Good morning newsLa Chiesa ricorda San Renato di Angers, Vescovo. Meteo: nuvolosità variabile. Good Morning Amalfi

Amalfi, Costiera Amalfitana, I Santi del giorno, Chiesa Cattolica, Ricorrenze, Meteo, Buongiorno, News di ieri

La Chiesa ricorda San Renato di Angers, Vescovo. Meteo: nuvolosità variabile. Good Morning Amalfi

Dalla Costa d'Amalfi il nostro più cordiale buongiorno e buon sabato 12 novembre 2022, con le notizie di ieri e le previsioni meteo di oggi

Inserito da (Admin), sabato 12 novembre 2022 06:45:44

Dalla Francia alla Penisola Sorrentina, tra storia e leggenda, San Renato di Angers si festeggia oggi, 12 novembre.

In Francia, nella città di Angers, racconta San Maurillo, Vescovo del V secolo, che un giorno una donna lo supplicò di recarsi a battezzare il suo bambino, gravemente malato. Il Vescovo doveva terminare una funzione, e si attardò in chiesa. Quando giunse alla casa della donna, il bambino era già spirato. San Maurillo si sentì perciò responsabile della mancata salvezza di quell'anima, e decise di espiare severamente. Lasciò Angers, fuggì in segreto, s'imbarcò su una nave. E quando fu in mezzo al mare, gettò alle onde le chiavi del tesoro della cattedrale e delle reliquie dei Martiri custodite nella chiesa.

Giunge in Inghilterra, e si impiega come giardiniere nei giardini del Re. Ma i suoi fedeli lo cercano per mare e per terra. Proprio in mare, nel fegato di un grosso pesce, essi trovano prodigiosamente le chiavi gettate dal Vescovo.

Seguendo quella traccia, lo ricercano in Inghilterra, e infatti poco dopo il Vescovo giardiniere viene riconosciuto. Davanti al volere della Provvidenza, San Maurillo china il capo. Ritorna ad Angers, e appena giunto si reca al cimitero, si inginocchia sulla tomba del bambino morto senza Battesimo, e prega. Prega a lungo, finché le zolle si rompono, la fossa si apre, e ne esce sorridente il bambino, fresco come l'erba cresciuta sulla sua tomba.

Questo bimbo miracolosamente resuscitato, sarà anch'egli destinato alla santità. Vivrà accanto al suo benefattore, e gli succederà sulla cattedra episcopale della città. Egli è San Renato, in francese René, cioè «nato di nuovo ».

Si sa come la città di Angers abbia dato il nome a una delle più potenti dinastie francesi, quella degli Angioini, che occuparono i troni di Francia, d'Inghilterra e di Napoli. Nel 1262, Carlo d'Angiò, fratello di San Luigi Re di Francia, viene chiamato in Italia per cacciare gli Imperatori tedeschi. Egli conquista il Reame di Napoli, battendo e mandando a morte gli ultimi giovanissimi discendenti della casa Sveva: Manfredi e l'infelice Corradino.

Nell'Italia meridionale, gli Angioini rimarranno quasi due secoli, mescolandosi con la popolazione, fondendosi con i sudditi. E a Sorrento, gli Angioini venuti dalla Francia trovarono nella devozione un nome familiare, quello di San Renato, mentre i napoletani seppero l'antica leggenda del Santo di Angers. Accadde allora che dei due Santi di paesi lontani, se ne fece uno solo, con i tratti compositi, festeggiato di comune accordo il 12 novembre. Il Vescovo della pittoresca leggenda francese sarebbe così giunto, da vecchio, anche a Sorrento, vivendo come eremita nelle grotte, finché il popolo lo elesse pastore anche del gregge sorrentino.

Perciò, la figura di San Renato è frutto di una collaborazione tra due popoli diversi e anche ostili, ma con un medesimo fondamento di civiltà. La sua popolarità, legata alle sorti di una dominazione, giunse al massimo quando si chiamò col suo nome il buon Renato, ultimo Re angioino di Napoli.

Nato due volte nella leggenda e nella storia della pietà, San Renato sembra insegnare che, oltre alla truce vicenda delle guerre e delle conquiste, resta nell'anima dei popoli il comune sentimento della Fede, e solo su questa base è possibile l'unione, la pace, anche l'affratellamento, tra paesi diversi e tra genti straniere.

La Chiesa Cattolica ricorda oggi anche San Nilo, abate; San Macario, vescovo; Beato Giovanni Cini, detto della Pace; San Diego, religioso; San Giosafat Kuncewicz, vescovo.

Le previsioni meteo di oggi, sabato 12 novembre 2022

A Positano e in Costiera Amalfitana giornata caratterizzata da nuvolosità variabile. Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso, con nubi a tratti dense, ma ancora senza precipitazioni. Temperature minime stazionarie. Nel pomeriggio nubi in ulteriore addensamento e tendenza a locali piogge tra Foggiano, Irpinia, Basilicata, su Calabria ionica e Salento. In serata rovesci o isolati temporali nel settore del Golfo di Taranto. Temperature massime in diminuzione. Venti da deboli a moderati settentrionali, con ulteriori rinforzi sullo Ionio, che diverra' molto mosso. Da poco mossi a mossi gli altri settori.

Le notizie di ieri

Tour Music Fest 2022: da Positano, GISVAN arriva in finale

Migranti, scontro Meloni - Macron. Diplomazie di Roma e Parigi al lavoro

Migranti, Mattarella: "Servono solidarietà e fiducia"

Criptovalute, Ftx verso bancarotta

Superbonus, Conte: «Governo cambia le regole in corsa e rompe il patto con famiglie e imprese»

A Positano un programma di prevenzione della salute: 19 novembre si parte con screening all'udito

Maiori si prepara al Gran Carnevale 2023: presentati i bozzetti dei cinque carri allegorici / FOTO

Dramma a Lucca, ristoratore 64enne muore per malore dopo tentativo di rapina

Pozzuoli, finanza ferma un pusher e scopre che il padre è un falso dentista

Milano, scambio d'identità: madre scopre all'obitorio che il figlio è morto

Scuola, firmato l'accordo per il rinnovo del contratto dei professori: aumento medio di 100 euro

Compie 100 anni nel giorno della Festa delle Forze Armate, la signora Lucia omaggiata dai Carabinieri

Lanciata dalla finestra dal padre a Fisciano, la bimba di 2 anni è stata dimessa dal Santobono

Migranti, Salvini replica alla Francia: «Da noi 90mila sbarchi, a protestare dovrebbe essere l'Italia»

A Salerno ritorna "Luci d'Artista": luminarie accese da venerdì 2 dicembre fino a gennaio

Consiglio dei Ministri, stanziati oltre 9 miliardi per finanziare interventi contro il caro energia: ecco quali

La Chiesa ricorda San Bartolomeo il Giovane. Meteo: sereno. Good Morning Positano

 

 

Fonte:santodelgiorno.it

Meteo:Meteo.it

Foto Amalfi: Giuseppe Nuschese (Peppe Gas)

Galleria Fotografica