Tu sei qui: Good newsLa Chiesa festeggia la Solennità di Ognissanti. Meteo: sereno. Good Morning Positano
Inserito da (Admin), martedì 1 novembre 2022 07:13:12
La festa di Ognissanti ha per oggetto la glorificazione di tutti i Santi che sono in cielo: Angeli, Martiri, Confessori, Vergini. La sua origine viene dalla commemorazione di tutti i martiri che fin dal secolo quarto si faceva in alcune chiese particolari.
Bonifacio IV nel secolo sui chiese ed ottenne dall'imperatore Foca il Pantheon che Marco Agrippa aveva dedicato a Giove Vendicatore e lo consacrò dedicandolo a Maria Santissima Regina di tutti i Martiri. Il tempio venne chiamato Santa Maria ad Martires e nella Chiesa di Roma fu stabilita la festa della dedicazione per il giorno 13 maggio.
Terminata l'epoca della persecuzione, si senti il bisogno di presentare all'imitazione dei fedeli anche le anime che si erano santificate nelle condizioni di tempo e di luogo comuni a tutti. Con questo nuovo indirizzo, la festa di tutti i Martiri venne trasportata dal 13 maggio al I novembre, e dedicata a tutti i Santi del paradiso.
Dal Martirologio Romano, Solennità di tutti i Santi uniti con Cristo nella gloria: oggi, in un unico giubilo di festa la Chiesa ancora pellegrina sulla terra venera la memoria di coloro della cui compagnia esulta il cielo, per essere incitata dal loro esempio, allietata dalla loro protezione e coronata dalla loro vittoria davanti alla maestà divina nei secoli eterni.
A Positano e in Costiera Amalfitana cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature minime stazionarie o in leggero rialzo. Nel pomeriggio tempo prevalentemente soleggiato e caldo. Temperature massime senza grosse variazioni. Venti deboli. Mari: calmi o poco mossi.
Tragedia a Maiori. Uomo si accascia a terra e muore
Brasile, Lula è il nuovo presidente e Bolsonaro si chiude nel silenzio
Ucraina, portavoce del Cremlino: "Accordo sul grano pericoloso senza la Russia"
Salerno, controlli sulla filiera ittica: sequestri e sanzioni della Guardia Costiera
Divieto di fumo nei parchi giochi: l'ordinanza del Sindaco di Sorrento
Pompei, 4 novembre ultimo appuntamento con le passeggiate notturne
Cetara nuova protagonista de "La Magia degli Elementi". Tutti gli eventi in programma
Covid, De Luca controcorrente: «In Campania confermate mascherine nelle strutture sanitarie»
«Tagliare 1 miliardo al Reddito di Cittadinanza e usarlo per quota 102». La proposta di Salvini
Taranto, cucciolo di cane si perde sugli scogli: la Guardia Costiera lo salva via mare
A Sorrento piantato un "Albero della Vita" contro la fibromialgia
Torino, si gettano nel fiume per salvare una donna: la storia dei poliziotti eroi Nicola e Walid
Fisciano, bimba di 2 anni precipita dal terzo piano: arrestato il papà per tentato omicidio
La Chiesa ricorda Sant’Antonino. Meteo: soleggiato. Good Morning Positano
Fonte:santodelgiorno.it
Meteo:Meteo.it
Foto Positano: Cristina D'Aiello
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10417103
Sigfrido Ranucci, volto amatissimo del giornalismo d'inchiesta italiano e conduttore di Report, ha annunciato con entusiasmo la sua candidatura tra i finalisti del premio internazionale e itinerante "Visioni", promosso dal Comitato Scientifico del Festival dell'Italiano (Siena, Firenze, Grosseto). Un...
ANCONA - Nella notte tra il 5 e il 6 aprile 2025, un’operazione della Sezione Radiomobile dei Carabinieri di Ancona ha portato all’arresto di due ladri colti sul fatto mentre svaligiavano una gioielleria del centro città. L’intervento si è svolto intorno alle 4 del mattino, quando una pattuglia in servizio...
di Massimiliano D'Uva C’è un momento, nel frastuono della quotidianità, in cui il tempo sembra fermarsi per lasciare spazio a ciò che conta davvero: le persone, i gesti, i valori. È quello che è accaduto durante l’evento benefico organizzato per sostenere il presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello,...
Una serata che poteva trasformarsi in tragedia si è invece conclusa con un lieto fine grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco di Salerno. Aris, un setter bianco, era accidentalmente caduto in un canale nella frazione Ogliara, finendo in una zona umida e difficile da raggiungere. Preoccupato...
Momenti di paura per un piccolo cagnolino che, disorientato e visibilmente impaurito, vagava lungo le strade comunali di Biassono (MB), mettendo a rischio la propria incolumità. Il cucciolo, senza una direzione e in preda allo smarrimento, rischiava seriamente di essere investito dai veicoli in transito....