Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Pacomio abate

Date rapide

Oggi: 9 maggio

Ieri: 8 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Leone XIV è il nuovo Papa della Chiesa Cattolica. Habemus Papam

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Good newsLa Chiesa ricorda San Renato di Angers, Vescovo. Meteo: nuvolosità variabile. Good Morning Amalfi

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Good news

Amalfi, Costiera Amalfitana, I Santi del giorno, Chiesa Cattolica, Ricorrenze, Meteo, Buongiorno, News di ieri

La Chiesa ricorda San Renato di Angers, Vescovo. Meteo: nuvolosità variabile. Good Morning Amalfi

Dalla Costa d'Amalfi il nostro più cordiale buongiorno e buon sabato 12 novembre 2022, con le notizie di ieri e le previsioni meteo di oggi

Inserito da (Admin), sabato 12 novembre 2022 06:45:44

Dalla Francia alla Penisola Sorrentina, tra storia e leggenda, San Renato di Angers si festeggia oggi, 12 novembre.

In Francia, nella città di Angers, racconta San Maurillo, Vescovo del V secolo, che un giorno una donna lo supplicò di recarsi a battezzare il suo bambino, gravemente malato. Il Vescovo doveva terminare una funzione, e si attardò in chiesa. Quando giunse alla casa della donna, il bambino era già spirato. San Maurillo si sentì perciò responsabile della mancata salvezza di quell'anima, e decise di espiare severamente. Lasciò Angers, fuggì in segreto, s'imbarcò su una nave. E quando fu in mezzo al mare, gettò alle onde le chiavi del tesoro della cattedrale e delle reliquie dei Martiri custodite nella chiesa.

Giunge in Inghilterra, e si impiega come giardiniere nei giardini del Re. Ma i suoi fedeli lo cercano per mare e per terra. Proprio in mare, nel fegato di un grosso pesce, essi trovano prodigiosamente le chiavi gettate dal Vescovo.

Seguendo quella traccia, lo ricercano in Inghilterra, e infatti poco dopo il Vescovo giardiniere viene riconosciuto. Davanti al volere della Provvidenza, San Maurillo china il capo. Ritorna ad Angers, e appena giunto si reca al cimitero, si inginocchia sulla tomba del bambino morto senza Battesimo, e prega. Prega a lungo, finché le zolle si rompono, la fossa si apre, e ne esce sorridente il bambino, fresco come l'erba cresciuta sulla sua tomba.

Questo bimbo miracolosamente resuscitato, sarà anch'egli destinato alla santità. Vivrà accanto al suo benefattore, e gli succederà sulla cattedra episcopale della città. Egli è San Renato, in francese René, cioè «nato di nuovo ».

Si sa come la città di Angers abbia dato il nome a una delle più potenti dinastie francesi, quella degli Angioini, che occuparono i troni di Francia, d'Inghilterra e di Napoli. Nel 1262, Carlo d'Angiò, fratello di San Luigi Re di Francia, viene chiamato in Italia per cacciare gli Imperatori tedeschi. Egli conquista il Reame di Napoli, battendo e mandando a morte gli ultimi giovanissimi discendenti della casa Sveva: Manfredi e l'infelice Corradino.

Nell'Italia meridionale, gli Angioini rimarranno quasi due secoli, mescolandosi con la popolazione, fondendosi con i sudditi. E a Sorrento, gli Angioini venuti dalla Francia trovarono nella devozione un nome familiare, quello di San Renato, mentre i napoletani seppero l'antica leggenda del Santo di Angers. Accadde allora che dei due Santi di paesi lontani, se ne fece uno solo, con i tratti compositi, festeggiato di comune accordo il 12 novembre. Il Vescovo della pittoresca leggenda francese sarebbe così giunto, da vecchio, anche a Sorrento, vivendo come eremita nelle grotte, finché il popolo lo elesse pastore anche del gregge sorrentino.

Perciò, la figura di San Renato è frutto di una collaborazione tra due popoli diversi e anche ostili, ma con un medesimo fondamento di civiltà. La sua popolarità, legata alle sorti di una dominazione, giunse al massimo quando si chiamò col suo nome il buon Renato, ultimo Re angioino di Napoli.

Nato due volte nella leggenda e nella storia della pietà, San Renato sembra insegnare che, oltre alla truce vicenda delle guerre e delle conquiste, resta nell'anima dei popoli il comune sentimento della Fede, e solo su questa base è possibile l'unione, la pace, anche l'affratellamento, tra paesi diversi e tra genti straniere.

La Chiesa Cattolica ricorda oggi anche San Nilo, abate; San Macario, vescovo; Beato Giovanni Cini, detto della Pace; San Diego, religioso; San Giosafat Kuncewicz, vescovo.

Le previsioni meteo di oggi, sabato 12 novembre 2022

A Positano e in Costiera Amalfitana giornata caratterizzata da nuvolosità variabile. Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso, con nubi a tratti dense, ma ancora senza precipitazioni. Temperature minime stazionarie. Nel pomeriggio nubi in ulteriore addensamento e tendenza a locali piogge tra Foggiano, Irpinia, Basilicata, su Calabria ionica e Salento. In serata rovesci o isolati temporali nel settore del Golfo di Taranto. Temperature massime in diminuzione. Venti da deboli a moderati settentrionali, con ulteriori rinforzi sullo Ionio, che diverra' molto mosso. Da poco mossi a mossi gli altri settori.

Le notizie di ieri

Tour Music Fest 2022: da Positano, GISVAN arriva in finale

Migranti, scontro Meloni - Macron. Diplomazie di Roma e Parigi al lavoro

Migranti, Mattarella: "Servono solidarietà e fiducia"

Criptovalute, Ftx verso bancarotta

Superbonus, Conte: «Governo cambia le regole in corsa e rompe il patto con famiglie e imprese»

A Positano un programma di prevenzione della salute: 19 novembre si parte con screening all'udito

Maiori si prepara al Gran Carnevale 2023: presentati i bozzetti dei cinque carri allegorici / FOTO

Dramma a Lucca, ristoratore 64enne muore per malore dopo tentativo di rapina

Pozzuoli, finanza ferma un pusher e scopre che il padre è un falso dentista

Milano, scambio d'identità: madre scopre all'obitorio che il figlio è morto

Scuola, firmato l'accordo per il rinnovo del contratto dei professori: aumento medio di 100 euro

Compie 100 anni nel giorno della Festa delle Forze Armate, la signora Lucia omaggiata dai Carabinieri

Lanciata dalla finestra dal padre a Fisciano, la bimba di 2 anni è stata dimessa dal Santobono

Migranti, Salvini replica alla Francia: «Da noi 90mila sbarchi, a protestare dovrebbe essere l'Italia»

A Salerno ritorna "Luci d'Artista": luminarie accese da venerdì 2 dicembre fino a gennaio

Consiglio dei Ministri, stanziati oltre 9 miliardi per finanziare interventi contro il caro energia: ecco quali

La Chiesa ricorda San Bartolomeo il Giovane. Meteo: sereno. Good Morning Positano

 

 

Fonte:santodelgiorno.it

Meteo:Meteo.it

Foto Amalfi: Giuseppe Nuschese (Peppe Gas)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10427109

Good news

Sigfrido Ranucci finalista del premio internazionale "Visioni": «Un orgoglio da condividere con la squadra di Report»

Sigfrido Ranucci, volto amatissimo del giornalismo d'inchiesta italiano e conduttore di Report, ha annunciato con entusiasmo la sua candidatura tra i finalisti del premio internazionale e itinerante "Visioni", promosso dal Comitato Scientifico del Festival dell'Italiano (Siena, Firenze, Grosseto). Un...

Ancona, colpo in gioielleria sventato dai Carabinieri: arrestati due ladri in flagrante /foto /video

ANCONA - Nella notte tra il 5 e il 6 aprile 2025, un’operazione della Sezione Radiomobile dei Carabinieri di Ancona ha portato all’arresto di due ladri colti sul fatto mentre svaligiavano una gioielleria del centro città. L’intervento si è svolto intorno alle 4 del mattino, quando una pattuglia in servizio...

Il giorno della Santa Rosa, quando la solidarietà accorcia le distanze: riflessioni dal cuore della Costa d’Amalfi

di Massimiliano D'Uva C’è un momento, nel frastuono della quotidianità, in cui il tempo sembra fermarsi per lasciare spazio a ciò che conta davvero: le persone, i gesti, i valori. È quello che è accaduto durante l’evento benefico organizzato per sostenere il presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello,...

Salerno, Aris cade in un canale a Ogliara, salvato dai Vigili del Fuoco

Una serata che poteva trasformarsi in tragedia si è invece conclusa con un lieto fine grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco di Salerno. Aris, un setter bianco, era accidentalmente caduto in un canale nella frazione Ogliara, finendo in una zona umida e difficile da raggiungere. Preoccupato...

Carabinieri salvano un cagnolino in pericolo: ritrovato e riconsegnato al proprietario

Momenti di paura per un piccolo cagnolino che, disorientato e visibilmente impaurito, vagava lungo le strade comunali di Biassono (MB), mettendo a rischio la propria incolumità. Il cucciolo, senza una direzione e in preda allo smarrimento, rischiava seriamente di essere investito dai veicoli in transito....