Tu sei qui: Good morning newsLa Chiesa cattolica ricorda San Patrizio. Meteo: soleggiato. Good Morning Amalfi
Inserito da (Admin), venerdì 17 marzo 2023 07:08:01
San Patrizio nacque in Scozia da famiglia agiata e pii genitori. Fu poi condotto schiavo in Irlanda, dove subì molte sofferenze ma fu plasmato dalla grazia del Signore per la sua missione. Dopo essere stato ordinato diacono, sacerdote e vescovo, evangelizzò l'Irlanda, anche se subì persecuzioni e carcere. Grazie alle sue fatiche, l'Irlanda divenne la terra dei Santi. Patrizio convertì e battezzò molte persone, fece innalzare molte chiese e molti giovani furono ordinati sacerdoti o si consacrarono al Signore nella vita religiosa. Fu notevole anche il suo distacco dalle cose del mondo e la sua carità verso i poveri. Scrisse anche La Confessione verso la fine della sua vita.
La Chiesa Cattolica ricorda oggi anche Santa Geltrude di Nivelles e San Gabriele Lalemant, insieme ai suoi compagni martiri del Canada. Inoltre, questo giorno è anche la memoria facoltativa di San Giovanni Sarkander.
Ad Amalfi e in Costiera Amalfitana questo fine settimana sarà caratterizzato dal sole. Al mattino cielo in prevalenza sereno. Temperature minime in calo. Nel pomeriggio ancora ben soleggiato. Temperature massime senza grandi variazioni, fino ai 14-16 gradi. Venti settentrionali ancora moderati su Puglia centromeridionale e settore ionico, in indebolimento altrove. Mari: da mossi a molto mossi Ionio e Adriatico, poco mosso il Tirreno.
Il Signore nostro Dio è l'unico Signore: lo amerai.
Dal Vangelo secondo Marco
Mc 12,28b-34
In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?».
Gesù rispose: «Il primo è: "Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l'unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza". Il secondo è questo: "Amerai il tuo prossimo come te stesso". Non c'è altro comandamento più grande di questi».
Lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità, che Egli è unico e non vi è altri all'infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta l'intelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale più di tutti gli olocàusti e i sacrifici».
Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesù gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo.
Parola del Signore.
Il Consiglio dei ministri approva la riforma fiscale, Meloni: «Verso un calo delle tasse»
Nomisma, 25% delle famiglie italiane teme di avere difficoltà nel pagare rate del mutuo
Francia, Macron scavalca il Parlamento e mette la fiducia sulla riforma pensioni
Crisi Credit Suisse, interviene banca centrale svizzera con 50 miliardi
Per Carmela Cinque di Positano laurea da 110 e lode in Culture e Tecnologie della Moda
Sentiero degli Dei, escursionista si infortuna alla caviglia: interviene il Soccorso Alpino
Positano, ripresi i lavori per riparare la banchina danneggiata dalla mareggiate
Tragedia di Cutro, Meloni incontra i parenti delle vittime e i superstiti
Scontri a Napoli, 300 tifosi dell'Eintracht arrivano a Salerno
Malore improvviso a San Miniato: Pietro muore a soli 30 anni, era calciatore dilettante
Archeologia subacquea, c'è accordo tra Camerota e Asso onlus per ricerche nei fondali Bandiera B
Rate dei mutui, Conte: «Aumentano per i cittadini? Non è un problema di Giorgia Meloni»
Scontri prima di Napoli-Eintracht, task force in azione per ripulire la città
Truffa da 12mila euro ai danni di una società sportiva a Macerata: denunciata 28enne
16 marzo 1978: 45 anni fa il rapimento Aldo Moro e la strage di via Fani
Piano Strategico per il Turismo di Amalfi, Josep Ejarque nuovo Destination Manager
Roma, la scala mobile del Colosseo è rotta: disabile portata in braccio dai poliziotti
Lecce, neonata nasce in astinenza da cocaina: la scoperta all'ospedale di Galatina
Immigrazione, Foti: «Offensivo accusare la Guardia Costiera»
Napoli-Eintracht, violenti scontri prima della partita di Champions League
Fonti: Chiesacattolica.it; Meteo.it; Santodelgiorno.it
Foto:Argonne Prolisi
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10622104
Santa Alessandra è citata oggi nel Martirologio Romano come una delle sette Sante insieme a Claudia, Eufrasia, Matrona, Giuliana, Eufemia e Teodosia. Anche se il gruppo di martiri non era folto, la sua compattezza era bellissima. Il loro martirio fu pubblico e clamoroso, poiché tutte insieme furono martirizzate...
Il 19 marzo la Chiesa Cattolica celebra la solennità di San Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria e patrono della Chiesa universale. San Giuseppe è il più grande dei Santi che la Chiesa veneri dopo la SS. Vergine. La sua vita sublime rimase nascosta e sconosciuta: nessuno storico scrisse le sue memorie,...
San Cirillo di Gerusalemme nacque nel 314 e dedicò la sua vita alla difesa della fede cristiana. Fu consacrato sacerdote da San Massimo, vescovo di Gerusalemme, e si dedicò alla predicazione e alla scrittura di catechismi. Dopo la morte di San Massimo, San Cirillo fu eletto suo successore come vescovo...
Santa Matilde nacque in Sassonia da una famiglia principesca. I suoi genitori cristiani la affidarono all'abadessa di Erfurt per l'educazione cristiana. Nel 913 sposò il principe Arrigo e divenne imperatrice dopo la sua morte. Era nota per la sua modestia, umiltà e virtù cristiane, visitava spesso i...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.