Tu sei qui: Good newsLa Chiesa cattolica ricorda Sant'Anselmo d'Aosta. Meteo: sereno. Good Morning Positano
Inserito da (Admin), venerdì 21 aprile 2023 08:17:49
Sant' Anselmo d'Aosta è considerato il primo degli Scolastici, ovvero i filosofi che ripresero lo studio della filosofia di Aristotele e la cristianizzarono. Anselmo nacque ad Aosta nel 1033 da una famiglia nobile e ricca. Nonostante il padre non si preoccupasse della sua educazione, la madre instillò in lui fin da bambino la pietà. Anselmo decise di abbandonare il mondo a quindici anni ma la volontà del padre lo distolse dal suo proposito e si abbandonò per un po' di tempo alle influenze del mondo. In seguito, decise di entrare nell'Ordine Benedettino. Studiò nel monastero del Bec in Normandia e trovò in Lanfranco di Pavia un nuovo padre che lo amava e gli insegnò ad amare il Divin Maestro. Anselmo fu un asceta austero e un padre amabile e autorevole con i suoi figli. Ebbe molte sofferenze da parte dei confratelli e del re inglese, ma ricambiò sempre con atti di carità. Fu richiamato alla sua sede primaziale di Cantorbery e morì santamente il 21 aprile 1109. I suoi scritti gli valsero il titolo di Dottore della Chiesa.
A Positano e in Costiera Amalfitana giornata caratterizzata cielo sereno con le temperature in leggero aumento. Al mattino cielo da poco a parzialmente nuvoloso su tutte le regioni. Temperature minime in netta crescita. Nel pomeriggio soleggiato lungo le coste tirreniche, nubi sparse nel resto del territorio, con piu' nuvolosita' in Appennino e in Salento. Temperature massime quasi invariate. Venti in prevalenza deboli. Mari poco mossi, localmente mosso lo Ionio.
Gesù distribuì i pani a quelli che erano seduti, quanto ne volevano.
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 6,1-15
In quel tempo, Gesù passò all'altra riva del mare di Galilea, cioè di Tiberìade, e lo seguiva una grande folla, perché vedeva i segni che compiva sugli infermi. Gesù salì sul monte e là si pose a sedere con i suoi discepoli. Era vicina la Pasqua, la festa dei Giudei.
Allora Gesù, alzàti gli occhi, vide che una grande folla veniva da lui e disse a Filippo: «Dove potremo comprare il pane perché costoro abbiano da mangiare?». Diceva così per metterlo alla prova; egli infatti sapeva quello che stava per compiere. Gli rispose Filippo: «Duecento denari di pane non sono sufficienti neppure perché ognuno possa riceverne un pezzo».
Gli disse allora uno dei discepoli, Andrea, fratello di Simon Pietro: «C'è qui un ragazzo che ha cinque pani d'orzo e due pesci; ma che cos'è questo per tanta gente?». Rispose Gesù: «Fateli sedere». C'era molta erba in quel luogo. Si misero dunque a sedere ed erano circa cinquemila uomini.
Allora Gesù prese i pani e, dopo aver reso grazie, li diede a quelli che erano seduti, e lo stesso fece dei pesci, quanto ne volevano. E quando furono saziati, disse ai suoi discepoli: «Raccogliete i pezzi avanzati, perché nulla vada perduto». Li raccolsero e riempirono dodici canestri con i pezzi dei cinque pani d'orzo, avanzati a coloro che avevano mangiato.
Allora la gente, visto il segno che egli aveva compiuto, diceva: «Questi è davvero il profeta, colui che viene nel mondo!». Ma Gesù, sapendo che venivano a prenderlo per farlo re, si ritirò di nuovo sul monte, lui da solo.
Parola del Signore.
Francia, Macron ai manifestanti che lo contestano: "Non mi dimetterò, aspettare 2027"
Usa, uomo spara contro il padre di una bimba di sei anni per una palla finita nel suo cortile
Juventus: ricorso accolto, restituzione dei 15 punti e terzo posto in classifica
Alitalia, Rampelli: "Ex dipendenti non ricevono cassa integrazione, Mef blocchi indennità manager"
Positano piange Giuseppe Palumbo, addio al "pennello più veloce della Costiera"
Frana a Nocelle, Su Per Positano: «Cumuli di pietre e detriti ammassati da gennaio»
"40 e sto": a Salerno il folle spettacolo della scrittrice e conduttrice Andrea Delogu
Pagani, prolungati i festeggiamenti in onore della Madonna delle Galline
Caso Emanuela Orlandi, Parolin: «Le indagini vanno avanti, il Vaticano vuole chiarire»
Minori, 21 aprile l'omaggio a Massimo Troisi nel corso di "èPrimavera...fioriscono Libri"
Svolta per le Caretta Caretta, in Campania una legge per la tutela delle tartarughe marine
Ponte sullo Stretto, Salvini: «Bruxelles è pronta a coprire il 50% dei costi»
Romagna, precipita un deltaplano a motore: morti istruttore e allievo
Salerno, alle prime luci dell'alba l'arrivo della nave "Mein Schiff 6"
Auto contro tram, Ciro Immobile rassicura dopo l'incidente: «Il peggio è passato»
Salerno, malore mentre si trova in chiesa: morta anziana
Trentino, Fugatti firma il decreto per l'abbattimento dell'orso Mj5
La Chiesa cattolica ricorda Santa Sara di Antiochia. Meteo: soleggiato. Good Morning Positano
Eboli, finisce in carcere uno dei tre accusati per l'omicidio di Mario Solimeno
Champions League, l'Inter elimina il Benfica. In semifinale sarà derby di Milano
Fonti: Chiesacattolica.it; Meteo.it; Santodelgiorno.it
Foto: Cristina D'Aiello Positano
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10378101
Sigfrido Ranucci, volto amatissimo del giornalismo d'inchiesta italiano e conduttore di Report, ha annunciato con entusiasmo la sua candidatura tra i finalisti del premio internazionale e itinerante "Visioni", promosso dal Comitato Scientifico del Festival dell'Italiano (Siena, Firenze, Grosseto). Un...
ANCONA - Nella notte tra il 5 e il 6 aprile 2025, un’operazione della Sezione Radiomobile dei Carabinieri di Ancona ha portato all’arresto di due ladri colti sul fatto mentre svaligiavano una gioielleria del centro città. L’intervento si è svolto intorno alle 4 del mattino, quando una pattuglia in servizio...
di Massimiliano D'Uva C’è un momento, nel frastuono della quotidianità, in cui il tempo sembra fermarsi per lasciare spazio a ciò che conta davvero: le persone, i gesti, i valori. È quello che è accaduto durante l’evento benefico organizzato per sostenere il presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello,...
Una serata che poteva trasformarsi in tragedia si è invece conclusa con un lieto fine grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco di Salerno. Aris, un setter bianco, era accidentalmente caduto in un canale nella frazione Ogliara, finendo in una zona umida e difficile da raggiungere. Preoccupato...
Momenti di paura per un piccolo cagnolino che, disorientato e visibilmente impaurito, vagava lungo le strade comunali di Biassono (MB), mettendo a rischio la propria incolumità. Il cucciolo, senza una direzione e in preda allo smarrimento, rischiava seriamente di essere investito dai veicoli in transito....