazione con le parrocchie della Costiera Amalfitana.
Il programma prevede una serie di incontri formativi aperti alla cittadinanza per contrastare il fenomeno sempre più diffuso delle truffe ai danni di anziani e persone fragili. Le serate saranno l'occasione per ricevere consigli pratici direttamente dagli uomini dell'Arma, conoscere le strategie più comuni messe in atto dai truffatori e imparare a riconoscerle e denunciarle tempestivamente.
A Praiano sono previsti due appuntamenti:
Le parrocchie, da sempre punti di riferimento per la comunità, diventano così luoghi di incontro anche per la prevenzione e la tutela dei cittadini.
"L'informazione è la prima forma di difesa - ha dichiarato il capitano Alessandro Bonsignore, comandante della compagnia Carabinieri di Amalfi - Troppo spesso i truffatori fanno leva sull'emotività, sulla fiducia e sulla solitudine. Il nostro compito è quello di spezzare questa catena, facendo rete con il territorio e portando la nostra presenza nel cuore delle comunità: le parrocchie. Questi incontri non sono semplici conferenze: sono momenti di ascolto, di confronto e di prevenzione concreta. Vogliamo che ogni cittadino, soprattutto gli anziani, sappia riconoscere un inganno prima che sia troppo tardi, e che si senta sicuro nel chiedere aiuto. Nessuno deve sentirsi solo".
Il Comune di Praiano invita la popolazione a partecipare numerosa, sottolineando l'importanza di fare rete tra istituzioni, forze dell'ordine e cittadini per contrastare con efficacia le truffe e rafforzare il senso di sicurezza sul territorio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10254100