Storia e StoriePino Daniele, 8 anni fa la scomparsa del cantante napoletano

pino daniele, cantante, napoli, sara daniele

Pino Daniele, 8 anni fa la scomparsa del cantante napoletano

La figlia Sara ricorda il padre su Instagram in un post: "Ho perso il mio punto di riferimento"

Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 4 gennaio 2023 18:53:10

di Norman di Lieto

Il 4 gennaio del 2015 ci lasciava Pino Daniele il cantautore napoletano celebre in tutto il mondo e che la figlia Sara ha ricordato in un post - emozionante - sul suo profilo Instagram:

"Sono già passati 8 anni? A me sembra un'eternità. Non sono mai stata brava con le parole, penso sia l'unica cosa che non ho preso da te. Il 4 gennaio 2015 è stato il giorno in cui ho perso il mio punto di riferimento, l'uomo della mia vita. Ti cerco ancora anche se non ti vedo e non penso che smetterò mai".

L'icona di Napoli con le sue canzoni indimenticabili - tra cui Napule è, Je so pazzo, Dubbi non ho, Quando, Quanno chiove, Yes I know My Way, Gente distratta, Aleria, I say I' Sto Ccà e molte le abbiamo tralasciate - riceverà il giusto tributo con molti napoletani che lo ricorderanno.

Come da tradizione, lo storico Gran Cafè Gambrinus, offre solo per questa giornata gratuitamente il 'Pinuccio', il dolce 'nero a metà' creato per ricordare il grande artista.

Per le strade di Napoli, invase dai turisti, il ricordo dell'artista è più vivo che mai.

In questi giorni infatti organizzati anche tour guidati nei luoghi di Pino Daniele: da piazza Plebiscito, ai vicoli con il suo murales, da Santa Maria la Nova, il primo palcoscenico, a Largo Ecce Homo dove è esposta la sua chitarra.

Ciao Pino, la tua musica fa ancora da colonna sonora a molti di noi, forse è (anche) questa l'immortalità.

 

Fonte foto: Commons Wikimedia

Galleria Fotografica